sabato 26 marzo 2016

Prugnoli alla grande (ma un po' asciutti).

Buongiorno!

Questa mattina abbiamo deciso di andare a vedere qua vicino in quali condizioni erano i Prugnoli dopo tutto il vento di tramontana dei giorni scorsi.
Quando siamo arrivati, erano le 8:30, alla prima fungaia che normalmente visitiamo ne abbiamo trovati solo due mezzo rinsecchiti.
Ahi ahi ahi, mi sono detto.
D'altronde ho pensato, sono passati otto giorni.
E invece è stato un crescendo rossiniano.
Intendiamoci, tanti funghi un po' rintronati dall'asciutto, questo sì, ma in alcune Prugnolaie ce n'erano di massicci da urlo.
E in tre in cui già li avevo colti a più riprese da fine febbraio, stamattina abbiamo superato i 50 pezzi ciascheduna (mi piace!).
In una addirittura 64 (non ho tenuto il conto ma deve essere già oltre i 130), anche se aveva patito parecchio il secco e i funghi erano rimasti sull'esile.
Morale della favola, paniere pieno al bacio.
E non solo; gran finale con due Morchelle strepitose!

Ecco gli scatti fatti dalla fotografa ufficiale, unica abilitata:


Evidenti segni di siccità.




Ma al riparo sono ancora discreti.










Un po' crettati però massicci.




Prugnolaia bianca.


Prugnolaia........rosicata.


Questa ne aveva parecchi belli.








Sotto legno marcio.

Il più grosso, in alto a destra, è già in putrefazione.

Enorme.



I compagni, sempre sotto il legname morto.



Grande fungaia, all'asciutto purtroppo. Raramente riesce a farli venire gagliardi. Quando ci riesce però......


Hanno patito parecchio.



Troppo al sole.

Bruniti dall'elioterapia.


Fungaia gialla. Ne ha tantissimi, esili però.









 


In ultimo, Morchella rotunda (tutta storta).

Anche questa.


Bellocce.

Finito!



Questo non c'entra niente. Passava per caso.

A casa.







Un cordiale saluto e....
infiniti cordiali Auguri di Buona Pasqua a tutti,
da me, da Tomoko e, naturalmente, anche da Kamillo!!!

9 commenti:

Antonio ha detto...

Che meraviglia...non c'è bisogno di aggiungere altro. Complimenti e buona serata. Antonio B.

massimo ha detto...

Buonasera a tutta la famiglia, bellissime foto e meravigliosi prugnoli, certo hai delle prugnolaie portentose per fruttificare così, la prossima settimana ci ritorno anche io a vedere se sono nati anche dalle mie parti, speriamo...
Complimenti ancora a tutti voi e auguri di buona Pasqua.

saluti
massimo

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angelo,
come sempre i numeri uno!
Aguri a tutti a presto


Gigino

Angiolo ha detto...

A TUTTI QUANTI I NOSTRI AMICI E LETTORI!

Cominciando da quelli che ci hanno inviato i loro Auguri,
rinnoviamo i nostri, per una Pasqua lieta e Santa.

Cordialmente

Angiolo, Tomoko e Camillo.

mario ha detto...

Grande Paniere! Grande Angiolo!
Hai una bellissima prugnoloteca: patrimonio inestimabile.
Le mie prugnolaie ancora dormono...tanto per cambiare...
Niente male nemmeno la morchella "stortunda" :-)
Buona pasqua a te e consorte e già che ci siamo a chiunque passi di qua.
Saluti.
Mario

Unknown ha detto...

Ciao, mi puoi dire a che altezza li hai trovati per regolarmi alle mie fungaie?. Auguri e complimenti per il sostanzioso raccolto anticipato.

Angiolo ha detto...

Solito posto, solita altezza.
L'ho scritto nei giorni scorsi.
Comunque intorno ai 300 metri.
Buona serata e ancora auguri.

Unknown ha detto...

Grazie Angiolo, io abito a 800mt, quindi andrò a dare un'occhiata tra una settimana per stargli dietro.

Unknown ha detto...

Complimenti davvero per tutti i tuoi post io sn stato 2 ore oggi a cercare qualche prugnolaia ma nemmeno l'ombra