lunedì 28 luglio 2014

Si comincia?

Buongiorno a tutti!

Stamani abbiamo cambiato posto e siamo migrati verso le "mie" zone.
Quando siamo arrivati non c'era quasi nessuno, tre o quattro macchine.
E, alla prima fungaia, subito un Bastardo giovane!
Sembrava facile ma poi abbiamo dovuto ricrederci.
Comunque alla fine del giro ne avevamo una quarantina (una dozzina di Edulis, un Aereus e il resto Aestivalis) di cui diversi veramente bellocci.

Ecco le foto:


Il primo Boletus aestivalis

Boletus edulis con bambini.

Anche questo Estatino aveva prole.

Altri suoi compagni.



Piuttosto bello.


Sul piccolo.

Questo aveva qualcosa che non andava. Sembrava che stesse per scoppiare!

Villeggianti al sole.


Con molta luce, nelle foglie di faggio e cerro, sono difficili a vedersi.

Però ci sono.


Boletus aereus, l'unico.

Da diversa angolazione.

Di nuovo Estatini.


A misura.

Boletus edulis.

Il compagno più vecchio e un po' sciupato dalla lumaca.

Altro Bastardo.

Pure lui.

Una Macrolepiota procera una!


Un altro Bastardo.

Anzi due.

E poi questo, più grosso.

Diverse pose.



Appena affacciato nel terreno.

Boletus aestivalis.

Gallinacci extra large.

Strano, perché qui sono sempre stati rarissimi.

Bella coppiola di Estatini.


In ultimo un Bastardo, un po' ciucciato dalla lumaca.
 

Un cordiale saluto a tutta la banda!!!

27 commenti:

boccadilupo ha detto...

Belli..
La buttata e' arrivata anche senza il caldo, tra ieri e oggi, complimenti.
Mercoledi provo, ma credo che le sfiorita sia andata.
Ciao.

Angiolo ha detto...

Ciao Luca!

Ma, io non penso che sia finita.
Piuttosto che continueranno più o meno così.
A meno che......non venga il tanto agognato caldo (non eccessivo però, altrimenti finiscono in quattro e quattr'otto).

Un saluto.

oretta ha detto...

Angiolo! Evviva!
Ora si possono dire porcini belli e che nascono con "forza". I precedenti sembravano (dalle foto) meno promettenti.
Concordo che questo è l'inizio della buttata buona. Dovrebbero durare almeno una settimana.

Credo che mercoledì sia un giorno "sì" e poiché i miei affanni non finiscono mai e essendo costretta a rimandare un appuntamento, spero che tu mi faccia star bene con le solite foto...

Un caro saluto a tutti e per quei fortunati che frequentano i boschi "in Bocca al (di) Lupo"!

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo complimenti finalmente vedo dei bei funghi esono contento per te che li hai trovati e per noi perchè finalmente si può dire che sembrano stian nascendo di forza(la luna sta cambiando).
Io sabato alla consuma ne ho trovati solo 18 e tutti piccolini tranne 2 bellocci tutti sani però,e a mio vedere il bosco era li li per fare una buttata forse mi sbaglio .....
Spero nin settimana di poter andare,ma le tue zone intendi Abetone già anno iniziato....non sarebbe male però....
Ti saluto e spero di rivedere altri bei funghi nelle tue prossime uscite.

Mateusz ha detto...

Ma come?!? Ieri a Vallombrosa non ho visto funghi (solo 2 porcini). Dopo 7 ore di ricerca 0 assoluto! Ma dove sono questi funghi???

boccadilupo ha detto...

Tranquillo a Vallombrosa ce ne sono pochi, non so dove siano le zone di Angiolo, ma non credo si riferisca al Pratomagno..
Anche se.... io ho notizie di sabato e in 3 giorni cambiano molte cose.
Luca.

Mateusz ha detto...

