mercoledì 16 settembre 2015

Stagione calante.

Buona sera!

Questa mattina di buon'ora ci siamo avventurati, io-Tomoko-e-il-botolo nelle terre maremmane.
Siamo arrivati abbastanza presto, si fa per dire (erano le 7:45), perché Tomoko aveva degli impegni nel pomeriggio.
Per strada pochissime macchine.
Bosco e asfalto bagnati da pioggia notturna che, secondo il SIR Toscana non c'è stata, frasche grondanti.
Siamo entrati alla garibaldina e abbiamo subito visto che non era cosa.
I Porcini letteralmente spariti, appena tre di cui soltanto uno giovane.
Ovoli tanti, ma tutti sciupacchiati dalle lumache e dalla pioggia, qualcuno con attacchi di muffa.
Quelli che sembra comincino ad uscire sono i Gallinacci, ne abbiamo fatta una mezza borsa, piuttosto belli.
Nel solito posto abbiamo anche fatto una giacchiata di Crognole, quante se non più della volta scorsa.
Ho visto anche due Phalloides e una brucata di Hygrophorus penarius giovani (forse cominciano anche loro).
Che dire?
Il terreno adesso è fradicio, almeno in superficie.
Forse tra una settimana ci sarà una nuova buttata (speriamo migliore di quella che sta terminando), forse.

Per il momento ecco le foto dei soggetti odierni che ben poco avevano di fotogenico:



Amanita caesarea.

I Porcini non ci sono e gli Ovoli comnciano ad essere tutti sciupacchiati.

Fistulina hepatica.

Ovoli tutti scoloriti per la pioggia e l'età.


Qualcuno comincia ad essere attaccato dalla muffa.


Le lumache la fanno da padrone.


Roba anziana.

E muffita.

Tutti sbrindellati.
 
Boletus aereus giovane, l'unico giovane.

Ovolo ancora chiuso, tutto solo ne l terreno nudo.


Molti sono già aperti, spampanati.

Boletus aereus maturo.


Amanita caesarea matura decolorata dal secco e poi per l'umidità.




Bronzino un po' attempato.

Scherzi da muffa.

Lumache si danno un gran da fare.



A casa.

Il funghetto bianco in basso è un Lardaiolo (Hygrophorus penarius).



Crognole (Cornus mas).



E con questo si rimanda tutto alla metà della prossima settimana, si spera.



Un cordiale saluto!

96 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo,
effettivamenente dalle foto che hai postato i funghi raccolti questa volta sembrano proprio in fase di declino. Non ci resta che aspettare nuove nascite che dovrebbero interessare oltre ad alcune zone limitate della Maremma, come hai anticipato te, anche la Garfagnana e alcuni punti della montagna pistoiese. Il clima parrebbe favorevole, in questi giorni a Firenze si sta letteralmente soffocando dal caldo, senza però la presenza mortifera, ovviamente per i funghi, del solleone.
Ti ringrazio ancora per la genuinità dei racconti e per la ricchezza dei contenuti. Chissà quante volte sono passato vicino a una pianta di corniolo ignorando la bontà dei suoi frutti.
A presto
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Buongiorno Gigino!

Grazie per le tue parole.
In effetti il Crognolo (dialetto) è una pianta sconosciuta ai più.
Anche io che la conosco fin da quando ero ragazzo, settant'anni fa o giù di lì, non mi ero mai accorto della sua presenza in un luogo che bazzico da decenni.
Poi l'altro giorno, guardando in terra mentre passavo, ho visto i frutti maturi caduti ed ho alzato la testa.
L'alberino (praticamente non superano i cinque metri) che "pelai" era carico; poi ne intravidi qualcuno in qua e in là con qualche frutto (c'è molta ombra e quindi tendono ad "allegare" poco).
Ieri con Tomoko, avendo un po' di tempo per chiusura anticipata sulla tabella di marcia, ci siamo messi a guardare e ne abbiamo trovato qualcun altro che valeva la pena di "brugare".
I frutti sono squisiti, se maturi mentre un po' acerbi allappano la bocca come i diosperi, e soprattutto ricchissimi di vitamine e sali minerali (fino a 10 volte la frutta "normale").
La natura è una gran cosa.
Sono gli esseri umani che non sanno vedere.
Poi ci sono quelli che non vogliono capire.

Per i funghi temo che sì, dovremo aspettare.
Confido molto nell'Appennino tosco-emiliano che è stato interessato da grandi piogge.
Fra qualche giorno vedremo.

Un cordiale saluto a tutti!

massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
io non ci sono più tornato giù in maremma dall'altra settimana, ma vedo che non mi sono perso gran che in quanto a funghi, anche io non ne sapevo niente del crognolo prima, interessante, non si finisce mai di imparare qualcosa leggendo i tuoi post, sono daccordissimo con Gigino, l'acqua venuta era circoscritta oppure un pò più allargata delle precedenti piogge?
Buona giornata

pibal ha detto...

Signor Angiolo
le minacce no dai
eppoi sarà difficile che le capiti tra i piedi perché non sono mal anzi no appassionato della materia
vedo però che l'inarcamento del sopracciglio non vi difetta comunque si poteva prenderla anche meno seriosamente
allora vi saluto non prima di esternare una mia cifra caratteriale cioè sono un uomo senza passioni
vivo
però la leggerezza del mio stato è impagabile
vi assicuro
buongiorno a tutti penso che i fungaioli siano già sul piede di guerra

e auguri per una pronta guarigione scherzo.........

Angiolo ha detto...

Caro signor Pibal,
prendo nota di quello che lei dice e non ho difficoltà a crederle.
Ma converrà con me che lei nell'approcciarsi a questo Blog è partito con il piede sbagliato, e che piede (non da inarcare il sopracciglio - singolare - ma tutte e tre le sopracciglia - impossibile)!
Se la buona creanza consiste nel portare rispetto agli altri, lei con il suo intervento se ne è astenuto nella maniera più assoluta.
E poi quell'"occhio..." se lo poteva risparmiare (hanno ragione Luca e tutti gli altri che lo hanno fatto rilevare).
Comunque bene così, lei ha rettificato il tiro e prendo nota con piacere che non avremo occasione di pestarci i piedi.
Quanto al fatto che lei non abbia passioni, vedo che lei lo ritiene un fatto positivo.
Per me invece è proprio il contrario.
Io di passioni non ne ho molte ma quelle che ho cerco di coltivarle quanto più e meglio posso.
I funghi, viaggiare e la lettura (di tutto ma in maggior farte fantascienza e fumetti; sì, a settantacinque anni sto tornando un po' bambino).
E, venendo alla leggerezza dell'essere (ormai andiamo avanti a slogan, come tanti ratti dietro al pifferaio), la assicuro che io vivo in perfetta serenità.
Faccio quello che mi piace e cerco di farlo al mio meglio.
Potrei dire che vivo in uno stato di grazia, con accanto la mia carissima moglie Tomoko e il fiero cagnotto Camillo, se non fosse per il diabete che mi fa tribolare.
Ma si sa, non può andare tutto alla perfezione.
Comunque il mio stato attualmente ci si avvicina molto.
Quindi stia tranquillo, io non ho problemi.
E sui fungaioli, sì penso siano già sul piede di guerra.
Ma ora certamente non con lei.
Stiamo aspettando tutti che parta la mossa e nel bosco, la assicuro, non penseremo a lei.
Almeno non io.

Un cordiale saluto.

coprinus ha detto...

ciao angiolo..che belle le corniole (le ho sempre chiamate così) mi riportano a sapori dell'infanzia...

venendo ai funghi..ma nel pistoiese nessuna ha notizia di rinascite?

salutoni

daniele

LUCA ha detto...

