martedì 20 ottobre 2015

Incursione nelle vicinanze.

Buongiorno a tutti!


Questa mattina, in previsione dell'arrivo di forti venti di tramontana (da domani sera per quel che dicono), ho fatto un'uscita nei miei posti subito oltre Consuma.
E, quando sono arrivato, anche i forti (per modo di dire) venti da Nord erano già li ad aspettarmi!
Nelle fondate a paleo c'era un po' di brina ma non si stava male anche perché il sole ha cominciato subito a scaldare.
Macchine due o tre, funghi in proporzione.
Fortunatamente qualcuno belloccio ma nei posti più lontani che conosco, tanto per farmi tirar fuori la lingua e ansimare.
Con cristiana rassegnazione li ho presi, insieme a qualche bella Mazza di tamburo e a una grande strisciata di Grumati (Lespista nebularis) giovani e massicci (ma ce ne sarebbero state parecchie di strisciate in qua e in là, in pratica l'unico fungo abbastanza presente).
Quanto alla nascita non ci ho capito nulla.
Pochissimo all'abete, un po' di più al faggio ma in posti secondari, magari più esposti, mentre in altri migliori e più riparati (solo miei e quindi indenni da "intrusioni") zero.
Che dire...
Quest'anno bisogna accontentarsi ed io, per il momento, mi accontento.

Ecco qua le poche foto scattate stamattina:



In abetina bassa e chiusa.

Faggio, allo scoperto, lungo la pista forestale

con questo e

e quest'altro.

In ripida, al faggio.


Il compare.

Faggio in vicinanza abete, vecchia fedele fungaia decennale

che fa dei funghi mostruosi.

Solo che quest'anno crescono poco.

Altra fungaia di faggio lungo pista, ancora sotto le foglie.

Foto di gruppo.



A breve conto di fare altre uscite e riferirò sui risultati.



Un cordiale saluto.

11 commenti:

paolo cozzi ha detto...

Complimenti Angiolo, mi sembra che visto quello che passa il convento, fra ieri e oggi hai fatto un buon raccolto.

Saluti Paolo

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
e due, in due giorni, visto i tempi che sono, non ti è andata male, ma se arriva la tramontana andrà tutto a puttana?
Tutto sommato i consigli di boccadilupo non erano fuori luogo, anzi secondo me ammiccavano proprio a questo, a proposito Luca non hai risposto alla domanda che ti ho fatto nel commento del post precedente.
Salutoni a tutti
massimo

boccadilupo ha detto...


Massimo ti avevo risposto solo che ho sbagliato qualcosa nel pubblicare il post.
Bocca Di Lupo e' una localita' sopra il Saltino che frequento fin da bambino.
Hai ragione e ti ringrazio per averlo fatto notare ad Angiolo, il mio era un consiglio e vista la bellezza dei funghi di ieri penso anche io ne sia valsa la pena.
Luca.

Mario ha detto...

Non male ragazzaccio, non male.
Puoi fare di meglio, ma per adesso ci possiamo accontentare...
Hai visto? A forza di stimolarti hai collezionato ben due uscite in tre giorni!
(ehh si scherza!)
Saluti a tutti.
Mario

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

E a tutti chiedo scusa, ma soprattutto a Massimo e a Luca.
Luca aveva risposto ma sono stato io che ho fatto un po' di casotto.
Con questa storia dei funghi alcuni Commenti li ho pubblicati mentre altri mi erano sfuggiti e li ho mandati in onda solo da pochi minuti.
Cospargomi la testolina di cenere.
A Luca tanti ringraziamenti per i consigli ma, forse sono un ingrato, vorrei dire che non era quello che mi aspettavo.
Mi spiego.
La stagione è agli inizi e deve cominciare.
Vado a vedere e non trovo niente, o due e tre funghi.
Mi va bene.
La stagione è in marcia, vado a cercare e non trovo quasi niente; lo digerisco assai male, anche se so benissimo che cercare è una cosa e trovare un'altra.
Questo per chiarire il mio modo di vedere la questione, soprattutto ora che mi trovo a dover economizzare le forze mentre i miei impegni casalinghi aumentano tutti i giorni per il decadere della parte "vecchia" della famiglia (beata Tomoko che è giovane).
Ciò detto, oggi sono andato in Maremma e sono andato in buca.
Zero, solo un Estatino appena di misura.
Comunque (non tutto il male vien per nuocere) ho fatto diverse foto di qualche fungo interessante per i neofiti e domani, se ne avrò tempo, ci farò un piccolo Post.

