lunedì 21 luglio 2014

Siamo tornati!

Buongiorno a tutti!

Come avevo preannunciato, questa mattina sono uscito per funghi.
Si è voluta unire anche Tomoko e siamo andati nonostante il tempo non promettesse alcunché di buono.
Cascasse il mondo, avevo detto.
E il mondo è cascato.
Talché, arrivati alle 8:45 con tempo nuvoloso, siamo scappati alle 10 sotto un nubifragio pazzesco movimentato dai fulmini.
Fradici fino all'osso. 
E dire che non eravamo partiti neanche male.
Nella prima mezz'ora in cui era stato possibile cercare, prima che si scatenasse l'ambaradan, abbiamo trovato 6 Aestivalis giovani di cui 4 bellocci e 2 a misura.
Nella fungaie vicino alla macchina, senza poter andare a vedere quelle "buone" per la valanga d'acqua che veniva giù.
Magari non c'era niente ma contavo proprio su quelle e invece non le ho potute controllare.
Ma domani.........

Intanto ecco le poche foto di oggi:















In attesa di vedere se domani è consentito accostarsi alle fungaie...



...un cordialissimo saluto a tutti!!!

11 commenti:

dimitri ha detto...

Cioa Angiolo visto che ho un po di tempo ti scrivo per comversare un po su i funghi.
Oggi ha piovuto come avevan detto e sono molto contento così la nascita negli abeti durerà per molto (siamoagli inizi).
Per quanto riguarda la luna ripeto incide notevolmente ed ora mi spiego meglio,io vado tutti gli anni 15 giorni a Madonna di Campiglio tra luglio e agosto,li tra gli abete non c'è il problema acqua piove di media tre volte alla settimana,ma quando iniziao i funghi di solito fine luglio, con luna crescente ci sono molti funghi dopo tre quattro giorni quando cambia la luna i funghi smettono di fare, poi da noi secondo me è meno incisiva,ma se questa settimana ci fosse stata la luna crescente a tre quarti secondo me chi andava si divertiva.
Poi per quanto riguarda il fatto che fino ad ora i funghi ce ne ono stati pochi secondo me è perchè il terreno era ancora freddo infatti due settimane fa quando andai c'erano un po di ammanite ma il terreno era freddo e funghi zero,anche in alcune fungaie primaticce,per quanto riguarda i funghi sani pensavo di trovarli bacat invece erano stupendi e ci sono rimasto male però contento.
Dopo questo poema so che ti ho già rotto perciò ti saluto a te Angilo e a tutto il blog.
PS
Sabato ritorno e credo di fare un bel panierino......

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!

Speriamo che sia come tu dici.
Comunque ti faccio notare che il terreno non ha buttato neanche quando era rovente, un mese fa.
Certo che a Madonna di Campiglio (c'ero il 17 giugno) e sulle Alpi in generale nascono tra le fine di luglio e la prima quindicina di agosto.
Quando finalmente il terreno riesce a scaldarsi.
Prova a trovarli in un qualsiasi altro periodo in cui potrebbero nascere, magari sotto mezzo metro di neve come spesso accade.
In teoria arriverebbero anche agli inizi di settembre, ma ce ne vuole.
Io spero che tu li trovi lassù, se poi nascono anche quaggiù...
Un'ultima cosa, si vede che io sono sfortunato, perché i funghi continuo a trovarli bacati.

Un cordiale saluto.

P.S.: Ti auguro di farlo sabato, un bel panierino (dipende da cosa intendi per panierino, però. Io per esempio ne ho uno da fragoline di bosco che lo pieni con tre Boleti di medie dimensioni.).

Mario ha detto...

Ciao Angiolo.
Attendo con curiosità il resoconto della tua uscita di domani, quando sicuramente la pioggia non ti bloccherà.
A proposito di "panierini", io i primi tempi, spesso e volentieri, andavo nel bosco con il cestino dei chiappini (le mollette per i panni!) e devo ammettere che riuscivo sempre a riempirlo! Eh ehh.
Saluti a tutti.
Mario

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo per panierino intendevo almeno una ventina anche più,più che altro un po più grossi di quelli di sabato che salvo tre gli altri sette erano appena sopra il consentito,io poi sulle dolomiti non vado per i funghi vado per riposarmi e camminare poi una giratina nel b osco la faccio.
Il mio posto quando vado a cercare i funghi è la consuma.
Comunque dopo l'acqua di oggi sono molto fiducioso per il fine settimana.
un saluto a te Angiolo e a tutto il blog.

oretta ha detto...

Buona Serata a Tutti! Angiolo finalmente! E' cascato il mondo e tu e la Santa a fare la doccia...
Ma avete trovato, comunque.