Cioa Angiolo, ieri sono stato in Vallombrosa.... sembrava tutto perfetto a parte un vento teso che dal basso all'alto non mi ha dato scampo. Che peccato perchè secondo le mie interpretazioni qualcosa di importante poteva succedere...invece nulla.
E nulla credo che in questa stagione potrà cambiare.
Girerò le mie attenzioni in quota, sperando che la montagna ci dia soddisfazioni.
Devo ringraziarti perchè la Vallombrosa l'ho cominciata a bazzicare da anni soprattutto grazie a questo blog e ai tuoi racconti e devo dire che me ne sono innamorato.... ciao a presto!

Anonimo ha detto...

Sono contento che Mr. Pibal abbia rettificato e stemperato le sue (per me incomprensibili) precedenti esternazioni.Nel contempo,pero', mi dispiaccio che esista al mondo anche una sola persona senza passioni.Ammesso sia vero,immagino la noia e il tedio che devono assalirlo ogniqualvolta non si trovi indaffarato dalle beghe quotidiane.Credo che per un essere umano niente sia piu' avvilente del non avere un interesse,un guizzo,una scintilla che da qualche parte ogni tanto si accenda.Siccome pero' sono propenso a credere che la persona in questione ci prenda tutti per i fondelli,me ne faro' una ragione ed andro' a funghi a cuor leggero.O a pesca,o in bici o a far qualcos'altro che m'accenda il cuore.Saluti a tutti.Alessandro da Empoli.

Leonardo ha detto...

Buonasera a tutti!
Ieri ho fatto un giro all'Abetone essendo abbastanza fiducioso viste le piogge della settimana scorsa...
Risultato, zero assoluto! Non credo che possa nascere qualcosa viste le condizioni del bosco. Funghi zero di qualsiasi tipo. Gli unici visti erano completamente "essiccati" e vecchi. Tutte le persone incontrate avevano il cesto vuoto. Forse ha piovuto a zone o forse sono andato troppo presto (ma era l'unica occasione prima di ripartire!).
Un saluto!
Leo

Anonimo ha detto...

Ciao Leonardo, mi sa che sei salito un pò presto no? Il terreno dovrebbe essere buono, ma i primi frutti dovrebbe darli tra qualche giorno ancora( lassù siamo sui 1400m.....), tempo al tempo.
Ciao, Simone

CarraTheChef ha detto...

Sono stato anche io all'abetone domenica...la morte assoluta...non c'era un fungo a pagarlo a peso d'oro. Unico ritrovamento un galletto che ho lasciato lì per pietà...avete consigli su quando andare? Magari questa domenica...Lorenzo

Unknown ha detto...

Salve,
io comincio a muovermi tra sabato e domenica sulle colline tra Prato e Pistoia, più che altro per vedere lo stato del terreno. Non credo di trovare niente.
Oggi finalmente ha piovuto un po' di più da queste parti, speriamo bene.
Qualcuno avrebbe il buon cuore di dirmi se in maremma (zona Roccastrada) ha piovuto?
Vi terrò informati per quel che vedrò.
Grazie a tutti e buona serata.

Angiolo ha detto...

Salve!

Vi sento tutti agitati.
Sembra che vi scappi il terreno sotto i piedi.
Quello che ho scritto a suo tempo nessuno lo ha letto o, se lo ha letto, gli interessava a tal punto che se ne è dimenticato subito.
Poi, magari, c'è anche chi è arrivato dopo e non va a leggere il prima.
Il terreno è secco e secco rimane perché piovere ha piovuto pochissimo.
Un po' di più all'Abetone (nell'ordine dei 20 mm.), un po' meno in Consuma e Vallombrosa.
Zero a Roccastrada (1 mm.).
Tutti dati facilmente rintracciabili sul sito di SIR Regione Toscana, che non so quanto sia affidabile (ultimamente, l'ultimo Post, ho cominciato ad avere dei dubbi, piuttosto fondati; tra Arezzo e Grosseto piovve mezza nottata, era tutto fradicio, e loro hanno continuato a dire zero fino alla smania; forse siamoo di fronte ai soliti parasindacalisti che fanno tutto meno quello che dovrebbero).
Fortuna che ormai, essendo stagione fresca, di acqua ne serve meno.
A questo punto non rimane che aspettare e incrociare le dita.

Sperando in Dio.

Un saluto.

Unknown ha detto...

Sera a tutti.. Dicono che da domenica vento forte da est!! Bye bye funghi!!! Sembra che ci sia la maledizione del vento negli ultimi anni!! Ogni volta che fa un po d'acqua subito vento! Che stress........... Ciao a tutti da Marco dal casentino

NostalgiaDiAmsterdam ha detto...

Ciao Angiolo, secondo te in zona Monticiano c' è qualche speranza di raccogliere un bel fungo allucinogeno??

Angiolo ha detto...

Ciao "nostalgico" e

benvenuto.
Che dirti non so.
Tranne che...
It's a Long Way to Tipperary.

Stammi bene.

Unknown ha detto...

Buon giorno Angiolo e a tutta la compagnia.
Sicuramente hai ragione tu per quanto riguarda i dati del SIR, però, come tu stesso hai detto, a volte non ci prendono. (questo anche per dirti che leggo sempre con molto interesse ciò che scrivi). Ti ritengo infatti, un guru della micologia, mentre io sono un perfetto ignorante. Il fatto è che negli ultimi anni, in particolar modo lo scorso anno, qui sulle colline di Prato e Pistoia pioveva a macchia di leopardo. Quindi in alcune zone funghi a go go e trecento metri più in là zero. Per questo più che i sistemi meteo credo sia importante tenersi aggiornati tra noi cercatori sportivi che non abbiamo timore che gli altri ci prendano i funghi, affinchè il maggior numero di appassionati possa godere di una bella girata nei boschi raccogliendo qualcosa. Infatti, non tutti hanno a disposizione tanto tempo per andare a vedere, verificare e valutare, il sabato o la domenica sono poca cosa per chi, ahimé, è ancora costretto a lavorare per campare. Mi auguro con questo pensiero di incontrare il lato sportivo degli appassionati che frequentano questo blog. Ti faccio i miei complimenti per le tue uscite, praticamente mai a vuoto.
Un saluto cordiale

paolo cozzi ha detto...

Buongiorno, stamani Monticiano: secco assoluto; martedì mugello e secchieta secco assoluto in mugello e timidamente umido al faggio.
Che dire l'è mai....

Saluti ad Angiolo e a tutta la compagnia

Paolo

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!

Ti ringrazio per il "guru" ma temo che tu mi sopravvaluti un tantino.
Io sono solo uno che più va avanti e più si accorge di capirci ben poco.
Posso dire che tutti i giorni, o quasi, si verifica qualcosa che smonta convinzioni che erano radicate in me da decenni.
Quindi....
Per quanto riguarda poi la "sportività" di chi va a funghi, anche qui temo che tu t'illuda un po', perché ce n'è ben poca.
A cominciare da me, che magari non ho difficoltà a rapportarmi con le persone e a dire dove sono stato e cosa ho combinato.
Però poi entrare nei particolari e comunque suonare la tromba dell'adunata...
Un mio amico, con cui un tempo andavamo insieme nel bosco, diceva che sì, lui andava a vedere tutti i giorni a che punto erano i funghi e poi, appena cominciavano, avvisava quelli che aspettavano comodi a casa.
In senso ironico, è chiaro.
Ora non dovrebbe essere così ma la natura umana è prettamente egoista.
Quindi, occorre mettersi il cuore in pace e sgambettare in prima persona.
Come facevo io quando lavoravo.
Tutto quello che so (o credo di sapere) l'ho imparato sul campo, arrabattandomi e inseguendo voci, chimere e sogni.
E, detto tra noi, a pensarci bene è giusto che sia così.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo Cozzi!