Un cordiale saluto a Luca, a Massimo e a tutto il resto della Banda

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
non ti preoccupare per i commenti che non ci pubblichi, sarà l'età......ma è difficile credere al tuo dover economizzare le forze quando in tre giorni sei andato in tre località diverse a funghi, e che località.....comunque accetto le tue scuse e per penitenza mi dovrai insegnare quel tuo posto al di là della Consuma......
A parte gli scherzi, in maremma sei stato nei soliti posti?
Pensi che nonostante questo vento la stagione potrà essere discreta?
Caro Luca, ti ho chiesto del tuo nomignolo perchè andando a funghi in Vallombrosa, ho saputo da altri di questa località con il nome di bocca di lupo ed ho pensato subito a te e quindi per quello te l'ho chiesto, dei tuoi ammiccamenti che facevi ad Angiolo mi ero accorto e anche per questo domenica mattina sono andato agli abeti e non in basso, stai venendo su proprio benino, cerca di continuare con questo tipo di informazioni, mi stai diventando simpatico...

un salutone a tutti e due
massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Insegnarti i miei posti di là dalla Consuma, quelli che conoscono tutti?
Quando vuoi, basta mettersi d'accordo sul compenso.
Scherzo natutralmente, sul fatto che possa insegnarteli.
Per il compenso lasciamo stare.
Sì invece per il dover economizzare le forze.
Devo farlo perché a una cert'ora non ne posso (quasi) più.
Mentre un tempo andavo avanti fino al tramonto e dopo cena non ti racconto quello che facevo, ma avendo allora trent'anni puoi immaginartelo.
Invece ora sono un anziano che ha un solo enorme vantaggio.
Sono felicemente sposato con una creatura incredibile.
Basta così, per oggi.
Dove sono stato ieri (Torniella) era tutto felicemente morto e non credo che possa più uscire niente (perrò non si sa mai).
Invece, giù al Doccio, ho sentito dire da una delle bariste che li trovano a montagne verso il mare ma se è vero non lo so.
Ormai che ci siamo, spero Luca non se la prenda, sei stato poco attento a leggere i miei Post.
Altrimenti ti saresti ricordato che la prima entry che lui fece sul Blog, e si innescò una specie di terza guerra mondiale, fu per il fatto che io avevo menzionato la Bocca di Lupo sopra il Saltino.

Un cordiale saluto a tutti e due e, ormai che ci siamo, a tutti gli altri.

coprinus ha detto...

ciao angiolo,

anche io ieri maremma e niente...non ho neppure capito se verrà fuori qualcosa..ventaccio anche lì....ho trovato diverse nascite strane....in basso paonazzi e ditola con due piccoli aereus...in alto porcinelli rossi e steccherini dorati...a mezza costa niente...tu ci capisci qualcosa?

io no

un caro saluto

daniele - firenze

Simone P. ha detto...

https://drive.google.com/folder/d/0B2Tt0Q_arcghN1BzVnJFaHV1REU/edit

Buongiorno a tutti..
È da tempo che vi seguo e ho aspettato fino ad ora a intervenire perché non avevo materiale da pubblicare..
Se qualcuno fosse interessato, in alto trovate il link alla cartella..in allegato le immagini del piccolo bottino, risultato dell'uscita di ieri, nel Pisano, verso Collesalvetti. Ho girato giorni e giorni in montagna senza trovare funghi di nessun tipo..per poi finire a quote livello mare e trovare questi piccoli tesori.
Il bosco è pronto e questi giorni mette sole e poco vento.
Potrebbe essere un fine ottobre molto interessante!!
Angiolo ti ho mandato unamail con le stesse foto, ma forse questo è il metodo più veloce per pubblicare queste immagini, se e quando vorrai.
Un saluto a tutti
Simone P.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
devo dire che il particolare sul nomignolo di Luca non lo ricordavo, mi ricordo esattamente il putiferio che scatenò, ma dobbiamo dire che si è addolcito!!!!
Io dei tuoi post ricordo tutto quanto relativo ai funghi, ad esempio il primo, quando hai aperto il Blog, quello in prima pagina relativo ai prugnoli, io lo definisco un articolo micologico degno delle migliori riviste in materia, ebbene credo di ricordarlo quasi a memoria pur avendolo letto una volta sola, nonostante non abbia una memoria eccezionale ma è stato quello che mi ha erudito più di tutti nella ricerca di questi funghi, a me sconosciuti.

un salutone
massimo

Matteo ha detto...

Buongiorno a tutti,

Puntatina ieri nei dintorni di boscolungo e niente di eclatante, pochi funghi in genere m almeno 1,5 kg di porcini l'ho fatto!!! (Uno di 8etti che mi ha aperto il cuore....in bosco faggio misto abete) del resto. che dire... speriamo che questo insolito tepore autunnale faccia il miracolo..... la terra è abbastanza bagnata.... tranne sui crinali dove il vento ha distrutto ogni speranza....