Ah ho dimenticato di aggiungere: funghi bellissimi :)Sono andato a Vallombrosa per vedere se trovavo un po di funghi, vedendo che Angiolo ne trovava :) Ma sono rimasto deluso, devo dire che ogni volta che ci sono andato e stata una delusione, sempre pochi funghi e tanta fatica. Mi sa che non ci tornero piu, il bosco e bello ma girare a vuoto non mi piace piu di tanto, forse ci vanno troppe persone? Mah.

simone ha detto...

Per ora mi pare che le nascite ci siano ma abbastanza a macchia di leopardo. Cmq per me adesso caleranno gli estatini e ingraneranno i bastardi, a proposito Angiolo, i bastardi solo nell'abetee o anche qualcuno già nel faggio?

Angiolo ha detto...

Buongiorno Simone!

Ma anche nel bosco cammini per mezz'ora senza vedere un fungo.
Poi arrivi in un'altra poggiata e ci sono.
Dipende dall'esposizione e da altri fattori microambientali, forse.
O, più semplicemente, li hanno presi tutti.
I Bastardi quasi tutti all'abete ma ce n'erano due o tre anche al faggio.

Un cordiale saluto.

marco 80 ha detto...

Buongiorno a tutti... volevo fare i complimenti a te angiolo perche hai trovato dei bei pezzi. Ti volevo anche dire per concludere l'argomento "gite" che la mia era solo la voglia e la passione che mi spingono a chiedere consigli a chi ne sa di piu', come penso abbiano fatto tutti all'inizio... non voglio certo sapere fungaie o cose proibite. Era solo un modo per passare qualche ora insieme, apprendere qualche buon consiglio e perche no.. farsi 2 risate.
Un saluto e spero che non te la sia presa per il chiarimento...anche perche seguo il tuo blog solo perche ti stimo.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Marco80!

Ti ringrazio per la stima e le belle parole.
Non dubito di quello che dici ma devi comprendere che, se io mi metto a guidare, portare, consigliare (e poi a quale titolo, mica sono Mandrake) di persona tutti quelli che lo vorrebbero (e ce ne sono già tanti sul Blog) non mi salvo più.
E i funghi li vado a cercare la notte, se sono ancora abbastanza sveglio.
Se vuoi scambiare due chiacchiere, quando capiti dalle mie parti (San Giovanni Valdarno) avvertimi per tempo ed io mi faccio trovare.
Così facciamo conoscenza e ti offro un bel caffè.

Un cordiale saluto.

marco 80 ha detto...

Perfetto... E' comprensibile quello che dici. Ti faro' sapere quando vengo in valdarno, pero' il caffe te l' offro io. A risentirsi e un saluto a tutti quanti

Fabrizio ha detto...

Buongiorno Angiolo,
complimenti davvero per i bei funghi!
Finalmente si inizia a trovare qualche bell'esemplare!
Credo che questa sia la settimana migliore da quando ha iniziato a nascere qualcosa.
Domenica mi sono divertito in zona foreste casentinesi, li ho trovati tutti nella fascia tra Castagno e Faggio. Tutti estatini ed un paio di Aereus.
I tuoi sono del pistoiese?

Un saluto.

bobbe malle ha detto...

ciao a tutti
i funghi sono molto belli. però anch'io sarei curioso di sapere da quale zona provengono... e anche quelli che quelli trovati domenica da Brunella.
un saluto a tutti

Angiolo ha detto...

Caro Bobbe Malle.

Certo che sei curioso!
Tutti siamo curiosi.
Comunque io non ho niente in contrario a dirlo, Brunella non so.
Ieri sono andato in Consuma.

Un saluto.

Fabrizio ha detto...

Caro Angiolo....
la "tua" Consuma...
;-)

Angiolo ha detto...

