lunedì 12 maggio 2014

Occorre fare una pausa.

Buongiorno a tutti!

Questa mattina sono partito con l'idea di riuscire a vedere il cambiamento della stagione.
E invece non ho visto un bel niente.
Giunto a Vallombrosa col botolotto, ho trovato nel posto dove usualmente parcheggio un'Ape e all'inizio dell'abetina un vecchietto che stava tagliando a pezzi della legna secca con il pennato.
Quando mi ha visto scendere in assetto di combattimento, mi ha apostrofato con una vocina flebile flebile:
"La notte si dorme con le coperte. Nel bosco non si vede niente di niente. Neanche un Gallettino".

Io gli ho risposto che ero venuto per vedere com'era la situazione e che avevo certo la pretesa di trovare i funghi (per la verità speravo di vederne almeno uno).
Lui ha risposto che andava benissimo, se venivo così per fare un po' di moto.
Ed aveva ragione perché ho girato più di un'ora senza vedere alcunché.
Tra l'altro, di solito in questa stagione nell'abetina c'è la fioritura dell'Amanita junquillea.
Non ne ho vista neanche una.
Non c'è niente di niente, come ha detto quel signore.
Con tutto il vento dei giorni scorsi il terreno sta già tirando ma sarebbe ottimo lo stesso, bagnato al punto giusto.
Però sembra di essere nel deserto.
Speriamo che venga presto il caldo e senza tanto vento, ma a questo punto e con questo dispettoso di tempo c'è da aspettarsi di tutto.
Anche qualche scherzo di cattivo gusto.
Dopo circa un'ora ho tolto le tende e sono andato a fare un giro delle mie Prugnolaie tardive.
Qualcosa ho raccapezzato ma anche lì ormai c'è da pretendere poco più.
Ho raggranellato un mezzo paniere scarso di Prugnoli, un po' asciutti per il tempo e con i gambini troppo lunghi per i miei gusti.
Solo una dozzina erano di quelli come si deve.
La stagione sta fuggendo e quella nuova non ingrana, almeno per il momento.

Ecco le foto di questa mattina:



Nel razzolato del cinghiale, sotto Douglas.







Nel pino nero.







Qualcosa pure nella macchia, ma poco.




A questo punto io mi fermo e aspetto i Porcini, sperando che vengano.
Per il resto ormai è troppo tardi.



Un cordiale saluto!

16 commenti:

Leonardo ha detto...

Buongiorno Angiolo!!
Che peccato! Dopo il tuo post di ieri, aspettavo buone notizie dalla tua uscita odierna invece mi sa che ci sarà da aspettare..
Comunque a parte i complimenti "di rito" per i prugnoli (io sabato ne ho raccapezzati una decina)volevo ringraziare tutti gli amici del blog. Grazie a voi mi sono già tolto diverse soddisfazioni quest'anno e ho imparato davvero diverse cose su specie di funghi che fino a poco fa ignoravo completamente (a parte i prugnoli, per loro c'erano le sagre..)!!
Spero che anche in futuro potrò seguire le vostre "dritte" per scoprire un altro po' di questo mondo.
Un saluto a tutti,

Leonardo

Unknown ha detto...

Caro Angiolo e cari tutti gli altri amici del blog. Oggi sono tornato a ricontrollare le prugnolaie... la "mia personale" e quella "del popolo". Risultato tre prugnoli vecchiotti che però mi hanno regalato un tagliolino niente male. Sono ritornato più che altro per memorizzare il luogo, altrimenti l'anno prossimo devo ricominciare da capo. Ancora grazie a tutti per gli incoraggiamenti e i consigli. Se non fossero stati per questi non avrei certo marcato... e come dice Simone prugnoli avoglia ma alle sagre.
Capitolo porcini... anche io speravo in buone notizie dal Fuoriclasse... non dico tanti ma se non altro il primo condito da qualche movimento. Ho letto nel post precedente di un ritrovamento. Ovviamente ci credo anche perchè un porcino si può trovare ovunque da ora in poi visto che ha piovuto di continuo... però mi viene da dare ragione al vecchio taglialegna. Sperando che la temperatura non schizzi sui trenta e oltre presto perchè altrimenti a parte una fioritura non si avrebbe una vera buttata... Figuratevi... io spero che ripiova copiosamente... un caro saluto a tutti!!! buona notte!

