domenica 26 ottobre 2014

Gruppo Micologico "Il Cimballo" - Mostra Micologica 1-3 novembre 2014

Buongiorno a tutti!
Prima di tutto desidero ringraziare tutti gli Amici che mi hanno segnalato e tuttora segnalano ritrovamenti di funghi (nella bassa Maremma toscana).
Personalmente ho riposto il paniere e lo rispolvererò solo con l'arrivo della nuova stagione, sperando che nascano presto i Dormienti.
Nel frattempo, prima di fare a tutti gli auguri che adesso sarebbero troppo anticipati, segnalo che tra pochi giorni il Gruppo Micologico Valdelsano "Il Cimballo" di Colle di Val d'Elsa terrà la sua 3° Mostra Micologica a cui tutti sono invitati.
L'ingresso è gratuito come sempre.
Naturalmente coloro che volessero partecipare all'allestimento magari portando dei funghi, possibilmente in buone condizioni di conservazione, saranno i benvenuti.
Qui di seguito riporto la relativa locandina da cui è possibile rilevare l'indirizzo esatto della Mostra e le date con i relativi orari.
Nel frattempo da parte mia, di Tomoko e di Camillo, un cordiale saluto all'organizzatrice, l'amica Oretta, e a tutti gli altri partecipanti al Blog.






A risentirci presto!


60 commenti:

oretta ha detto...

Carissimo Angiolo, grazie!

Pubblicità gratis e non richiesta!
E' un regalo da un amico sincero e ti ricambio di cuore. Anzi ricambio la Santa che sicuramente ci ha messo una parolina ...

Devo avvertire però l'allegra compagnia degli ADA (Amici di Angiolo) che, pur facendosi, la Mostra sarà di soli lignicoli. E molti rimasti dallo scorso anno…
Tutti sapete della penuria, cioè dell’assenza di funghi da tutti i boschi della Toscana e oltre. Per averli dovrei andare in Calabria, ma mi sembra lontanina…
Ad ogni modo ci daremo da fare esponendo erbe di campo, bacche e frutti di bosco e accoglieremo a braccia aperte tutti coloro che ci gratificheranno con la loro presenza.
Angiolo e Tomoko mi dispiace che abbiate altri impegni ma sicuramente rimedieremo con le gozzoviglie del 14 dicembre.
Angiolo e Tomoko vi abbraccio e date un bacio a Marcella
Oretta

Alessandro (Grassina) ha detto...

Ciao Oretta,
Se hai bisogno di funghi freschi, puoi rinvenurne diverse specie in zona Lucolena, Dudda. Trovano anche qualche porcino.
Io purtroppo sono indaffarato e malaticcio.
Comunque spero che la manifestazione abbia una buona riuscita.
Ciao a tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio da Prato!

Perché mi scrivi su un Post vecchio?
Ho perso un sacco di tempo per capire perché il tuo Commento, a cui rispondere, non appariva in calce al Post!
E poi mi accorgo che l'hai scritto su quello precedente.
Ragazzi,scrivetemi sull'ultimo Post pubblicato, se volete una risposta.
Altrimenti preparatevi a rimanere senza.
Ciò detto, ripeto che io ormai l'anima me la sono messa in pace da un pezzo.
E ora vado a pubblicare la risposta anche sull'ultimo Post, nell'ipotesi che tu ora magari per caso ti aggiornassi.

Un saluto a tutti quanti.

AntoniodaPrato ha detto...

Grazie mille Angiolo e scusami per la sbadataggine.
Sono nuovo e devi avere un briciolo di pazienza.
A presto.

oretta ha detto...

Buona Giornata ai miei amici Giapponesi-Italiani...
Io vado ead allestire il Mostro (funghi piccoli, pichi e brutti!)

Ma mi divertirò lo stesso ho un'ospite inattesa e Benvenuta! Annarosa Bernicchia. Cosa ne dici Angiolo sono brava nelle pubbliche relazioni? Se lo fossi anche nella determinazione....

Ciao a Tutti un abbraccio a Tomo.
(non mangiare troppo oggi, Angiolo!)

Angiolo ha detto...

Buongiorno Oretta!

Tanto di cappello.
Adesso ti manca solo l'abate Bresadola, ma lì ti ci vorrebbe un medium.
Poi devo dirti che non ho capito bene perché dovrei riguardarmi nel mangiare oggi.
Forse intendi per le bruciate col vin santo?
Io mangio sempre poco, lo sai.
Piuttosto tu, guarda di agitarti poco.

Un cordiale saluto.

leonardo ha detto...

Buongiorno a tutti!!
Visto che la stagione dei porcini sembra ormai conclusa approfitto per chiedere ai più esperti qualche consiglio su habitat e tipi di funghi che si potrebbero cercare da ora in avanti...
Ogni consiglio è ben accetto e se qualcuno avesse in previsione un'uscita il prox. fine settimana...
Grazie a tutti.
Un saluto.

Leonardo

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Ciao angiolo come va?
Qua sta pioverellando pertanto spero di poter fare una buona raccolta di lardaioli soprattutto quelli bianchi (sottolio sono veramente buoni) e magare di trovare anche qualche cimballo :-)
Un saluto a te e tomoko anche da parte di lucia

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Qua più che pioverellare sono due giorni che diluvia, anche se oggi è andata un o' meglio.
Ieri una cosa da incubo.
Da non mettere neanche il naso fuori di casa!
Lardaioli?
Nein, Danke!
Né bianchi né briachi, paonazzi, o come li vuoi chiamare.
Mamma mia che fungacci!
De gustibus....
I Cimballi potrebbe essere l'epoca da qui in avanti, ad avere dei posti dove nascono.