Belli i piccolini, ma sono sofferenti o vengono su bene? Sono bacati?

Io alla luna credo poco (anzi niente. Ogni tanto, quando mi fa gioco pensare che crescendo tira fuori i primordi, mi dico che influisce ma è più un auspicio che una speranza fondata.

Cosa ne dici se vado a San Michele a fare una giratina? Ormai mi porto la macchinuccia fotografica e mi incanto di fronte a tutti i fiori...
Ho fatto ieri tre vasi di fiori di campo e a me sembrano bellissimi. Ti mando le foto.

Vorrei acquistare una reflex per le macro, ma non so fare le foto. Ora ho una Nikon piccola. Tu cosa mi consigli? Prima devo imparare e poi passare a oggetti migliori?

Domani mi aspetto in cestino delle mollette pieno... da mettere sul web e il paniere da far vedere solo a pochi intimi...
Un abbraccione.
Penso che il 20 agosto sarò in forma. In questi giorni mi sono scordata di prendere le medicine e i dolori sono ricominciati. Vediamo se il restauro fisico procede come deve. Quello mentale è iniziato.
Ciao Tomoko e Ciao Camillo!

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Curati!
Capisco che il momento non è dei più felici ma non bisogna smettere mai di curarsi.
Guarda come mi sono ridotto io!
Non so dirti niente o dare consigli sulle foto.
Anch'io uso le piccoline e faccio le foto come vengono.
Certo la pratica sul campo aiuta.
Comunque quelle odierne erano di Tomoko.
Ma quale San Michele!
Tutte le volte che ci sono stato ci ho battuto il capo.
Vieni a Vallombrosa con me e vedrai se non imbrocchiamo qualche bel carpoforo.
Per domani non preoccuparti.
Ho già rastrellato tutti i chiappini dalla terrazza, saranno almeno un centinaio.
Hai voglia a riempire lo paniero!
Un saluto dalla Santa che è un po' incacchiata perché stamani le è venuto un doloretto alla spalla.
Io, che sono "profano", di dolori e doloretti ne ho di tutti i tipi ma per il momento almeno non sono riusciti a fermarmi.
E se sperano di poterlo fare...

Un abbraccio da tutti noi.

marco 80 ha detto...

Ciao angiolo sono marco, un giovane che ti segue da piu di un anno e oggi ha deciso di scriverti...se mi riesce registrarmi al blog dato che e'la terza volta che ci provo oggi. Premetto che amo La natura in genere e soprattutto la pace dei boschi. Tempo fa ho frequentato un corso di base al Micheli per imparare qualcosa di nuovo e per curiosita'. Cerco di trasmettere ai miei figli il rispetto in generale e nella fattispecie per la natura.Non vorrei. essere sfacciato ma se una volta anche in periodi "morti" mi portassi a fare una giratina sarei super felice e pronto a imparare qualcosa da un esperto in materia. Ti ringrazio comunque e scusa se sono stato sfacciato ma mi farebbe davvero piacere se cio' accadesse... saluti a te e famiglia

boccadilupo ha detto...

Salve, e dai basta con sta vallombrosa, neanche ci vai te e continui a mandare gente a giro.
Portali al gualdo dove vai te, non ti leggo mai nominarlo quel posto eppure dalla macchina in avanti mi dicono che stanno nascendo.
Senza polemica, ciao...

Angiolo ha detto...

Eilà!
Come va?
Se vuoi andare al Gualdo, senza polemica sia chiaro, nessuno te lo impedisce.
La zona è vasta e ricca di piste.
Io vado dove mi capita e soprattutto dove mi portano gli scarponi (quest'anno ho mollato gli stivali, così almeno mi bagno i piedi quando piove e mi sbuccio gli stinchi, però sono schic).
Stammi bene.

Unknown ha detto...

Buon pomeriggio a tutti!
Stamattina uscita zona Vicchio. Castagni puliti e poi palina. Un fungo solo dopo aver girato tre ore. Trasferito in seguito a Roncobilaccio. Risultato zero. Domani ulteriore tentativo poi vado al mare con la mia piccolina e ve li lascio tutti!!!! Un abbraccione e un inboccaallupo a tutti!

Alessandro (Grassina) ha detto...

Buonasera a tutti,
Io sono al.mare a Marina di Grosseto ed il.tempo.mi sta rompendo gli zebedei. Moglie nervosa e piccolo irrequieto. Tira troppo vento anche per pescare. Certo veder piovere sulla collina di Tirli, mi fa venir voglia di buttarmi tra le scope prima della fine di luglio.
Raccogliere voi che potete! Sigh,sigh.
Un saluto particolare ad Angiolo e consorte, nuovamente sul campo, e ad Oretta che sta pian piano.recuperando la sua sagacia.
Alla prossima.