venerdì 10 aprile 2015

Bei Dormienti.

Buongiorno!

Questa mattina, rinfrancato dall'aria salsobromoiodica(!) respirata a Rivazzurra, ho preso il botolo e alle 7:30 mi sono strataventato nelle abetine del Lago, sopra Vallombrosa.
La stagione era piacevole e si stava proprio bene.
Pochissima gente, due o tre macchine, e quindi pochi funghi.
Però belli.
Al ritorno ho incontrato tre uomini, un anziano da solo e due giovani che si sono incontrati proprio davanti a me, salutandosi.
Evidentemente si conoscevano.
Nei panieri avevano poco e niente.
Ma anch'io, per quel che ho girato, non avevo molto (due terzi di cesto).
La stagione sta cominciando a declinare e non so se valga la pena di tornare ancora in quei boschi per i Dormienti.
Almeno a Vallombrosa.
Probabilmente un'altra uscita ce la farò, fra cinque o sei giorni, poi non so.

Ecco le poche foto scattate:





Colossale.



Ma comunque belli in generale.

E ben nascosti.








Profondamente interrati.


Bianchi.


Nel muschio.





Annidati nella foglia di faggio.
 
 
Pino, faggio e abete.

Bellissimi.





 
Dopo lavaggio; alcuni esemplari sono stupendi.






Nascita su tre livelli!







Un cordiale saluto a tutti!


5 commenti:

Unknown ha detto...

Grande come sempre! Tu riesci sempre a fare bottino, che invidia...
Noi siamo andati ieri e a differenza dello scorso lunedì niente...
Non so se posso saperlo ma tu ora salì fino alla croce di Ribono? perchè più in basso nn ho trovato nulla. Ciao

Angiolo ha detto...

Buongiorno Barbara!

Grazie.
Beh, proprio alla Croce di Ribono non ci arrivo.
Un po' più sotto ma comunque non molto distante e un po' spostato verso la croce Vecchia direi.
Un tempo facevo tutto ma un tempo avevo molto più fiato.
Ora comincio a boccheggiare.
Però tengo duro perché quando si comincia a mollare è una valanga.
Comunque, per tornare alla tua domanda, i Dormienti li ho trovati anche in basso (in zona Lago).

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ciao! Per zona Lago intendi sotto all'hotel o lungo il fosso del bifolco cioè sopra la strada fino zona croce vecchia? Grazie e buona domenica

Angiolo ha detto...

Buongiorno Barbara!

Cos'è, "lascia o raddoppia"?
Gioco anch'io.
Per hotel cosa intendi, quello al quadrivio Podernovo-Croce Ribono-Consuma-Vallombrosa?
Quello che sono trent'anni e passa che lo vogliono vendere e nessuno se lo fila?
Comunque per "Lago" io intendo la gola del fosso, dove appunto in alto, sotto la pista che scende dallo Stefanieri, c'è il laghetto artificiale, in disuso per quello che vedo.

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ti ringrazio, nn avevo capito cosa intendevi per Lago, io nn ci sono mai arrivata e cmq dal momento che ho visto che fate delle spoedizioni, mi prenoto, se posso per il prossimo anno... Sei un grande! Buona domenica a tutti voi