Da me e Tomoko un cordiale saluto a te e Lucia!

oretta ha detto...

Buona sera ; Angiolo e Tomoko.
Come va la vita? Avete avuto acqua a sufficienza...oppure "Troppa grazia Sant'Antonio".
Noi non tanta... ma forse qialcosa potrà nascere.
Emanuele io non sono sulla stessa linea di Angiolo. A me i lardaioli pioacciono e averne qualche vaseto sott'olio mi va guadagnare "Buoni, brava" dagli ospiti.
Credo, ma sono solo supposizioni, che i lardaioli (rossi soprattutto) nasceranno in prov di Grosseto nei comuni di Scansano.magliano la fascia più vicino al mare. Andate nei lecceti che adesso entrano in produzione e probabilmengte troverete anche qualche porcino.

Io aspetto le geotropa che nei boschi più vicini a me (com di Casole, Sovicille, Monticiano..) dovrebbero comparire verso il 20-25 (se continua vento da Sud). Ma, come ben sappiamo, fare previsioni con i funghi è impossibile. Adesso dovrfebbero nascere anche i leccini (Leccinum lepidum) e le giallarelle.

Consiglii a chi può di andare lungo la costa da Follonica in giù.

Un caro saluto alla Famiglia.
Oretta

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Buonasera angiolo ma i lardaioli bianchi (penarius) l hai provati anche sott olio? Perché i russula sono un po particolari come gusto effettivamente ma i penarius vorrei azzardare un analogia con i marzuoli. Anche nei libri sono considerati i due igrofori migliori. Certo il periodo e l ambiente di ricerca rendono senza dubbio il marzuolo più affascinante :-)
Te oretta hai provato i penarius sott olio?
Ps oggi pur nella consapevolezza di nn trovare nulla ho fatto un giro per monticiano e nn sono stato deluso nulla ho trovato :-))
Un caro saluto

Angiolo ha detto...

Sì, caro Emanuele!

Io i Lardaioli bianchi e rossi a suo tempo li ho provati sott'olio e in tutte le salse.
E ti confesso che io (ma anche tutta la mia famiglia, che all'epoca era molto numerosa) li ho trovati quanto mai grassosi e sgradevoli.
Se in salute, perché poi quelli rossi con l'invecchiamento tendono a muffire e allora diventano amari e cattivi oltremodo.
In effetti sui libri per micofagi sono considerati tra gli Igrofori migliori, ma il fatto è che di Igrofori "buoni" ce ne sono pochissimi.
Direi solo il Marzuolo, che poi è un Igroforo sui generis.
Comunque lì siamo in un altro mondo, sia per difficoltà di cerca che per doti organolettiche.
In ogni caso stabilii che nello stesso periodo sul mercato c'era molto di meglio e che i Lardaioli (ma anche i famosi Leccini) li potevano prendere benissimo gli altri.
In mancanza di Porcini cominciai a prendere Portentosi, Cimballi e Tricholoma equestre.
Poi Cimballi e Equestre (adesso dicono pure che è velenoso!) sono spariti dagli ambienti in cui li trovavo e anche i Portentosi sono diventati abbastanza rari, e per la cerca e perché i difensori della raccolta in proprio dei funghi hanno cominciato a tagliare la foresta a randello.
Si sa, se stronco un rametto io sono un vandalo.
Se radono a tappeto una montagna loro è ecologia e "coltivazione" del bosco.
Ti dirò poi che nel frattempo ho rivalutato moltissimo la tanto deprecata Lepista (Clitocybe) nebularis.
Che ben cotta e saputa cucinare non è affatto male.
Fatta sott'olio poi (esemplari giovani), ma anche essiccata per farci sughi, è favolosa.
Ma i Lardaioli proprio no!

Un saluto a te e a Lucia.

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Angiolo i portentosi non li ho mai provati pensi che possano crescere nelle pinete da pinoli?
L equestre ho letto che e' diventato velenoso quindi nn mi sono preoccupato di riconscerlo.
La nebularis l ha trovo spesso e l ho anche mangiata ed è molto buona però i libri mi hanno un po impaurito e sono diventato un po reticente a mangiarla.

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

I Portentosi nelle pinete di Pinea?
Io ce li ho trovati a suo tempo, specie nelle forre dove ci sono mescolate anche altre essenze e c'è più pattume in terra.
Comunque non è proprio l'ambiente d'elezione.

Un saluto.

Roberto Rossi ha detto...

Buon Giorno a tutti. Alle orecchie mi sono giunte voci di una buttatina di edulis in abetaia... Solite zone... Consuma, Croce di Ribono etc.. , Risulta a qualcuno?

boccadilupo ha detto...

Tardi Roberto...tardi,almeno che tu non riesca ad andare in questi due/tre giorni per i resti che staranno affogando. Comunque la voce era giusta.
Luca

Roberto Rossi ha detto...

mission impossible quindi... peccato. Grazie lo stesso Luca. Magari Sabato una girata per salutare il bosco la farò lo stesso.

oretta ha detto...

Buonasera a tutti e saluti fraterni a Angiolo e Tomoko,

rispondo a Emanuele; io preferisco i lardaioli bianchi ai rossi. Un buon modo di cucinarli (a mio parere) è questo: tagliare i gambi in due tre pezzi, le cappelle in due o quattro (dipende dalla grandezza) far soffriggere aglio con olio in una padella antiaderente molto larga, gettare i funghi quando l'oilo è ben bollente (attenti agli schizzi)girare in continuazione a fuoco vivo. Fate assorbire l'acqua di vegetazione, non ci dovrebbero volere più di 10 minuti. Quando i funghi sono arrostiti spruzzarvi il sugo di 1/2 limone e prezzemolo crudo. Servire subito ben caldi. sale pepe q.b.