Ammazzate oh!
Ti chiameranno 'r Trottola.
Domani forse faccio anch'io una scappata verso Monticiano.
Così, per vedere se trovo 1 Ovolo.

Un cordiale saluto anche a te.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, io ho una dritta per il nostalgico, ebbene si, c'è un posto dove nascono i funghi allucinogeni... È vicino a monticiano, per l'esattezza prendi l'uscita per monticiano dopo circa due km svolta a destra imboccando la via per la val di sballo, proseguì per circa 12 km e poi svolta a sinistra e continua per 2 km fino ad arrivare al pian dei fattoni, fermati nell'unica piazzola, nn puoi sbagliare c'è un castagno a forma di dromedario, scendi e inoltrati nel sentiero che parte dalla piazzola e proseguì per 200 metri, qui troverai la fata turchina che ti prenderà per mano e ti condurrà nel posto magico dove crescono i funghetti allucinogeni.. Trovato il primo mangialo subito crudo con due foglie di faggio fresche.. Al ritorno sarai solo, seguì una misteriosa musichina che ti condurrà la dove sei partito. Durante il viaggio vedrai di tutto... Gruppi di abetine che ti corrono dietro per abbracciarti, scimmie che fanno l'amore in cima alle quercie, sandocan che pesca nelle pozze dei cinghiali, etc etc.. ( c'è gente che giura di aver visto frodo che si inchiappettava smigol sotto un castagno...) tu nn fermarti proseguì sempre dritto seguendo la musichina misteriosa, che in realtà nn sono altro che le note del pifferaio magico che ti condurranno dritto al punto di partenza. Una volta arrivato scoppierai in una risata irresistibile nel vedere uno stranissimo oggetto metallico con quattro pantofole rotonde in gomma, quella è la tua macchina, monta su e tornatene prudentemente a casa...... Spero di esserti stato d'aiuto buon divertimento e fai buon viaggio.... Ciao da Marco..

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo, ancora un grazie per questa "tua creatura " che ci permette di essere in contatto in tempo reale anche se come dici tu non sempre sinceri e altruisti (in questa categoria sono il secondo molto vicino al primo) . Più che una trottola sono uno che ha passioni e quella per i funghi per me è una grande passione per cui cerco di anticipare le masse andando a vedere se è piovuto e quanto. Purtroppo con queste condizioni atmosferiche degli ultimi anni è sempre più difficile avere delle informazioni attendibili e per questo motivo la passione mi spinge a fare la trottola (S. Tommaso) Il dubbio poi diventerebbe un tarlo insopportabile.

Ancora saluti

Paolo

Angiolo ha detto...

Ehi Marco!

Complimenti, bellina la favoletta per cercatori di Psilocybi.
La prossima volta cercherò anch'io di fare il tour da te suggerito.
Magari se si decidono a nascere, dove vado io, le Amanite muscaria (sotto Douglas, e poi si dice che è un'essenza senza simbionti, qui in Italia).

Un cordiale saluto e....facci avere qualche altra novella che ci aiuti a trascorrere queste giornate (ormai) grigie.

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Non preoccuparti, stavo scherzando.
Fai bene ad andare.
Specie quando si è giovani e siamo ancora in forze.
Io adesso, se vado, il giorno dopo bisogna che ci siano proprio a bizzeffe perché ci torni.
Altrimenti preferisco riposare perché poi vado troppo giù di giri.
Quando avevo vent'anni di meno, andavo prima del lavoro e anche dopo (se la stagione lo permetteva, soprattutto per la luce).
E i giorni festivi da un'ora prima dell'alba a un'ora dopo il tramonto.
E a casa scuotevano la testa.
E io facevo finta di nulla e continuavo a tirare capocciate negli alberi.
E sono stato fortunato perché ho fatto in tempo a vivere una stagione meravigliosa.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Ciao angiolo.. Fatte due risate? Scusate ma mi fanno troppo ridere questi giovincelli che cercano solo i funghetti allucinogeni, povera gioventù.. E cmq credo che il bosco nn sia il posto migliore per cercare tali frutti.... Tornando seri a me mi piace troppo la natura e cercare i funghi, ma da anni tutto è cambiato per quanto riguarda il clima... E almeno qui in casentino tutti gli anni fanno una fatica ad uscire incredibile... Anni fa a settembre e ottobre andavi su e c'erano sempre... Ora quasi sempre a vuoto........ Peccato... Ciao da Marco.. E speriamo almeno in qualcosina.. Ma la vedo buia come si dice da queste parti ..

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

Capisco il tuo cruccio ma c'è poco da fare.
Ormai è così.
Un tempo era tutto più facile.
Ma un tempo nevicava e pioveva tanto di più.
Ora appena viene una goccia d'acqua tutti a moccolare e fare gli esorcismi.
Comunque ogni tanto viene ancora qualche annata buona.
Questa non lo è, purtroppo.
Ormai, anche se dovessero venire i funghi (ma ci vorrebbe ancora dell'acqua), abbiamo perso quattro mesi a fare discorsi sul nulla.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Esatto angiolo.. 4 mesi persi... Cmq è da un po che seguo questo blog senza intervenire, ora che l'ho fatto colgo l'occasione per ringraziarti di avermi insegnato tutte le specie di porcini... Nn mi vergogno a dirlo, per me prima erano i porcini di scopa quercia, quelli di castagno e quelli di faggio.. Nn conoscevo i nomi scientifici di ogni specie di boletus... Ora si, ed è molto più interessante la ricerca nei boschi.. Quindi a dispetto di tutti gli invidiosi del blog io ti dico grazie di quello che ho imparato grazie a te, e io nn chiedo altro tipo posti buoni, dritte etc etc.. Tanto se escono lo so da me dove andare... e ti auguro cesti pieni e tante belle cose.. Un salutone da marco.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, peccato davvero per questo ventaccio che ci sta tormentando e ci tormenterà ancora....Una speranza per l'appennino ce l'avevo, peccato! In settimana farò un giro tra faggi e castagni, vi farò sapere se nelle zone più riparate qualcosa sarà riuscito a mettere fuori il capo...
Salutoni
Simone

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

La sabbia continua a fluire nella clessidra e il tempo si riduce.
Un giorno, due giorni, tanti giorni, in meno.
Fra poco il tempo sarà scaduto e quest'anno, a parte le chiacchiere, abbiamo visto ben poco.
Io ormai sono rassegnato.
Speriamo nel 2016.
Il fatto è che di sabbia nella parte alta della mia clessidra non ne è rimasta molta...

Un cordiale saluto.

Romagna83 ha detto...

Stagione assolutamente da dimenticare per i funghi, ho ancora una piccola speranza in basso al cerro, dove da queste parti non è ancora nato nulla quest'anno e il vento riesce a fare meno danni...nei faggi la vedo nerissima, nei castagni non c'è più modo di metter piede, qua sono al 90% coltivati e per ottobre c'è il divieto di raccolta.

Vedremo, ma come dice Angiolo, inizio anch'io a pensare di archiviare il più in fretta possibile questa annata storta.

Ale

Anonimo ha detto...

Buon giorno.. Io invece vedendo le previsioni per i prossimi 15 giorni (sempre che ci prendano...) qualche buona speranza per meta di ottobre ce l'ho...marco.