Ciao Fabrizio,

per la verità ho provato rigirare codeste tre parole in tutti i modi ma non credo di aver capito.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

ciao angiolo
dopo aver trascorso qualche giorno ad abano terme con lucia [siamo stati veramente bene] ho fatto oggi un giretto di un paio di ore qui a roccastrada trovando un paniere colmo di giallarelli ma un solo porcino . che dici angiolo ero stato troppo ottimista data l altezza un po bassa¿
cmq domani provò sull amata ai faggi e castagni alti .
ciao un saluto
ps se brunella organizza una bella scampagnata noi veniamo volentieri

Anonimo ha detto...

angiolo il commento di prima nn l ho firmato ciao emanuele da grosseto

Roberto Rossi ha detto...

Angiolo, Fabrizio si riferiva al fatto che forse proprio consuma consuma non è ;). Io vado domani... Chissà magari ci Ri-troviamo nel bosco.

Angiolo ha detto...

Ciao Roberto!

Tutti secchi gli abeti, eh?
Fabrizio ha già spiegato.
Comunque, ammesso e non concesso, come vorresti chiamarlo senza usare il nome proprio?
In linea d'aria quanti sono, 1.500 metri?
Quanto al bosco, oggi volevo andare ma il tempo è stato quello che è stato.
Vorrei andare domani ma sembra che sarà un'altra giornataccia, almeno dicono.
Comunque, se molla un po', vado.
Ma non in Consuma.

Un cordiale saluto.

Bobbe Malle ha detto...

ciao Angiolo
ti ringrazio per la risposta...si in effetti sapere, ovviamente a macrozone,dove iniziano a nascere desta molta curiosità. sempre a proposito di macrozona, mi piacerebbe sapere anche quando dici Consuma se intendi lato di qua o di là.......ma questo non te lo chiederò vai!!!
un saluto a tutti

boccadilulo ha detto...

Angiolo quando va in zona vallombrosa e' preciso al cm , quando va nelle sue fungaie dice genericamente consuma.

Antonio ha detto...

Buon pomeriggio Angiolo e buon pomeriggio a tutti. Be che dire...complimenti!
resoconto di Vallombrosa di venerdì scorso: otto estatini di cui uno, il primo, enorme, bellissimo e cosa più importante nessun essere vivente con due, quattro, otto o zero zampe ci aveva posato gli occhi, sono stato il primo e l'ultimo; ai primi faggi per la strada per secchieta niente agli abeti li in zona solo l'estatone citato. Mi sono spostato zona lago sono salito quasi in cima, dico quasi perchè il tempo è stato tiranno...tempus fugit ma non il dentista che mi aspettava. Tutto sommato soddisfatto. Giorno seguente più in alto, doganaccia. Troppa gente, pochissimi funghi, a settembre ci sarà il parcheggiatore...però ho visto che la gente non si allontana troppo dalle macchine e i posti più in alto e difficili sono meno frequentati. Ci penserò io. Ora ferie...purtroppo mare...ma lo devo alla paziente e santa donna che mi sta accanto. Buone passeggiate a tutti e vi aspetto tra due settimane all' Abetone. Abetone Forever...
Saluti.

Roberto Rossi ha detto...

Ciao Angiolo, ti dirò che speravo meglio.... una 25ina di pezzi (due edulis: uno abete e uno Faggio)
L'abetina rimasta qualche gioia l'ha data.... per il resto faggio e querciolo e... tanta acqua :)
Alla prossima spero

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo e ciao a tutti, SVELIAMO IL COSI DETTO VADO ALLA CONSUMA,il posto preciso è il GUALDO ma non è che al Gualdo fanno e alla Consuma no fanno a sprazi e nelle fungaie se uno spera di andar li a trovarli a caso ne troverà ben pochi.
Speriamo che da questa settimana sia la volta buona che partino in maniera decente altrimenti sarà ABETONE e solo ABETONE.
SALUTI

Angiolo ha detto...

Caro Dimitri!

Ti rispondo di qua e di là.
Consuma, Gualdo, Abetone.
Diciamo Vallombrosa.
Leggiti il mio Post di qualche minuto fa.
I funghi sono "dove li prendiamo".

Un saluto dal non-Gualdo.