Non credo però che possiate sperimentare fino all'anno prossimo. Ma la ricetta va benissimo anche con i portentosi.

Invece di ricette con geotropa non ne so perché non ho un pregresso come Angiolo! Attendo con ansia portentosi e geotropa... chissà cosa succederà. Ora mi dicono che i boschi cominciano a riempirsi di Cortinari, Hydnum, ma non ho tempo per fare viaggi esplorativi. Cominciano anche a trovare il Pleurotus ostreatus.
Sabato 8 altra mostra a Poggibonsi...il Cimballlo comincia a essere un Gruppo notevole e la grande presidente comincia a frequentare micologi di alto bordo...
Chi volesse seguere le nostre performances può iscriversi al gruppo fb aperto la settimana scorsa "Cimballo ovvero Clitocybe geotropa". La precedente pag Gruppo Micologico Valdelsano Il Cimballo" la faccio morire eprché non sono io l'amministratrice e l'amministratore non gode più della mia fiducia.

Saluti cari Angiolo e Tomoko. Angiolo sabato 15 sarà buono per trovare qualche portentoso a Vallombrosa?

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Grazie oretta proverò la tua ricetta: nn ho perso la speranza di trovarli soprattutto a basso.
Angiolo ma qual è l ambiente ideale dei portentosi? Pensi che posso trovarli a monticiano? L anno passato lo trovai uno solitario a rocca in una radura boschiva vicino ad un cerro (lo feci controllare all usl che mi confermarono essere un portentoso ma se lo tennero loro :-)

oretta ha detto...

Buon Giorno Angiolo,

Bravini quelli della Usl! Complimenti..dovevano esaminarlo al microscopio! E tu Emanuele li hai ringraziati della collaborazione?

Potrebbero nascere anche a quote basse io lo ho trovati vicino a Monticiano, in una pineta mista a palina di castagno. Li ho trovati (meglio li trovavo, prima che distruggessero con il taglio) vicino a Torniella, Li ho trovati in pineta vicino a Torri. Infine in un bosco di querce con qualche pino vicino al Gabellino. Quindi nascerebbero anche a quote basse, ma ci deve essere il pino. Al Belagaio avevo una stazione che mi produceva a dicembre, in genere durante le vacanze di Natale.
Adesso non ho più tempo per i boschi come quando lavoravo ... e quindi non posso anadare a fare sondaggi, ma a parer mio, dalle tue parti li scoverai senz'altro. Devi aspettare che le piogge di questi giorni diano i loro frutti.

Un abbbraccio a Tomoho e Marcella, una stretta di mano al Capofamiglia
Oretta

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

L'avranno trattenuto per farlo arrosto, ripieno!

Un salutaccio.

Antonio ha detto...

Buonasera Angiolo, e buonasera a tutti gli amici del blog, aspettando i dormienti mi sto dedicando ad una attività didattica ovvero la ricerca di nuovi posti. La scorsa settimana ho visitato parte del pratomagno sono salito da Loro Ciuffenna e sono arrivato fino al traforo ed oltre ovvero fino a Vallombrosa. Non ho potuto scarpinare come volevo a causa della nebbia, ero alla ricerca degli abeti che ho visto in lontananza ma poi sono spariti avvolti dal maltempo e ho desistito. So che lato valdarno ci sono delle abetine ad una altezza di circa 1300-1400 ma non sono riuscito a trovarle o meglio vederle. Avevo parcheggiato la macchina accanto al traforo e cominciato a seguire un sentiero parallelo al crinale, ma poi il nebbione mi ha fatto desistere. Mi potresti aiutare ad orientarmi in quella zona? Grazie tante! Poi avrei un'altra domanda. Io non credevo...ma ho trovato degli edulis tra le querce, querce alte 1040 metri che però sono ad un km in linea d'aria dai faggi, ora mi chiedo il micelio all'interno della querceta è stato aiutato a svilupparsi dalle spore di carpofori dei faggi o è una cosa del tutto normale? Per me che non ho conoscenze in merito è un mistero. Grazie in anticipo Angiolo e nota informativa: giretto a vallomrosa 5 rossi tutti insieme, zona lago. I cinghiali la stanno facendo da padrone. Grazie ancora buona serata.

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio,

Io non credo di poterti essere di grande aiuto.
Non bazzico quelle zone,
Comunque delle abetine si vedono giù in basso dalla Croce al Cardeto e credono ci vadano proprio da lì.
Però non ci sono mai andato e neanche voglio parlarne troppo per non trovarmi coinvolto in una nuova guerra di religione.
Quanto agli Edulis nelle querce non so che dirti.
Io ce ne trovo qualcuno nella zona di Torniella, ma pochissimi e di taglia gracile.

Un cordiale saluto.

Antonio ha detto...

Grazie Angiolo gentilissimo come sempre, domani sfido le intemperie e vado in perlustrazione.Buona serata. A presto.

simone ha detto...

Anche io ho una fungaia di edulis nel cerro, sui 900 metri, bella grande, ma non mi ha mai dato molte soddisfazioni, molti pezzi ma mai grossi, sempre piccoletti (credo perché il fondo è piuttosto scoperto). Comunque è raro ma è possibile, non credo siano necessari dei faggi vicino.

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Ciao angiolo in attesa di questi lardaioli che ancora nn si vedono stamani con lucia siamo andati a fare una passegiata in pineta a respirare l aria di mare.
Ho visto delle belle amanite ovoidea ( o proxima?) qualche pianarolo bellini e ho raccolto dei lactarius sangluifus (o vinus?) che sto facendo in forno. Non li ho mai provati prima e te li hai mai mangiati?
Un saluto

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Primo, i Lardaioli.
Quelli bianchi per quanto mi concerne sono nati agli inizi di ottobre, quando andavo a Torniella.
L'ultima volta che ci andai ce n'erano diversi.