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

Buon per te (e pure per noi, all'occorenza).
C'è da dire però che, se si guardano le "previsioni" per gli scorsi 30 giorni, c'erano da avere buone speranze anche per quel periodo.
Ed è andata come è andata: pioggia zero.
Ora non ci resta che quest'ultimo appiglio.
Se però anche quest'ultimo segue il trend generale e va in buca, ci attacchiamo (o appigliamo, tanto per rimanere in tema) al tram.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

A be.. Se anche questo va a buca allora addio speranze.. Speriamo, perche poi ho visto che avrebbe messo anche tempo adatto... O su ciclone o su..... Ciao e buona giornata..marco.

paolo cozzi ha detto...

Caro Angiolo ti sono nel cuore in quanto alla clessidra: a 30 anni un'annata storta rompe ma è una pausa che rientra nella norma, dopo i 60/65 anni si pensa alla clessidra e ci si pongono domande e dubbi. Domani anche io ,nonostante il vento, voglio fare un giro in Secchieta in barba alla clessidra lo spirito è sempre quello dei 30 anni.


Saluti

Paolo

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Ti ringrazio per la comprensione.
Vedersi sfuggire così sotto il naso le stagioni è una tragedia.
Ciò detto, io concordo (ma non appieno) con l'analisi tua e di altri.
Sì, il vento dà noia; anche parecchia.
Specie se soffia a quasi 20 nodi come in questi giorni.
Ma, a mio parere, quello che sciupa più di tutto è che, al di là dei discorsi, non piove.
Non piove!
Se c'è umidità nel terreno, anche con il vento qualcosa nasce.
Altrimenti...

Un cordiale saluto a tutti quanti.

Angiolo ha detto...

Salve!

Tanto per ritornare sulle dolenti note di questa stagione incredibile, do di seguito i passaggi dalla sera di ieri.

Abetone (Boscolungo) - Praticamente l'unico posto dove "è piovuto", in Toscana.
Ieri mm. 1,2 ed oggi ben 0,2 mm., (piogge notturne, per non farsi vedere dalla vergogna).
Venti da N-NE, 20-35 km./h.

Altro dirvi non vo'.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Buona sera a tutti.. Configurazione metereologica finalmente interessante per la toscana interna, grande perturbazione da ovest con vento da est, il che dovrebbe addossare le nubi all'appennino provocando piogge deboli-moderate, ma insistenti.. Proprio quello che ci vorrebbe... Avendo sempre sostenuto che secondo me il mese migliore per i funghi è ottobre e la prima settimana di novembre, io sono fiducioso in almeno un bel finale... Molto fiducioso. Saluti da marco a tutta la truppa che nn vede l'ora di entrare in azione...!!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo, e a tutta la truppa.
A proposito, fugami questo dubbio: ma angiòlo o àngiolo?
Comunque: zona migliana e montepiano zero funghi terreno umido quanto sarebbe bastato se non avesse tirato tre giorni di tramontano.
Voglio essere ottimista, viste le previsioni per i prossimi due giorni, sarà un ottobre da sballo. (speriamo). Poi quando avrò tempo farò un po' di polemica con qualcuno circa la sportività. Non con te, che sei stato ottimo filosofo sull'argomento, però tanto per farla breve, nemmeno io ho bisogno che mi dicano sotto quale albero fanno i funghi, il mio intento era un po' più elevato, oserei dire. La finisco qui.
Saluti a tutti.

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Dove siamo noi (Gualdo Cattaneo, Pg) sta piovendo fitto.
Vedo però che la Toscana, tranne la zona dell'Amiata, è ancora all'asciutto.
Speriamo che la perturbazione salga, altrimenti saranno dolori.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo e buongiorno a tutti gli amici del blog.
Da buon fungaiolo, come tutti voi in questo periodo sono frustrato e deluso per l'ennesima stagione fungina balorda...
In merito al post di Marco, fiducioso per le prossime piogge, devo dire di essere in totale disaccordo con la sua ottimistica analisi metereologica.
Per piovere "bene" sul versante tirrenico tutto ci vogliono le perturbazioni atlantiche, non le depressioni mediterranee che portano pioggie magari intense, ma di breve durata e a macchia di leopardo. Il problema ulteriore è che siamo in presenza di una persistente depressione sui balcani e sulla romania/ungheria, che genera forti venti da nord-est sulla nostra regione (cosa sempre più frequente in questi ultimi anni al finir dell'estate..). La dorsale appeninica tosco/romagnola diventa così una sorta di spartiacque, una "zona franca" dove la circolazione delle correnti è forse più violenta, ma anche sfavorevole al perdurare delle precipitazioni.
Ho letto anni fa, complice un mio amico che lavora al cnr, un interessante studio sui cambiamenti climatici della Toscana, dove era ipotizzato uno scenario nell'arco dei prossimi 20-40 anni di una sorta di "desertificazione" dell'Italia centro meridionale, dovuta ad un repentino cambiamento delle condizioni climatiche. La colpa sarebbe da attribuire ad un nostro amico che da anni purtroppo non viene più a trovarci in estate, l'Anticiclone delle Azzorre, che favoriva nei passati anni tempo stabile e temperato sulla penisola con il richiamo ad intervalli più o meno regolari di correnti umide dalla Francia e dalla Spagna e quindi il richiamo verso l'europa centro-meridionale di perturbazioni che si creavano nell'oceano atlantico. Stiamo purtroppo diventando sempre più un'appendice climatica dell'Africa, una sorta di incandescente cuneo...
Chiaramente spero che le mie analisi siano del tutto errate, non essendo certo un metereologo, e che le nostre allegre stagioni nei boschi a cogliere i ns. beneamati, tornino più belle e fiorenti di prima.
Scusate se mi sono dilungato, un caro saluto a tutti.
Leonardo da Firenze

Anonimo ha detto...

Pioggia abbondante anche in casentino angiolo.. Saluti marco.

Marco 80 ha detto...

Qui pioggerellina fine fine... ma anche il solito vento, speriamo che la prima vada per le lunghe! Buona gita a voi tre e un saluto a tutti. Marco

Anonimo ha detto...

Ciao leonardo, in linea di massima hai ragione, ma in questa situazione la tua previsione è piu valida per il versante adriatico, qui nella toscana casentinese sta piovendo da 7 ore.. Anche se nn tanto forte, ma in maniera insistente... Ciao marco

mirco ha detto...

Ciao Angiolo e a tutti gli altri,oggi sono stato a dare un occhiata alla consuma stava piovigginando ,ma il terreno era bagnato per i primi due centimetri sotto tutto asciutto,qualche fungo c'era ammannite bianconi e russule ma porcini nulla in tutte le fungaie che conosco nulla di nulla,speriamo che piova un altro po perche così è dura,l'amico che dice che in casentino a piovuto per sette ore credo che non si riferisca zona consuma.
Io non capisco come mai stamani ho visto tutti i tipi di funghi pure i ferranti ma di porcini buoni nulla.
Angiolo mica sai la situazione all'abetone forse li è piovuto un po di più e qualcosa a iniziato ad uscire.
Spero al più presto di avere notizie di ritrovamenti in zona abetone o consuma nel frattempo un saluto a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Mirco,

in effetti è piovuto assai poco, anche se ci sarà sicuramente chi dirà che è più che sufficiente.
Non solo, qui stamani tirava un vento incredibile (ho dovuto mettere degli annaffiatoi pieni d'acqua sui tavoli in plastica della terrazza, altrimenti li portava giù in corte).
Comunque io non sono più andato e quindi posso dire solo quello che mi riferiscono.
Qui a San Giovanni ha cominciato a piovere ieri mattina alle 8 (io non c'ero per una vacanzina che ci siamo presa tutti e tre) e ha smesso ieri sera alle 20.
12 ore di pioggia; stamani sotto gli alberi del lungarno c'era la polvere.
Se questa la chiamano pioggia.........
Quanto al Casentino, posso solo dire che il SIR Toscana mostra per la stazione di Stia un valore cumulato ridicolo, poi se ha piovuto sette ore....
All'Abetone sembra che non ci siano funghi di nessun genere e ieri mattina al Passo passava pure la linea termica degli zero gradi.
Certo se c'erano diversi funghi dove sei stato, mi sembrerebbe quasi impossibile che non ci fosse neanche un Bastardo.
Però questo è quello che ci passa il convento in quest'annata maledetta!
Sperandeo e pazienta..........

