lunedì 11 agosto 2014

Però!

Buona sera a tutti!

Questa mattina la triade è uscita in perlustrazione.
Arrivati in loco alle 7:05 senza aver visto una macchina che è una macchina parcheggiata nella metà di foresta percorsa prima di fermarci (respiro!), siamo entrati un po' dubbiosi.
Si dice che il lunedì è inutile andare a funghi perché nel bosco è passato un sacco di gente il sabato e la domenica.
Però io ci ho quasi sempre fatto affari.
Stamani invece abbiamo cominciato con dei ritrovamenti deludenti.
Soprattutto funghi di piccola taglia e parecchio sciupati dalle lumache e dai roditori.
Poi, come spesso ci accade, abbiamo acceso il booster.
Non che abbiamo fatto qualcosa di esaltante, però abbiamo chiuso con 18 Bastardi e 52 Estatini.
Quasi tutti giovani, a parte tre o quattro un po' più fatti.
Peccato che parecchi fossero scontati ma non si può avere tutto.
E poi comunque abbiamo fatto il paniere strapieno, da portare con le dita centrali della mano (io non uso la cinghia).
Nel bosco abbiamo incontrato tre persone ma erano tutte sullo spento.
Un uomo però ha centrato, passandoci per primo, una fungaia che io consideravo (e considero tuttora) mia e da lontano l'ho visto raccogliere un paio di funghi.
Però, quando se n'è andato, ci sono passato io e ce ne ho levati altri tre.
Cercatori un po' superficiali.
Adesso il terreno comincia ad essere parecchio tirato (spira in continuazione una bella brezzolina) e forse una passata d'acqua non gli farebbe male.
Però non è nelle previsioni.
E poi siamo d'agosto.
Staremo a vedere.

Ecco le foto di oggi:


Boletus aestivalis. Estatino, Reticolato.



1 - Boletus edulis (Bastardo, Settembrino) in emersione.

2

3

Una bella coppiola di Estatini.

E uno.

E due!

Un altro un po' attaccato dalla lumaca.


Altri ancora.



Scontato.

Fortemente scontato!



Ohi ohi!

Bello.

Decisamente.


Roba extra.

Un bell'Edulis.

Ed ecco qua. Per chi dice che i cinghiali mangiano i funghi.

Grande buca ed Edulis buttati a lato.

Non bene a fuoco. L'Estatino grande appena di misura.

Altri Estatini.

Bordo carbonaia.




Boletus edulis.

Di nuovo Boletus aestivalis.

Di solito quando nascono attaccati alle piante non è un buon segno.

Comunque lo abbiamo preso.

Scalpellato dal roditore in età giovanile.

Nella foglia di faggio.

Boletus edulis al sole.

Altri Edulis.


Anche questo in emersione.

Eccolo qua.

Questo addirittura bianco e già fuori.

Due bei Bastardi ma un po' (eufemismo) sciupati dalla lumaca.



Questo invece è un Estatino.

Questo no. E neanche è commestibile.

Grande Edulis con sconto.

Rudere di Estatino.

Particolari casalinghi.




Un cordiale saluto!

9 commenti:

Paolo ha detto...

Epperò!
Bel cesto! Domani farò un tentativo (il primo serio a causa dell'infortunio alla mano) ... mi basterebbero la metà dei tuoi! Abete-faggio o puntata al castagno? Questo il dilemma!
PS: il pezzo meglio è quello "non commestibile"!
Ciao a tutti Paolo.

simone ha detto...

complimenti angiolo, molto belli e anche giovani, per un po' ti puoi ancora divertire anche se non piove. Io potevo scegliere tra neri nel cerro, edulis nell'abete e estatici nel faggio, invece ho optato per una scelta controcorrente: tonsillite nel letto con 39,5 di febbre. Che sudata!!

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Lo so anch'io che per qualche altro giorno (forse una decina) la nascita continua, salvo che il tempo non faccia scherzi feroci.
Però se gli dà un'acquata il gioco è fatto.
Questo è il difficile.
Per la tonsillite ti faccio tanti auguri di pronta guarigione (e mi astengo da facili battute).

Un cordiale saluto, da me e da Tomoko.

Jinger ha detto...

Ciao, complimenti!
Non sono ami andata a cercare funghi nella zona Vallombrosa-Consuma ma sono sempre più tentata. Ma al momento si trovano solo andando per fungaie o posso divertirmi anche io che non sono mai entrata in quei boschi?

Angiolo ha detto...

Buongiorno Jinger!

Non è che ci sia un gran che.
I funghi bisogna guadagnarseli e conoscere le fungaie aiuta molto.
Comunque non si sa mai.
L'ambiente è bellissimo e chissà...

Cordialmente.

marco 80 ha detto...

Angiolo complimenti davvero!!! Io sono stato a fare un giro con mio figlio e ne abbiamo trovati 5 al faggio ma tutti vecchiotti e sciupacchiati...pero' ci siamo divertiti ugualmente. Mi sembra che il terreno stia asciugando a vista d'occhio o mi sbaglio? Potresti darmi un consiglio per seccarli nel giusto modo? Grazie e ciao a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao marcottanta!

Grazie.
Seccarli è sempre stato un problema.
Prima di tutto dipende dallo stato in cui si trovano.
Se sono molto vecchi seccano malissimo.
Finora andava (sarebba andata) bene perché le giornate erano lunghe.
Ma da ora in poi accorciano e anche al sole è difficilissimo riuscire a seccarli un un solo giorno (la notte col raffreddamento tendono a riassorbire umidità).
Specialmente se poi, anche come oggi, ci sono dei momenti in cui la copertura nuvolosa impedisce alla maggior parte della radiazione di raggiungere la superficie.
C'è chi li taglia e li mette, come me, al sole.
Chi li infila in una refe e li appende fuori e/o dentro casa.
Chi usa il forno (e spesso e volentieri riesce a tostarli anche se dice che a lui vengono proprio bene), etc. etc.
La migliore soluzione secondo me è di acquistare un buon essicatore elettrico (io ne ho due).
Se ne trovano a 40/50 euro su vari siti tra cui l'immancabile Amazon che forse è la più modica e veloce nel consegnare.
Vedi un po' tu.
Quanto ai funghi, se non ripiove, dopo Ferragosto cominceranno a scarseggiare.

Un cordiale saluto a te e tuo figlio.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
sono appassionato anche io di funghi (ma non esperto) e per questo mi sto informando per capirne qualcosa di più leggendo riviste e cercando sul web qualcosa.
Questo gruppo mi pare piuttosto serio in materia.

Saluti Lollo

Anonimo ha detto...

Ciao buongiorno a tutti,
siete stati a girare in questo periodo?
Che pensate per i prossimi giorni?

Saluti Lollo