Secondo, l'Ovoidea.
L'ho mangiata tanti anni fa ma l'ho trovata tremendamente sgradevole.
Occhio a distinguerla bene dalla Proxima che non è tanto "amichevole".

Terzo, il Bellinii.
Assomiglia molto come consistenza e gusto al Luteus e al Collinitus.
Un fungo discreto.

Quarto, il Sanguifluus.
A me le Pennenciole in generale non piacciono.
Però è vero che ci sono molte persone che le gradiscono assai.

Quinto, un cordiale saluto a te e Lucia.

Anonimo ha detto...

Emanuele
Anch io avevo sentito di ritrovamenti ad ottobre di lardaioli bianchi a m. Alto.
L ovoidea l ho solo fotografata :-) .
Proverò stasera le pennegiole in forno a dire il vdro speravo di trovare i finferli ma
nn li ho visti

coprinus ha detto...

a proposito di edulis alla quercia...proprio sabato ne ho trovato uno sui 700 metri....

http://s29.postimg.org/9lnmag3sn/IMAG1351.jpg

mi accontento come fine stagione!

daniele-firenze

simone ha detto...

Accipicchia coprinus, o il bimbo che lo tiene in mano ha manine piccole, o è proprio un bel fungone!! Non sei il primo che mi dice che qualche porcino ancora si trova, io sarei quasi tentato di fare un giretto ma non so se può valerne la pena, visto anche le ultime piogge.. qualcuno ha qualche notizia fresca sulle abetine?

Anonimo ha detto...

Buonasera,
non scrivo mai sul blog per pigrizia e mancanza di tempo, anche se devo dire che lo leggo da moltissimo tempo e non perdo alcun post ne le relative discussioni.
Frequentando anche io le stesse zone spesso le trovo molto interessanti.
Scrivo per alcune curiosità;
al Sig. Angiolo vorrei chiedere 2 cose:
1. come mai un grandissimo cercatore e appassionato come lui (un pozzo di scienza in tema di funghi) appende il cesto così presto e non frequenta il bosco con maggiore assiduità. Mi spiego meglio, in zona Consuma-Vallombrosa mi è capitato di trovare porcini anche a dicembre, non molti ma sempre sani e di dimensioni ragguardevoli. Frequentando poco il bosco causa lavoro e famiglia e non avedno grandissima esperienza alle spalle immagino cosa potrebbe fare lui...
2. Come mai batte sempre le stesse zone anche quando buttano poco e magari spostandosi di pochi chilometri la situazione cambia decisamente. E' vero che la differenza la fa la conoscenza del posto e a volte persino l'albero o la singola pianta ma mi sembra che in quanto a conoscenza di posti lo battono in pochi. Ad esempio l'anno scorso mentre Angiolo si lamentava dell'annata poco produttiva dei suoi posti il Sig. Luca (Boccadilupo) diceva che trovava tanti funghi a settembre-ottobre e anche io in zona metato-vallombrosa-paradisino devo dire che mi sono divertito parecchio per un lunghissimo periodo. Ecco mi chiedevo perchè in una circostanza del genere non ha provato a cambiare posto.

L'ultima curiosità era una domanda per il Sig. Luca (Boccadi lupo) che (insieme al padrone di casa) mi sembra veramente un fluoriclasse in tema di porcini e olretutto è sempre sul pezzo...
In base alla sua esperienza, considerando la stagione anomala, queste ultime abbondanti piogge e il clima mite previsto per i prossimi giorni si può ancora sperare in qualche nascita? Io sarei molto ottimista ma mi piacerebbe anche sentire il parere di un espertissimo.

Ringraziando per la pazienza e scusandomi per la lunghezza del commento, vi saluto cordialmente.

Gabriel

brunella ha detto...

Bellissimo fungo, ma non mi sembra un edulis ma bensì un nero...cosa ne pensa il maestro Angelo e la espertissima Oretta?

Angiolo ha detto...

Buongiorno e benvenuto Gabriel!

Scusami, ma prima di tutto rispondo a Brunella, e poi a te perché sulla tua domanda chilometrica dovrò dilungarmi un po'.
Per la verità anche a me sembrava un Aereus ma non ho detto niente perché il fungo non è che si veda molto bene nei particolari.
E poi perché nella stagione così tarda a volte i carpofori (di tutte e quattro le specie) assumono delle forme e delle colorazioni "strane".

E veniamo a Gabriel.

Prima di tutto, diamoci del tu.
Se avessi letto bene i miei Post avresti già trovato anche le risposte.
Ma forse tu vuoi puntualizzare e sentirtelo dire in chiaro.
Quindi, cominciamo.
Primo, non so quanti anni abbia tu, ma, quando ne avrai 74 come me, forse non avrai tanta voglia di "cambiare posti" e fare "esplorazioni", soprattutto quando è un momento che di funghi, per incapacità o per sfortuna, ne trovi pochi.
Soprattutto se hai il diabete che t'impedisce di mangiare e le forze se ne stanno andando.
Magari, quando piove tanto, e, se prendi una bella acquata, dopo sei una tartana in disarmo, tutta imbarcata.
Quando prima, vent'anni fa, camminavi sotto l'acqua battente per 14 ore e saltavi come un grillo (grullo).
Poi, i boschi dove andavo io (il Gualdo) me li hanno tagliati tutti.
Quest'anno hanno finito di cancellare un'intera fiancata di abetina (se tocco un abete piccolo io e mi vedono mi mandano a Dachau).
Poi, a quanto pare, sono un paio di anni che non ci dò, come si dice.
Se ricordi bene (dici che leggi tutto, no?), due anni fa li trovavo a bizzeffe sotto la neve, a novembre inoltrato.
D'altronde se Luca dice di trovarli io ci credo, anche perché bazzica una versante della montagna che io non ho mai frequentato e so che di là o bene o male ci sono nati.
Da parte mia, ora sento te che dici che l'anno scorso li hai trovati e ti sei divertito dove andavo io.
Buon per te, vuol dire che sei più bravo di me.
Altri miei amici che vanno là, non trovavano un tubo, anche se sono, pure loro, dei "semiprofessionisti".
Che dire d'altro?
Io comincio a vederci un po' meno, ma Tomoko che ha la vista di un falco e viene spesso con me, ne trova pochi pure lei.
E dire che ha il vezzo di trovarmeli dietro!