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Salve a tutti,
a Prato ieri ha piovuto 5 o 6 ore, sembrava promettere bene, oggi invece, anzi da ieri sera, niente acqua e tantissimo vento. Risultato: il terreno è secco come se non avesse piovuto. Siamo nella cacca.

Anonimo ha detto...

Buonasera truppa, no io nn mi riferisco all'alto casentino, ma al pratomagno all'altezza di rassina, bibbiena, dove fra le altre cose abito.. Alla fine ha piovuto 10 ore ma in effetti in maniera un po debole, anche se il bosco è abbastanza bagnato, piu o meno dai 20 ai 30mm in montagna, nn molto alla fine.. Ma di questi tempi........ E cmq di buono c'è che oggi, sempre qui, ha fatto un'ora di pioggia stavolta bella tosta... Credo che in un'ora ne sia venuta la quantitá che ne è venuta ieri in mezza giornata.... Secondo me il bosco ora nn è messo male nel pratomagno...poi chi vivra vedra... Oggi dicono essere l'ultimo giorno di vento, e nei prossimi giorni a messo temporali forti domenica e temperature ben piu calde per giorni.. Io sono fiducioso... Se poi le previsioni reali diranno il contrario e tornera vento stile trieste e freddo anomalo.. Be pace..... Ci daremo all'ippica maremma m....a!! Saluti a tutti amici...

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti!

Tra Marco dal Casentino (suppongo sia lui, che ha dimenticato di firmare) e Antonio da Prato, mi dispiace dirlo ma per ora do ragione ad Antonio.
E Dio sa se non vorrei dargli torto.
A meno che non vogliamo dubitare (l'ho pure scritto, proprio di recente) fortemente di quello che segnala il SIR Toscana.
I cui cumulati nelle ultime 24 ore per le località che interessano il Pratomagno sono:
Pratomagno 3 mm., Bibbiena 6.6, zoo di Poppi 6.8, Stia 7 e Stia Monte 5.
Un po' poco.
Se poi da qualche parte in particolare ha piovuto di più e magari parecchio, vorrà dire che lì i funghi nasceranno.
Ma non per questo nasceranno dalle altre parti e si potrà dire che i funghi sono nati.
Tutt'al più "i funghi sono nati nella zona dove ho il kulo di andare io".
Che è una cosa ben diversa, checché se ne voglia dire.
Per il resto: In God We Trust.

Cordiali saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao angiolo, si sono marco del casentino, io nn darei tanto peso al sir, io abito praticamente ai piedi del pratomagno, ieri ha piovuto 10 ore, debole e a tratti moderata, nei campi c'erano delle belle "pozzanghere" oggi un'ora forte e fitta a perdita d'occhio in tutto il casentino... Secondo te sono 3, 4 o 5 millimetri?? O su.... E comunque ieri sera ci ho guardato pure io nel sir della toscana, e ad esempio a camaldoli dava 37mm........ E proprio ora che ti scrivo sta diluviando di nuovo.. E questi nn sono mm... Ma centimetri.... Te lo assicuro...

mirco ha detto...

Nuovamente ciao ad Angiolo e a tutta la truppa sono sempre io Mirco,lo so Angiolo che ti sembrerà strano che c'erano tutti i tipi di funghi e manco un bastardo ma era cosi,pure a me è sembrato strano difatti ho guardato più volte nelle fungaie ma nulla di nulla e la in consuma sono molto esperto conosco bene il posto è circa dieci anni che vado li non giro a caso vado subito all'abete che so che c'è il fungo,in un punto addirittura c'erano tre ammannite una vecchia e due belle giovani sotto un abete con faggiolo accanto e li un porcino lo trovo sempre.....sono stato dieci minuti a spulciare perchè non volovo credere che non ci fosse nulla ma la realtà era quella.....nulla nulla e nulla.....addirittura mentre salivo per la consuma lungo il balzo della strada tra i pini ho visto 4/5 pinarini e in un prato di quelle villette sopra la piazza della consuma c'erano dei funghi gialli a mazzetti che non conosco...e tutto mi faceva sperar bene.......invece nulla nulla.
Il mio giro completo non l'ho fatto era inutile al limite potevo trovarne uno oppure girare tre quattro ore e non trovare nulla,non mi sembrava il caso,poi ho preso la strada che va a valombrosa e non c'era manco una macchia così ho detto allora non c'e propio nulla,sono tornato a casa.
Io credo che se piove un altro po qualcosa forse nasce anche perche sarebbe il primo anno che in tutta la stagione ne ho raccolti solo uno.
Comunque io fino a meta di novembre ci spero anche perchè tre anni fa il 12 di novembre con vento che portava via freddo tremendo ecc....ecc...trovai dei funghi tutti sotto alberi caduti e in posti riparati fantastici.....
speriamo a bene....un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Io nn sto generalizzando.... Cosa vuol dire a prato è tutto secco... Che deve essere tutto secco anche qua?? Io sto parlando delle mie zone e parlo per quello che vedo con i miei occhi... Sono sicuro che angiolo ha capito benissimo la zona del pratomagno a cui mi riferisco, basta andare a controllare il bosco in questione per vedere se sono caduti 3mm......... 3 mm nn bagnano neanche le foglie alle piante...... Invece la situazione è decisamente diversa..... Saluti a tutti da marco

Angiolo ha detto...

Ciao Marco,

non ho capito bene se ti sei arrabbiato e con chi.
Con me, forse?
Mi rimane oscuro lo "io nn sto generalizzando...Cosa vuol dire etc. etc.".
Chi l'ha detto?
Forse mi è sfuggito qualcosa.
Se ha piovuto e piove, meglio.
Io non faccio mica il tifo perché non piova, a differenza della gran massa di babbei che infesta l'orbe terracqueo e che appena cade una goccia, anche se sono tre mesi che non piove, s'incavola.
Ciò detto, d'accordo che in linea d'aria saranno sì e no tre chilometri e quindi la differenza dovrebbe essere poca, però Camaldoli non è Pratomagno.
Comunque, bene.
Speriamo che ne faccia ancora e tanta.
Qua è nero che più nero non si può, ma per ora si astiene dal bagnare.
In ogni caso a questo punto abbiamo una certezza.
Verremo tutti alla Costa dei Ciliegi o a quella del Mulo.

Cordialmente.

Anonimo ha detto...

Ma no angiolo figurati se mi sono arrabbiato, io credo che la zona del medio-basso casentino che intendo tu la conosca bene, infatti le mie notizie sul quantitativo d'acqua specie di oggi, sono rivolte a te, soprattutto perche ti reputo un vero appassionato dei soggetti in questione, e rispetto del bosco come me.. Poi gli altri da prato abetone grosseto consuma(magari versante fiorentino...) suppongono che io dica cazzate solo perche la è secco problemi suoi..... Nn ho mai detto che la ha piovuto, perche nn lo so e nn mi interessa sinceramente... È una notizia che do a te su questa zona, infatti nei miei messaggi c'e scritto angiolo, nn pinco pallino. Se la credi errata nn stare a perdere tempo a fine ottobre...vun salutone marco.

Alessandro ha detto...

