lunedì 21 marzo 2016

Situazione problematica.

Buongiorno!

Stamattina nonostante la pioggerella insistente e fastidiosa ho fatto una scappata sulla strada che da Vallombrosa porta al Passo della Consuma.
All'arrivo, ore 7:20, non c'era nessuno.
Sono salito fiducioso e subito ho trovato un paio di Dormienti.
Il che mi ha fatto ben sperare.
Poi però mi sono dovuto accorgere che non c'era quasi niente e questo spiegherebbe l'assenza di altri cercatori.
Che comunque in seguito sono arrivati perché quando sono venuto via, a mezzogiorno, c'erano altre 5 macchine in qua e là.
Però i funghi radi come i cani gialli, o forse io che non ero in giornata.
Non saprei.
Devo anche dire che alla fine qualche cosa ho trovato ma non certo come mi sarei aspettato.L'impressione che ho avuto è che la nascita sia quasi completamente ferma.
Poi non lo so, vedremo nei prossimi giorni.

Ecco le poche foto scattate stamani:
























Un cordiale saluto!

5 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
c'ero anche io in montagna stamani, ma ho avuto la stessa brutta impressione tua, io ne ho trovati un pò meno di te ma è stata dura, ebbi la stessa impressione mercoledì scorso anche se ne trovai di più.
Secondo te la stagione dei dormienti è a termine oppure c'è la speranza di ricrescita.
Speriamo che non smetta di piovere, vedendo la previsioni si vedono diversi giorni con sole pieno....

Salutoni
massimo

giovanni ha detto...

Il vento sta facendo grossi danni ovunque

Mario ha detto...

Esatto. Un ventaccio pazzesco durato un'eternità, abbinato a zero piogge o quasi: direi il non plus ultra per trovare funghi! Certo, i dormienti sono spesso semi-ipogei, ma igroforo means "portatore d'acqua", (se non vado errato)... pensa te!
Non ho ricordo di un marzo così avaro di precipitazioni. Agghiacciante! Ma ormai con questo clima impazzito ho finito anche gli aggettivi...
Ciao a tutti.
Mario

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, questa mattina sono andato su in montagna, e non mi è andata male, ovviamente secondo i miei canoni, ne ho trovati per l'esattezza un kg e 850 grammi, belli in tono per niente sciupati, tre addirittura da 200 grammi circa l'uno, il guaio è che gli ho trovati in due fungaie, usciti da queste niente di niente, ho trovato anche qualche persona e ne avevano pochissimi, una cosa strana, però... è così...
Questa sera gli metterò su YouTube per chi gli volesse vedere.
Salutoni
massimo

Antonio ha detto...

Buongiorno a tutti, buongiorno Angiolo. Mai come stavolta il titolo del post rispecchia una settimana davvero problematica, ma pensiamo ad altro. Volevo augurare a tutti gli amici e alla tua famiglia una Pasqua di serenità senza guerre o tragedie alcune, augurare un pò di pace a tutti anche a quelli che la cercano con metodi molto discutibili. Almeno per un momento un pò di serenità da godere in famiglia o con i propri cari in genere. Buona Pasqua a tutti.
Antonio Bozzale