Il resto sono opinioni personali.

Ciò detto, ho scritto se hai letto, che ho anche altre cose da fare e che, se una mi delude, passo tranquillamente ad altre.

Faccio un mio calendario personale che mi richiede un paio di mesi di tempo libero.
Che normalmente faccio in affanno, ma quest'anno me lo sono fatto con calma ed è venuto anche meglio (Oretta ne ha avuta una copia del 2014).
Tre anni fa lo pubblicai anche, ma nessuno commentò (a Firenze si dice in altro modo).
Così non l'ho più mostrato.

Poi, invecchiando, si torna bambini.
Ed ho ritirato fuori, sto spendendo come un pazzo (eBay, Amazon e Lafeltrinelli stanno per conferirmi il titolo di miglior, nel senso di più spendaccione, utente degli ultimi anni) in fantascienza e fumetti.
Van Vogt, Hamilton, Aasimov, Bradbury, Matheson, Arthur C.Clarke, Williamson e via dicendo, per la fantascienza.
Jacovitti, Hergé, Giraud, Goscinny & Uderzo, Peyo, Bonvi, per i fumetti.
Tra un po' uscirò di casa, per far posto ai libri.
E devo pure leggerli (non ci crederai ma ci vuole un po' di tempo).
E allora....andrò a cercar funghi.

Un saluto.

boccadilupo ha detto...

Ciao a tutti..
Gabriel, grazie per la stima, ma continuiamo a palrare di zone, di versanti e non entriamo nel dettaglio..
I funghi sono nati dal 4 al 10 novembre,la settimana successiva ancora si potevano assaggiare,adesso se ne trovi uno comincia a essere miracoloso.
Per il resto sono d'accordo con Angiolo, che tra l'altro non mi sembra cosi' immobile, mi sembra che frequenti tanti posti.
Io non sono MAI stato fuori dal Pratomagno, neanche una volta e ammetto che possa essere un limite.
A differenza di Angiolo, vado sempre, anche per pochi pezzi, non abbandono mai fino all'ultimo fungo che spero ancora di trovare.
Ciao, Luca.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, leggendo i post si evince quanta passione e competenza ci siano nei frequentatori del blog. E' ovvio che in merito alle ultime considerazioni sulle nascite tardive dei funghi, la differenza la fanno sempre i cercatori "professionisti"ovvero quelli che per esperienza e intuito hanno una marcia in piu'. Fine settimana mi spostero' decisamente nella Toscana del Sud, da dove ho avuto piu' di una conferma di situazioni micologiche decisamente interessanti. Un caro saluto.
Dr.De Funginis

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, per non appendere il cesto al chiodo sabato ho deciso di fare un'uscita, nebbia da fare schifo, cercatori nessuno ciò dice tutto, ma appena arrivata mel bosco sotto delle frasche tagliate ho trovato due edulis bellissimi uno di 980gr e uno di 350gr poi più nulla ma solo loro due mi hanno ripagato della bella camminata, stò aspettando l'uscita nelle mie zone della geotropa ma per ora niente, un caloroso saluto a tutti

oretta ha detto...

Buon Giorno, Angiolo. Buon Giorno, Tomoko. Buon Giorno a tutti voi che leggete.
Se guardate la data del post su cui scriviamo, esso sta per compiere UN mese! Credo che nella lunga carriera fungina di Angiolo sia la prima volta che succede!
Angiolo, ti era mai capitato di non andare a funghi, in novembre?

Cari, a me stanno succedendo tante cose, anche inattese e belle. Il Gruppo "Il Cimballo" mi dà tanta soddisfazione, ma richiede impegno e dedizione costanti. Poi per non farmi mancare nulla ho aperto un gruppo fb "Cimballo ovvero Clitocybe geotropa" (sempre per la serie Pubblicità/Progresso) che mi occupa qualche ora al giorno. Angiolo e Tomoko, vi chiedo lo sforzo di collegarvi, mi farebbe tanto piacere avervi tra gli "amici", ci si diverta anche, come sanno alcuni frequentatori del tuo blog... Angiolo, ho conosciuto Annartosa Bernicchia che è venuta alla Mostra di Colle e mi ha donato una serie eccezionale di lignicoli! Poi sono in contatto con tanti rinomati micologi...ormai volo in alto! E se cado... mi sfracello!!!

Angiolo il 14 dicembre sarà una giornata piacevole (e pure la mangiata, sebbene a te poco importi del "tanto" cibo). Finalmente staremo un po' insieme e potrò sparlare di te con la Santa...

Cari amici, vi lascio auguro a voi e Marcella (ma Camillo come sta?) una Buona giornata.

Ciao a tutti i frequentatori Amici Di Angiolo. Brunella ma i portentosi???? Chi mi sa dare notizie di nascite abbondanti di Portentosi??

Angiolo ha detto...

Buongiorno Oretta!