Buongiorno, sono un giovane raccoglitore della zona Massa Carrara, Lunigiana, innanzi tutto vorrei specificare che anche il sottoscritto è un 'fungaiolo' di zona propria, anche se incuriosito dalla benedetta Maremma (talvolta), in quanto mai mi è capitato di cercare funghi 'sul livello del mare' o quasi. Poiché anche da noi la situazione è molto triste, questa sera sono andato in discoteca, non avendo da svegliarmi presto domattina. Anche qui da noi piove in modo strano, quasi indecifrabile, le piogge di qualche anno fa sembrano non essere più tipiche della nostra zona, da sempre generosa di funghi, a partire da maggio (l'assaggio), fino a novembre inoltrato. Che dire, nessuno può farci niente, se non pattugliare le proprie postazioni, ed a me per fortuna è capitato di trovare qualcosa nell'unico periodo in cui a quanto pare è cresciuto qualcosa (due settimane fa). Speriamo nella nuova Luna, nelle Piogge indecifrabili che stanno cadendo, e nei nostri magnifici boschi se vorranno darci qualche soddisfazione... altrimenti che dire... ci vediamo il prossimo anno!!!
In ogni caso, fa piacere condividere con voi toscani più 'bassi', questa magica passione che ci accomuna!!!
In culo alla balena!!!
Alessandro

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro e benvenuto!

Beh dalle parti tue deve essere piovuto parecchio negli ultimi giorni.
Quindi, non dovresti avere problemi dalla metà del mese.
Almeno lo spero per te.
E un po' anche per noi, che la poca acqua che ha fatto qua nella mia zona riesca a farli uscire.
In Maremma ci spererei, anche se preferisco abete e faggio (Abetone e Pratomagno).
Quanto alla balena, meglio noi a lei che lei a noi.
Sai che dolore!

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Sera a tutti... Nn appena ti sembra volgere al meglio almeno per la fine della stagione fungina.. Apri tutto speranzoso il meteo per la curiositá di vedere come saranno i prossimi giorni e sbam!!! Ecco una bella notiziola.... Dal 12,13 ottobre grande ondata di freddo direttamente dalla russia con anche neve a bassa quota!!!!!!!!! Complice l'anticiclone delle azzorre che se ne va a fare un giretto in scandinavia dove stazionerà richiamando venti gelidi dalla russia diretti dritti dritti in italia!!! Spero veramente che nn ci azzecchino come accade spesso.. Altrimenti qui da noi per i funghi bisognerá veramente affidarci ad un'esorcista!!!!! Saluti marco.

boccadilupo ha detto...

Secondo me troppe previsioni e poco tempo tempo nel bosco..
Luca

Anonimo ha detto...

Ciao luca, da quello che ho letto tempo fa so bene che tu li trovi in qualsiasi stagione, qualunque sia il tempo e persino ad agosto in spiaggia mentre gli altri prendono il sole tu cogli boletus nella sabbia.. Ma noi comuni mortali se andiamo nel bosco ora in toscana i funghi nn li troviamo... E essendo agli sgoccioli ci affidiamo a tutto, meteo, blog etc, nella speranza di quello che ormai sembra quasi un miraggio.... Nelle stagioni normali che credi che mi confondo col meteo con i blog o a fare chiacchiere?? No.. Se poi tu sei del trentino o della calabria dove li stanno raccogliendo a decine di kg.. Allora fai bene a passare tanto tempo nel bosco.. Anche noi comuni mortali se andiamo a fare un bel giro di 5 ore nelle nostre zone in questi giorni di sicuro nn torneremmo a mani vuote, anzi faremmo il paniere, ma ti castagne....... Marco

boccadilupo ha detto...

Sono di Pontassieve, volevo solo dire che le previsioni e il sentito dire lasciano parecchio a desiderare, poi se volete stare a casa a me va bene.
Per il sarcasmo ti posso dire che quando tu eri in spiaggia io ero nel bosco e i funghi li raccoglievo nel loro habitat.
Luca

Anonimo ha detto...

Sono convinto che boccadilupo cava da fine agosto e qualcosa continua a trovare...io sono stato poco per mancanza di tempo ma ho trovato funghi meravigliosi...certo bisogna dire che li ha fatti ( e forse continua?) tutti in pochi metri quadri...potere dei temporali a macchia di leopardo! Dico bene Luca?
Angiolo adesso speriamo sia il turno di Secchia e Consuma.
Saluti a tutti
Gabriel

Angiolo ha detto...

Ciao Gabriel!

Grazie per l'augurio.
E complimenti per le "cavate meravigliose".
Soprattutto per l'aggettivo.
Interessante.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Certo che almeno una settimana d'agosto potresti staccare dal bosco, e andare un po in spiaggia anche te, c'è una specie di fungo buonissimo chiamato passera... E dai lupo si zulla... Beato te che ne trovi sempre.. Io quest'anno 7, ma nn per dire... Proprio 7 di numero.....!!! Saluti.. Marco

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
so che sembra paradossale ma è stato così...poi liberi di non crederci..solo andando nel bosco e cambiando posto ho potuto rendermene conto.Al lago alla colonica secco praticamente nemmeno un fungo mentre pochi metri più in là in linea d'aria edulis ed estatini meravigliosi..si ho detto proprio così Angiolo..meravigliosi nel vero senso della parola...un colore e un profum e un sapore raramente a questi livelli.
E non lo dico per fare arrabbiare e ingelosire solo per rrafforzare ciò che ha detto boccadilupo e che anche io spesso trascuro cioè che la fungata non si fa con i dati del cfr ma andando nel bosco e cambiando posti.
Con questo non voglio insegnare niente a nessuno e figuriamoci a te Angolo lo..io in cfr a te sono un principiante...anzi spero che presto ci farai vedere una bella raccolta di Secchia o Consuma...io credo siamo vicini (forse già in settimana?)..
Saludos a todos
Gabriel

Angiolo ha detto...

E bravo il nostro principiante!

Mi hai proprio incuriosito.
Sai che ti dico?
Se mi mandi le foto le posto, precisando naturalmente che sono tue.

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti,
è un anno che non scrivo sul blog, ma lo seguo costantemente perché è l'unico forum su cui leggo istruttivi commenti di appassionati di micologia, e non esibizioni da protagonisti (vedi alcune pagine di facebok).
Per questo vorrei condividere la mia limitata esperienza (sono solo 15 anni che cerco funghi con continuità), e chiedere ad Angiolo se ritiene corrette le mie considerazioni.
Vi posso confermare, per esserci stato una volta la settimana dal 20 di agosto ad oggi ( .. e non per sentito dire ...) che il bosco in Secchieta (versante Casentino) sembrerebbe quasi pronto per una bella "buttata".
Per adesso la nascita è limitata ad alcuni punti specifici (dove probabilmente ha insistito qualche temporale estivo, e che sono in posizione più riparata dal vento di nord-est), facilmente individuabili soprattutto per la consistente presenza di amanite muscarie.
Sabato scorso ho trovato tre bei rossi ed un edulis, e ieri otto rossi e quattro edulis, tutti in due fungaie nel raggio di trenta metri.
Il resto del bosco, visitato in sette ore di camminata, per il momento "sembra" in attesa: qualche mazza di tamburo bella giovane comincia però ad apparire.
E' comunque bagnato, e la temperatura è più che accettabile (10-12 gradi).
Se le condizioni che hanno consentito la nascita in pochi punti isolati si estendono a tutto il versante, credo che non ci dovrebbe essere motivo per cui la stessa nascita non si debba estendere.
Io continuerò a seguire la nascita delle amanite muscarie, che solitamente mi indica la nascita contemporanea dei boleti.
Se dopo la pioggia di oggi non gira il vento, verso la metà del mese si potrebbe cominciare a fare qualche "buona" raccolta.
Chiedo ad Angiolo di dirmi se le mie considerazioni sono correte.
Buona giornata
Luca da Firenze

boccadilupo ha detto...