Angiolo ha detto...

Cia Marco!

Io invece spero che la temperatura schizzi proprio sui trenta.
E che la smetta di tirare vento, subito.
Oggi pomeriggio qui si volava (vento da S e W a 12 nodi).
Altrimenti sarà un disastro.
Se continua così altri due giorni, ci vorrà dell'altra acqua e presto.

Un cordiale saluto.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.il tempo non viene bene,anche ques'anno per i porcini.speriamo inizi il caldo e senza vento e intervalli con mezze giornate di pioggia.io proverò a trovare gli ultimi dormienti al Secchia per non restare inoperoso.un saluto a tutti in attesa dei primi ritrovamenti.

VALENTYNA ha detto...

CIAO.POI SPIGARMI PRUGNOLI POSSO TROVARE ANCHE ALTRA VOLTA QUESTO ANNO DOVE TROVATO PRIMI.

Angiolo ha detto...

Ciao Gabriele!

Comincio a pensare che per i Porcini dovremo aspettare un pezzo.
Se il tempo non mette la testa a partito.
E per ora sembra proprio che non la voglia mettere.
Qua tira sempre vento e la notte fa freddo.
Tutto il contrario di quello che vogliono i funghi.
E, da quello che dicono, sembra che non abbia intenzione di cambiare.
Comunque, a riprova del fatto che c'è qualcosa che non va, proprio stamani stavo pensando ad un fatto che finora mi era sfuggito.
Qua da me, ma penso anche dalle altre parti, tutti gli anni dal 20 di aprile, ma spesso anche prima, i mercatini rionali erano inondati di funghi provenienti dal Maroccco e dal Portogallo.
Quest'anno l'unico Porcino che ho visto è quello che hai trovato tu.
Non credo che sia un buon segno.
Per quanto concerne i funghi deteriorati, io se non sono recuperabili li lascio in loco.
Il tuo dalla foto mi sembrava essere rimasto in terra un pezzo, probabilmente fermato nella crescita dalle basse temperature.
Talché poi si riempiono di vermi.


Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Valentyna,

benvenuta!
Non credo di aver capito bene la tua domanda.
Comunque, se vuoi sapere se i Prugnoli si possono trovare dove già li abbiamo presi, la risposta potrebbe essere sì.
Se li hai presi in montagna, sui mille metri.
Potrebbero essercene ancora.
Se invece li avevi presi tempo fa in pianura o collina, ormai la stagione è chiusa.

Un cordiale saluto.

Gabriele ha detto...

Ancora ciao Angiolo
Eh si purtroppo il tempo non vuole collaborare! Ho appena guardato le webcam dell'abetone e da 1500m in su sta addirittura nevicando!! A pistoia nel frattempo il tempo sta reggendo ma in compenso c'è un gran vento! Detto questo si capisce già che dovremo aspettare un altro po'..
Dalle tue parole mi sto veramente sentendo fortunato ad aver trovato un boletus! Cordiali saluti!

Unknown ha detto...

Buonasera a tutti!!no non ci siamo... esattamente il contrario di ciò che ci vuole... vento forte, freschino... no no... a questo punto ci vuole, secondo me, ancora acqua e poi un crescendo regolare di caldo. Altrimenti si rischia di non vederne. Ma il tempo non si comanda e quando fa lui non si fa noi (detto contadino per quando piove). Comunque il prossimo we dedicherò qualche ora a controllare il bosco. Partirò dal basso e poi, cambiando posto, andrò più in alto. Speranze poche, vorrei solo vedere qualche segnale. In bocca al lupo a tutti! Vi auguro di fare presto il primo Incontro! ciao ciao, buona notte, Marco

Romagna83 ha detto...

Caro Angiolo,
seguo sempre i tuoi post con passione e ammirazione. Spero vivamente di sbagliarmi, ma a me questa primavera ricorda un po' troppo quella scorsa, tanto vento e freddo di notte. Sabato scorso ho fatto mezzo paniere di prugnoli sui 600 metri,alcuni anche di nascita, peccato non essere arrivato prima perché c'era da riempirlo.
Per i porcini farò un giretto sabato in una fungaia che da metà maggio fa sempre qualcosa, ma quest'anno la vedo durissima.