Chi non muore si risente.
Va bene che tu voli alto......
Noi abbiamo provato a chiamarti diverse volte ma è come una lotteria.
Anzi, neppure.
Perché qui il risultato è, più che prevedibile, scontato: la comunicazione non si stabilisce.
L'altro giorno poi chiami tu ma noi siamo fuori.
Al ritorno ti richiamiamo e nisba.
Allora richiamerà lei, nisba!
Emmaaaa.........!!!!!
Ma, ma, ma.....forse abbiamo due modi diversi d'intendere la vita.
I Portentosi?
Quien sabe!
Chi ti dice che io in novembre non sono andato a funghi?
E' che ne trovo 2 o 3 per volta e non vale la pena di mettere un Post e neanche di parlarne.
Salutami la Bernicchia e gli altri valenti micologi.
Io ho smesso di dialogarci trent'anni fa (se bastano).
Ci vediamo il 14, Dio permettendo.
Così potrai parlare con la Santa.
Io vedrò di farmi uno scopone o un tressette alla meno (ma va bene anche col morto) nel reparto dannati.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, di ritorno dalla Toscana del Sud, vi segnalo invasioni barbariche di Macrolepiote giganti...a chi puo' interessare...
Un caro saluto.
Dr. De Funginis

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Ciao angiolo un saluto dal profondo sud della toscana :-)
Ho trovato anch io delle procere e anche i primi (o forse gli ultimi) lardaioli che dopo accurata pulizia ed adeguata cottura ho mangiato con fagioli e salciccia:-)
Ma il 14-12 é un pranzo riservato:-) sarebbe forse un idea carina ritrovarsi per un pranzo collettivo e scambiarsi gli auguri che ne pensi?

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!


Il 14/12 è il pranzo del Gruppo "Il Cimballo" a cui io sono invitato in qualità di Socio Onorario, bontà loro.
L'anno scorso non ero andato, come sono diversi anni che non vado ai pranzi del Gruppo Micheli di Firenze.

Causa, diabete.

Quindi, se volete organizzare un pranzo o una cena, fate pure.
Però tenete presente che io non potrò venire.

Semel in anno....

Un cordiale saluto a te e Lucia.

Anonimo ha detto...

Emanuele da Grosseto
Ciao angiolo come va
Oggi ho trovato una parte del bosco completamente invasa da chiodini mellea era molto scenografico....
Ho trovato anche un bel e molto ampio ferro di cavallo di ordinalesse legista nuda... Qualche lecconi ho visto anche le fissile e c e qualcuno che in basso sostiene di aver trovato sporadici porcini. Un saluto

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Certo la stagione è a dolco forte e in funghi vengono fuori.
Anche qui, a San Giovanni, nei parchi è pieno di Prataioli, Pioppini e funghi assortiti.
Quindi nei boschi ci sta che ci siano le Famigliole e gli Ordinali viola.
E pure qualche Porcino.
Del resto anche in montagna si strascica ancora qualche bel pezzo.

Un cordiale saluto a te e Lucia.

P.S. Scusami, ma proprio io non ci arrivo.
Capisco che cosa sono i lecconi ma mi restano oscure le fissile.

Anonimo ha detto...

Emanuele
Hai ragione tribolo con la tastiera... Leccini e russule

carlo ha detto...

ciao angiolo,per trovare i geotropa,meglio pian di melosa o piu' alto??
oppure colline del chianti??

Angiolo ha detto...

Ciao Carlo!

Meglio la seconda.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo io per ora ordinali viola , nebulare mA niente geotropA per questa se nn si conosce i posti precisi la vedo dura io ne conosco solo uno ma per ora non ha buttato o sono arrivato tardi. Ciao un saluto

simone ha detto...

Ciao Angiolo, come ti va? Pensa che io ho appeso gli scarponi già da un mese e mezzo e inizio a dare segni di sofferenza. Poi girovagando per il web mi accorgo che c'è chi sta ancora raccogliendo porcini a dicembre e mentre penso a che razza di strana annata sia stata questa mi imbatto nel racconto di un cercatore che ha trovato prugnoli nel mese di novembre. Robe da matti. Dicono che in certe zone siano usciti numerosi cimballi. E pure che ci sia una fioritina di dormienti.. Saranno vere queste dicerie??

Angiolo ha detto...

Buongiorno Simone!

Beh, la stagione è stata anomala ma non c'è poi niente di eccezionale.
Forse i Prugnoli.
Sui testi è riportata la notizia che talvolta ne nasce qualcuno in autunno ed a me è capitato un paio di volte di vederli.
E sono proprio fuori stagione
Ma sono gli unici.
I Dormienti prima si trovavano già da Natale/Epifania.
Ora sono lustri che, se ne vedo qualcuno presto, è alla fine di gennaio.
Ma spesso si va ben oltre.
Invece, il 29 dicembre 1984, lo ricordo bene perché legato ad un evento particolare della mia vita, nel pomeriggio (fa buio alle 16) andai così tanto per scherzo a Vallombrosa.
In un'ora e mezza ne feci un paniere pieno.
Si vedevano da lontano con gli "orecchi" ritti e ce n'erano tanti marci.
Non c'era andato nessuno perché tanto "è troppo presto" e invece erano già usciti.
Ma erano, appunto, altri tempi.
I Cimballi è la loro stagione.
E gli Edulis, con il caldo che ha fatto, qualcuno ha continuato senz'altro.
L'ho anche scritto.
Ma il fatto è che io sono diventato un secchione.
Non perché mi faccia fatica me nei miei posti, al Gualdo, hanno distrutto tutto.
La fiancata che scende sul Gravina l'hanno rasa al suolo.
Così devi andare di là, ma anche lì non sono andati tanto per il sottile.
Comunque ci sarebbe ancora posto per cercare ma ora devi fare una marcia di avvicinamento di tre chilometri salendo su per il deserto postnucleare.
E ti viene il magone, ricordando i bei tempi andati.
E per far cosa?
Per trovare se ti va bene 4 o 5 funghi.
Agli inizi del millennio, proprio in questi giorni, ne trovai 5 per 4 chili.
La foto con tre pezzi che totalizzavano proprio 3 chili fu pubblicata anche sulla Nazione.
Ma erano, appunto, altri tempi.
Adesso servirebbe solo a farmi venire pensieri nefasti.