Marco dai retta a me falla finita, mi meraviglio che Angiolo ti pubblichi simili commenti.
Comunque si vede proprio che non mi conosci, quindi magari evita.
Il giorno che avrò bisogno di andare al mare per vedere una donna non sarò più capace di entrare in un bosco.
Luca

Anonimo ha detto...

Non sono tantissime ma rendono bene la qualità dei funghi..per me ok come faccio a mandartele?
Gabriel

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti!

In questo momento vi leggo ma non è che mi diverta.
Non mi piacciono i toni che sta assumendo la "conversazione".
Vorrei raccomandare di non provocare (che è sempre deleterio) e di non controprovocare (che è ancor più dannoso).
Comunque, visto appunto l'andazzo che sta assumendo la discussione e prendendo spunto dall'osservazione di Luca cui però do seguito a modo mio, comunico che per tre giorni, esattamente fino a tutto il 7 ottobre, sospenderò la pubblicazione dei commenti, da chiunque pervengano e comunque impostati.
Quelli che dovessero arrivare dopo la pubblicazione di questo comunicato saranno eliminati senza distinzione alcuna, come detto.

Nel frattempo rilassiamoci tutti, magari andando a fare una passeggiata nel bosco e senza farlo con la bava alla bocca.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

Risposte agli ultimi Commenti postati prima del "taglio".

Luca Bizzeti


Per favore non parlarmi come se fossi l'oracolo.
Non lo sono mai stato e non lo sarò mai.
Ciò detto, d'accordo inseguire le Muscarie è un buon metodo, quando nascono.
Però se nascono solo in una poggiata in qualche buco sperduto, non è che le vedi da due chilometri.
Ci vuole tempo.
Ed io attualmente se devo andare a cercare pochi eventuali funghi, il tempo preferisco impiegarlo per sistemare tutte le cose che ho lasciato in sospeso nei mesi scorsi.
A funghi ci andrò quando si decideranno a venir fuori sul serio.
Per il momento aspetto (però avevamo programmato un'uscita per domani e, se il tempo lo permetterà, la faremo).
-------------------------------------------------------------------------------------

X Gabriel

angiolopontenani@libero.it

-------------------------------------------------------------------------------------

Cordiali saluti a tutti.

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti!

Prima di andare a letto vorrei fare alcune riflessioni.
Anche perché mi sono arrivati msg che chiedono di non fermare il Blog.
Io invece voglio dire che fermare tutto per tre giorni non uccide nessuno e non offende nessuno.
Abbiamo solo bisogno tutti di una pausa di riflessione, che ogni tanto è utile perché si perde, io per primo, il senso della misura.
Inoltre, ultima annotazione, voglio sottolineare che le provocazioni sono deleterie e che ancor di più lo sono le controprovocazioni.
Due tipi di commenti assolutamente da evitare perchè non siamo tutti spiritosi in ugual misura o almeno non lo siamo sempre.
Per cui, non essendo tutti i momenti uguali, quello che viene accettato oggi tra due giorni può invece provocare reazioni indesiderabili.

E con questo auguro una tranquilla e buona notte a tutti!

Unknown ha detto...

Buona sera Angiolo,
o io ho il calendario avanti e tu li hai inibiti tutti quanti.
Comunque tenendo fede ai miei propositi sportivi comunico quanto segue:
Riserva Statale Acquerino (PT) qualcosa si è mosso ma ci sono più macchine che funghi.
Migliana (PO) solo foglie.
Altro non so, per adesso, domani mi rimetto in moto.
Saluti carissimi

mirco ha detto...

Ciao Angiolo non abbiamo più notizie i tre giorni son passati....non è che stai facendo un super buk fotografico di tutti i tuoi ritrovamenti....io nei prossimi giorni vado a fare un salto in casentino per vedere comè la situazione speriamo bene anche se sarà presto....
Vi farò sapere come è la situazione nei prossimi giorni un saluto a tutti

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo,anche se a me è mancato il blog approvo del tutto la tua decisione di dare una regolata, ieri 5 ore di Secchieta ma solo una manciata di galletti, porcini 0 e anche pochissime nascite di altri funghi. Sarà mica finita prima di cominciare??

Saluti

Paolo

Angiolo ha detto...

Buongiorno Paolo!

Abbi fede.

Un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao mirco, se vuoi un consiglio in casentino questo fine settimana perdi tempo, è troppo presto.. 7 giorni dall'acqua specie in autunno dove le giornate sono piu corte, sono troppo pochi.. Ne servono almeno 14.. Il prossimo week end è quello giusto, anche se il clima nn li aiuta per niente... Qui un giorno è caldo un giorno è freddo, l'altro tira un vento che porta via... Cosi nn va bene, ci vuole piu stabilitá.. In questi ultimi due giorni è stato ottimo il clima, ma purtroppo ho paura che nn durerá, la prossima settimana ha messo il putiferio!! Qui nel pratomagno casentinese il bosco è molto buono ma ci vorrebbe un po di sole senza tanto vento per altri 4,5 giorni.. L'acqua secondo me ora nn ci vorrebbe almeno qui, ma ne ha messa a secchiate! Speriamo nn ci rovini tutto.............. Un giro lo faccio anche io questa domenica, ma ripeto è troppo presto, se nn trovi nulla nn allarmarti... Un saluto a te, angiolo e a tutto il resto della truppa smaniosi di partire come me... Un saluto anche a boccadilupo con il quale ho avuto un diverbio per dei post dove stavo solo scherzando......... Saluti e buona fortuna a tutti da marco del casentino...

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti i frequentatori del blog e al suo ideatore.
In settimana mi sono arrivate voci di ritrovamenti nel pistoiese,un mio amico mi ha pure inviato una foto dei suoi 15 porcini trovati, quindi stamani con mio padre e mio zio ci siamo recati sul posto belli speranzosi di fare la prima raccolta "decente" della stagione. In effetti le voci non erano infondate, ne abbiamo trovati molti...di mattina presto eravamo sui 900mt ai faggi, il bosco era pieno, ce ne erano di giovani e di un pó piú vecchiotti. Poi lentamente ci siamo spostati piú in basso, ai castagni, ne abbiamo trovati pure lá, ma piú avanti andavamo nella mattinata e meno ne abbiamo visti... Alla fine eravamo talmente esausti (e sconsolati) di trovare tutte queste persone coi PANIERI VUOTI (come i nostri) che siamo rientrati domandoci come hanno fatto a fare delle discrete raccolte solo qualche giorno precedente dato che il bosco era quasi privo di qualsiasi esemplare micologico...!?
A questo punto non mi resta che aspettare i miei posti in Maremma...
Un saluto,
Francesco da Empoli

Angiolo ha detto...

Ciao Francesco!

Mi sono perso qualcosa?
Posso dire che non ho capito se i funghi li avete trovati oppure no?

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo.
Purtroppo no, nemmeno un fungo. I ritrovamenti "sarcastici" menzionati nel mio precedente commento erano riguardanti i molti fungaioli sconsolati coi panieri vuoti nel bosco... Le voci che mi erano arrivate però probabilmente erano vere dato che era pieno di macchine lungo le strade e di persone nel bosco (segno evidente che pure a loro era giunto all'orecchio qualcosa d'interessante...)
Sicuramente qualcosa sará stato trovato in settimana, probabilmente in zone che hanno risentito meno del freddo e del vento che in quei posti é stato presente un paio di settimane or sono.
Posso dire di aver notato un bosco quasi totalmente fermo, molto bagnato e molta muffa specialmente tra i castagni. Se invece del 10 di ottobre fosse stato il 10 di settembre sarebbe stato perfetto per quelle zone...poi chissá...
Un cordiale saluto,
Francesco

Matteo ha detto...