Ciao
Ale

Angiolo ha detto...

Buongiorno Ale!

Sì, anche a me sembra che si stia ripetendo il copione dell'anno scorso.
Speriamo che poi la stagione cambi, ma per il momento danno freddo e vento.
Proprio quello che ci vuole.
Ma il più bello lo sai qual'è (con l'apostrofo)?
Ieri sera dopo cena, dopo una giornata di ventaccio teso e freddo, improvvisamaìente si è messo a piovere a dirotto e deve avere piovuto un bel po' perché quando sono andato a letto pioveva ancora.
Ma forte, ad acquazzone con le grondaie che non ricevono e si sente l'acqua scrosciare sul selciato.
Stamani per curiosità ho guardato la sezione pluviometria della Regione Toscana.
Allora, in Consuma danno tra le 21 e le 24 di ieri 0,4 mm. (neanche mezzo litro a metro quadrato), a Vallombrosa 0,6, a Figline 0,4 e a Montevarchi 1 (qui la stazione di rilevamento l'hanno disattivata)!
Quando qui ha piovuto almeno un'ora e mezza a dirotto.
Quindi, o sono io che sogno o sono loro che non la raccontano giusta.
Ma, si sa, il motto è che piove a macchia di leopardo.
Comunque questo è un tempo completamente fuori di testa.
La speranza è che si rimetta a posto presto, ma a questo punto ne dubito.
Anche perché non vorrei che, quando arriverà l'autunno, succeda la stessa cosa dell'anno scorso.
Che poi a qualcuno, dove va lui, gli nascono perché le condizioni sono state più favorevoli e poi ci scappano le discussioni a capocchia.

Un cordiale saluto.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo e un saluto a tutti.Stamani in secchia marzuoli molto pochi e brutti.in compenso hò trovato un ombrello che spero non sia tuo perchè ero in zona che sei andato ultimamente.fammelo sapere perchè sarebbe una bella coincidenza.verde e marrone con apertura a scatto.un saluto a Tomoko e camillino.

Angiolo ha detto...

Ciao Sandro!

Ormai non è più stagione di Marzuoli.
L'avevamo visto anche noi l'8 maggio.
Comunque ci hai guadagnato un ombrello, dal momento che noi non ne abbiamo persi.
Aspettiamo fiduciosi che si affaccino i Porcini.
Ma per il momento è dura.

Un cordiale saluto a te e a Mary.

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti! Spero che siate tutti in ottima forma! Come da programma stamani doppia perlustrazione. Una molto in basso tra quercioli e scope e una più in alto a castagni (sopra Barberino). Risultato identico, nessuna traccia di funghi di alcun tipo. Il terreno pare ancora in buono stato nonostante il vento che ha soffiato ma non si vede alcuna traccia e non si vede neanche la "muffa". Ieri pomeriggio mi hanno detto che qualcosa viene trovato ai castagni bassi zona Falterona e aretino in generale... Boh, ci può stare ma io per il momento non farò chilometri per andare a vedere. Speriamo in bene... domattina riposo, non saprei proprio cosa fare... un caro saluto a tutti!!!!

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo oggi ho fatto una brevissima passeggiata in quel di roccastrada ma ho visto solo 4/5 giallarelli rinseccoliti.
il prossimo sabato volevo fare un salto sull amiata per vedere dei porcini pensi sia presto?
un caro saluto anche da lucia a te tomoko e ai partecipanti del blog

Gabriele ha detto...

Ciao a tutti,
ieri anche io sono tornato a dare un'occhiata al querceto che mi aveva regalato il primo boletus la settimana scorsa, ma non ho trovato nulla! Neanche un fungo! Non ci sono più nemmeno le russule! Intanto mercoledì dovrebbe arrivare una grande bordata di caldo.. Che ne pensate? Cosa potrebbe comportare? Il terreno ahimè è sempre più asciutto!
Cordiali saluti a tutti!