Un cordiale saluto e auguri di Buone Feste, a te e a tutta la banda.

Comunque più in qua ci risentiamo per rinnovarceli, gli auguri.

Mario ha detto...

"Ti dirò poi che nel frattempo ho rivalutato moltissimo la tanto deprecata Lepista (Clitocybe) nebularis.
Che ben cotta e saputa cucinare non è affatto male.
Fatta sott'olio poi (esemplari giovani), ma anche essiccata per farci sughi, è favolosa."(Angiolo)

Ciao Angiolo.
Era un pò che non (ri)passavo da queste parti.
Come va la collezione di fumetti?
A proposito del virgolettato, visto che il discorso mi ha incuriosito, devo porti una domanda.
Considerato che questa Lepista(o Clitocybe) Nebularis avrebbe delle tossine non molto simpatiche, di cui solo alcune termolabili, (ma altre no che si accumulerebbero nel fegato), vorrei chiederti, per curiosità, come ti comporti con il fungo essiccato prima di consumarlo. Dopo averla immersa in acqua, le cambi il liquido più volte? La fai ribollire una volta che la carne ha ripreso consistenza, prima di cucinarla? So ad esempio che con il B.Luridus essiccato, è consigliato buttare via l'acqua di ripresa utilizzando solo il fungo.
Già che ci sei, meglio un ragù bianco o rosso?
Grazie.
A rileggerci. Saluti a tutti.
Mario
p.s. ma quali schifezze escono da questa Nebularis quando la sottoponi alla prima bollitura? Ho un vecchio ricordo, ormai di diversi anni fa, di un gran mal di testa che mi venne semplicemente
odorando i vapori! Ovviamente buttai via tutto! Forse con il fungo essiccato potrei aver maggior fortuna...(-:

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

Lepista nebularis...
Siamo a livello di incompatibilità alimentari (allergie) se non di avvelenamenti da accumulo (il discorso delle tossine immutabili).
Però io sospetto che molto stia nella cottura insufficiente (del resto in Casentino, li cacciano quanto e più dei Porcini fin dalla notte dei tempi).
Il fatto è che il Grumato contiene tossine in dosi massicce e, se lo cuoci poco, ti dà delle batoste che te le ricordi un pezzo.
"I' mi omo", che Dio l'abbia in gloria, i primi tempi che le prendevamo (più o meno 35 anni fa) le portò a casa e disse alla consorte: Facciamole in gratella!
Erano belle grandi.
Io gliel'avevo detto di cuocerle bene ma, logicamente facendole alla fiamma, per non incenerirle andò a finire che le cossero poco.
Conclusione: la moglie una bella lavanda gastrica e da allora non ha più potuto sentirne neanche l'odore, mentre lui aveva cominciato a mangiarle ma non gli piacquero e le sputò.
Per cui fece fuori la moglie (per modo di dire perché lei è ancora viva e vegeta e saltella in qua e in là, proprio alla vedova allegra) mentre lui giace da ormai quasi sette anni.
E anche al "Micheli" c'era una dei soci più attivi, che fu anche presidente del Gruppo, che piano piano divenne allergico (ma può darsi che anche lui avesse fatto qualche bischerata) e addirittura, se ne aspirava troppo gli effluvi (in fase di determinazione e pratiche similari), gliene venivano dei disturbi pesantissimi.
Tra l'altro faceva il viperaio per la Sclavo e riuscì a farsi mordere da una sua "cliente".
E passò un brutto quarto d'ora.
Altri tempi!
Bellissimi, perché a casa mia si sono viste vipere (le ho portate qualche volta i primi tempi) vive e si sono mangiati funghi di tutte le specie segnalate commestibili, allora, senza che nessuno si sia mai "fatto male".
Ciò sproloquiato, noi i funghi secchi (tutti) li laviamo in acqua tiepida un paio di volte e poi li lasciamo a rinvenire un po', sempre in acqua tiepida.
Fine della storia.
Per fare sughi non usiamo il vino ma ci aggiungiamo pomodoro (concentrato o pelati) e carne e/o salsiccia striciolata.
Praticamente il ragù.
E le Nebularis sono molto ma molto meglio degli Estatini, figuriamoci poi dei tanto decantati Edulis.

Un cordiale saluto.


P.S.: I comics vanno benissimo.
In pratica ho ricomprato tutto quello che m'interessava, (si parla di un paio di centinaia di volumi, adesso ristampano tutto in integrale che è una bellezza).
Mi manca ancora qualche titolo ma pochissimi.
Ho speso tanto ma in parte sono riuscito ad avere dei grossi vantaggi aprendo due o tre di quei conti bancari online che, alla sottoscrizione, ti regalano 150 euro da spendere su Amazon o in librerie che operano tramite web.
Ancora un saluto

simone ha detto...

Ciao Angiolo. In effetti la stranezza che avevo notato erano i prugnoli a novembre, visto anche che quest'anno sono usciti, in quota, fino a fine luglio. Gli altri ritrovamenti sapevo fossero ''normali''. La nebularis ricordo che mio nonno la mangiava dopo averla lessata due volte, eppure non è morto per quella.

Mario ha detto...