Anche io stamattina ho fatto un sopralluogo all'abetone.... due begli esemplari subito e poi 4 ore senza trovare nulla..... al ritorno mi fermo a comprare un panino ed ecco che entra una signora con una cassetta da 4 kg.......... con roba di faggio e rossi di pineta..... mi chiedo come li abbia trovati.........

Romagna83 ha detto...

Ciao a tutti,
non mi sorprende che qualcuno trovi molto e qualcuno quasi nulla. Queste sono stagioni dove la vera "buttata" non l'ha mai fatta, quindi chi conosce fungaie (molte) fa anche il cesto, chi gira e rigira molte volte perde tempo.
Io stesso giovedì ho trovato 2kg di edulis a dir poco fantastici, quasi tutti agli abeti e qualcosa anche ai faggi. Oggi stessa zona e ho trovato 9 funghi prima di abbandonare per diluvio universale, non vi dico la gente che c'era alle 6.45 di mattina, bosco illuminato a giorno dalle pile. I funghi li ho trovati solo ed esclusivamente dove li avevo trovati giovedì, meno belli e soprattutto mangiati dalle lumache che con questo tempo banchettano a meraviglia. L'unica soluzione è provare e riprovare, lasciando perdere almeno per ancora 7 giorni castagni e querce dove servono ancora giornate calde.
Un saluto a tutti.
Ale

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, stamani giretto veloce di due ore nei faggi pistoiesi, a circa 1000m. Arrivo comodo verso le 8e30, una quantità di automobili ferme che mi regalano qualche speranza in più...Prima ora a vuoto, tra gran vento ed un pò di pioggia, poi la fortuna mi ha baciato con 3 edulis ed un rosso. Le persone che ho trovato nel bosco non avevano niente di niente, per questo mi ritengo doppiamente fortunato.
Ora non so che pensare, il meteo continua a voltarci le spalle: stavolta gran freddo in arrivo( col solito vento che non manca mai)...Boh.
Un salutone, Simone

Anonimo ha detto...

Buongiorno questo blog è bellissimo....! Grazie al Sig angelo che l'ha creato! Gabriele Pietrini

Angiolo ha detto...

Ciao Gabriele

e benvenuto!
Grazie per i complimenti.
Però sei pregato di prendere nota che non sono un "signor" nè un "Angelo".
My Name is Angiolo (mio suocero scrive Anjoro, ma è giapponese va capito).
Da parte mia ringrazio te che gradisci il Blog.
A differenza di altri che non sanno far altro che sputar sentenze e non riescono a vivere rilassati.
E poi mi sembra eccessivo il termine "creato".
Ho cominciato a tenerlo su "istigazione" di mia moglie e comunque non ho fatto, come tanti altri, che utilizzare una struttura messa a disposizione dal motore.

Un cordialissimo saluto.

Unknown ha detto...

Salve,
come avevo detto giovedì all'acquerino ha fatto una specie di aborto 4 funghi per km/q nel resto dei monti circostanti Prato e Pistoia zero porcini
saluti!-

Anonimo ha detto...

Gabriele Pietrini 11 ottobre 2015

Buonasera a tutti

Ieri mattina a prunetta e Piteglio: freddo vento e pioggia , bellissimi boschi castagni e faggi un porcino solamente ma bellissimo

Secondo me con una buona settimana senza tramontana ci potrebbe essere da divertirai

P.s. in Liguria hanno fatto dele belle raccolte nella scorsa week ma ad oggi stava rallentando la fioritura

Angiolo perdonami per aver sbagliato il tuo nome

Spero di raccogliere ancora qualche fungo in questa stagione di magre soddisfazioni. ... è di mandarvi belle foto

Ciao

Angiolo ha detto...

Ciao Gabriele!

Niente di male.
Speriamo.
Mandamele le foto, se ti capita come spero.
Le pubblicherò volentieri, se ce ne sarà occasione.
Ne attendevo anche di altre ma non sono arrivate.

Un saluto.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti . Ieri sn andato a fare una giratina qui da me nel comune Cavriglia e ho trovato una Vescia gigante ! La prima !! E cerano tante mazze di tamburo maggiori e minori.. Ale 71

Angiolo ha detto...

Ciao Ale 71!

Complimenti per la Vescia gigante (Langermannea gigantea o Lycorpedon coelatum?).
E per le Lepiote.
Occhio però a quelle minori (piccole: lepiota cristata, etc.).
Non sono delle clienti raccomandabili.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Ale 71,

scusami ma per errore ho cancellato la tua richiesta su come pubblicare le tue foto qui sul Blog.
Semplice, come ho già detto qualche giorno fa sempre in calce a questo Post, senza risultato però.
Tu mandi le foto a me e io le pubblico alla prima occasione segnalando che sono tue.

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Tranquillo Angiolo.. Può succedere.. Ok.ci provo .. Ma sul tuo profilo giusto? Scusami ma nn sono tanto pratico di tecnologia.. 😊

Angiolo ha detto...

Ciao Ale 71!

Neanche io sono tanto pratico.
Però c'è un sistema da ignoranti quali noi siamo (senz'altro di più moi).
Mandi le foto alla mia casella di posta elettronica e io pubblico.
L'avevo resa nota apposta l'altro giorno perché sembrava che dovessero inviarmi delle foto.

Un cordiale saluto.

Mateusz ha detto...

Siamo a ottobre e non ci sono i funghi, incredibile...

Anonimo ha detto...

Salve a tutti i partecipanti e in particolare al padrone del blog.
Volevo fare ricorso alla memoria storica di Angiolo per sapere cosa ne pensa delle abbondanti piogge (ora si può dire) in questo periodo, vista la siccità che c'è stata prima, se si può sperare ancora in qualcosa di buono o accontentarsi di quel poco che c'è. Mi riferisco soprattutto all'appennino pistoiese dove sembra da giovedì ci vorrà il passamontagna e le catene da neve.
un grazie anticipato se vorrà rispondere
Paolo, bo.

Anonimo ha detto...

Salve mateusz, è piu incredibile il fatto che da fine agosto a inizio di ottobre nn abbia mai fatto un'acquata come si deve... Almeno qui nell'appennino toscano.. Quindi ora è normale che nn ci sia niente o al massimo qualcosina, ma solo per i tungai piu esperti...che nn è il mio caso... Cmq mi aspetto qualcosa nel week end che viene sui 600, 800 metri.. Saluti marco dal casentino..

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo da bo!

Le abbondanti piogge lasciano il tempo che trovano.
O almeno fanno quello che pare loro.
Ho ricordanza di ultimi giorni di ottobre/primi di novembre con funghi a josa, sia in basso che in alto, e potrebbe essere questo il caso.
Solo che i funghi non nascono e ciccia!
Due anni fa li trovavi andanti ai primi di novembre sotto la neve in Secchieta.
Ora li trovi solo dall'ortolano.
Cosa vuoi che ti dica?
Speriamo in Dio.

E buona notte, a tutti.

Anonimo ha detto...

buona sera a tutti i fumgaia attapirati!Qui in casentino ci sono voci di sporadici ritrovamenti da parte dei fungai più esperti nello scorso finesettimana,poca roba intendiamoci,e il clima della settimana non credo aiuti troppo.Ma tu angiolo quand'è che esci da questo sciopero di uscite?è da tanto che seguo il blog e difficilmente ti ho visto lontano dal bosco per così tanto tempo anche in pessime stagioni...attendiamo tutti una tua uscita condita dalle tue preziose considerazioni e magari qualche bella foto!