"...Io gliel'avevo detto di cuocerle bene ma, logicamente facendole alla fiamma, per non incenerirle andò a finire che le cossero poco.
Conclusione: la moglie una bella lavanda gastrica e da allora non ha più potuto sentirne neanche l'odore, mentre lui aveva cominciato a mangiarle ma non gli piacquero e le sputò.
Per cui fece fuori la moglie (per modo di dire perché lei è ancora viva e vegeta e saltella in qua e in là, proprio alla vedova allegra) mentre lui giace da ormai quasi sette anni..."

Ah ahhhh ho riso dieci minuti!
Grande Angiolo!
E' sempre un piacere leggerti e grazie dei consigli culinari.
I Prugnoli a ottobre-novembre? Ogni anno (o quasi) sento qualcuno che dice di averli trovati. Onestamente non li ho mai visti con i miei occhi, ma in ogni caso ci credo. Magari sarà una fungaia su cento a fruttificare ma di sicuro qualche Gambosa uscirà per davvero...con queste stagioni strampalate poi...
Magari il prossimo anno li andrò anche a cercare, in autunno voglio dire, perchè se aspetto di trovarli "per caso" sto fresco!
Salutoni.
Mario
p.s. Sono molto contento per la tua collezione. E' vero, quando si invecchia si torna bambini, lo vedo con la mi'mamma! Non è bellissimo?

Angiolo ha detto...

Buongiorno Mario!

Eppure è così; a me è capitato un paio di volte di trovare dei Prugnoli di novembre in fungaie (una alla volta, sia chiaro) in cui passavo per andare in altri luoghi.
Poi, cambio di programma e girate altre trenta senza rivederne, naturalmente, traccia.
Quanto al postscriptum, la collezione va anche troppo bene. Dilaga.
Il problema è che tra un poco dovremo uscire noi di casa per far posto alla carta stampata.
Per il resto invecchiare e tornare bambini non è bellissimo affatto, per chi lo fa, te ne renderai conto a tempo e luogo.

Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
oggi attratto dal canto delle sirene marine, che si protrae ormai da diversi giorni, sono voluto scendere ancora caparbiamente verso sud. Nonostante il freddo mattutino di questa settimana con grande sorpresa nel giorno più corto dell'anno ho raccolto ancora esemplari di porcini e ovoli! Esemplari sanissimi e qualcuno anche di nascita...! E devo dirti che stamani a parte la pioggia incontrata fino a Livorno più a sud sul mare era una giornata stupenda che ti riconcilia con lo stress e gli affanni di tutti i giorni. Io in tutta verità come ti avevo anticipato dopo la buttata incredibilie di ottobre avevo lasciato il paniere in caldo ma francamente le speranze di altri ritrovamenti erano al lumicino. Che dire questo bizzarro 2014 ci farà anche la strenna di Natale micologica? Staremo a vedere! Intanto cari saluti a te Tomoko e a tutti i frequentatori del blog. Continuo a seguirti.
Cordialmente Gigino

Anonimo ha detto...

EmAnuele
buongiorno angiolo
Ieri un conoscente mi ha fatto vedere le foto di un recente ritrovamento di geotropa erano 183 pezzi in una fila spettacolare. Anche io l ho trovata al mercato coperto :))
Ti volevo chiedere ma ne esistono due varieta? Perché quelle viste al mercato erano molto giallume crosta di pane mentre sia quelle in foto che quelle che trovai l anno passato davano molto sul bianco.
Un saluto e buona donenica

Angiolo ha detto...

Ciao EmAnuele!

La colorazione della Geotropa (ma c'è anche l'altra specie, la maxima, quindi sono due; però per me se non è zuppa è pan bagnato) è piuttosto variabile.
Dal rosa acceso, al bianco appena appena nocciolina.
Una fila di 183 è una bella processione!
Trent'anni fa ne trovavo anch'io di strisciate così.
Altri tempi, bei tempi.

Cordiali auguri di Buone Feste a te e a Lucia, anche da parte di Tomoko.

Mario ha detto...

Ciao Angiolo.
Stamani uscita a portentosi. Un mezzo disastro. Giro delle solite fungaie, al basso, ambiente misto. Ma ritrovamenti pari ad un decimo rispetto all'anno scorso. Rispetto ad un anno fa ho notato che quest'anno, oltre ai soliti numerosi H.Repandum siamo di fronte ad un'invasione impressionante di L.Deliciosus, alcuni di dimensioni mostruose. Che sarà successo ai portentosi? Non hanno trovato le migliori condizioni di fruttificazione? Sono stato semplicemente sfortunato?Chissà...tra una settimana comunque tornerò a dare un'occhiata. A rileggerci.
Saluti.
mario

Angiolo ha detto...

Cia Mario!

Beh, io sono tanti anni che non vado più a Portentosi.
Se li trovo, succede quando nascono contemporaneamente agli Edulis.
L'annata è stata strana ma penso che ultimamente abbia avuto un andamento abbastanza "regolare".
E ormai è tardi, per tutto.
Tranne che per la Geotropa, Famigliole e Grumati al basso, e Hydnum e Salmonicolor all'alto.
Del resto i Portentosi più che altro fanno in ottobre e prima parte novembre.
Quest'anno è un pezzo che ho riappeso il cesto.
Ne ho approfittato per smaltire buona parte della marea di arretrato che avevo e penso di averla indovinata.
Poi magari qualcosa lo potevo anche trovare ma è stato meglio così.

Un cordiale saluto.

張替きのこ菜園 ha detto...

Dear Angiolo & Tomoko Pontenani

日本語でコメントします。うまく送信出来るか不安ですが投稿してみます。

年末年始は、来客やミサの行事でお忙しい日々ですね!

Nobuo Harikae