giovedì 28 aprile 2016

Detto fatto.

Buongiorno!

Ieri avevo detto che contavo di andare nei prossimi giorni a controllare la situazione dei Prugnoli in altura, che finora non mi era sembrata un granché.
Così oggi, viste le previsioni di maltempo alle porte, ho preso e mi sono tolto il dente.
E devo dire che non è andata male.
Ho fatto il paniere pieno di roba discreta.
Soprattutto dove finora non avevo trovato nulla.
Comunque da quello che ho visto non c'è una grande nascita e dove li avevo già presi non hanno rifatto.
E anche quelli che avevo lasciato sono rimasti lì mostrando segni di mancanza di forza, nonostante il terreno bello fradicio (adesso).
Solo nelle fungaie con l'erba o sotto i pini ho trovato roba abbastanza fresca e che dava segni di voler crescere (forse bisognerebbe andare al paleo, che io però aborro).
A metà mattinata ha cominciato anche a pioviscolare (al ritorno, in pianura ho poi trovato la pioggia) e tutto farebbe sperare nel futuro.
Non proprio tutto perché, come ho detto, loro, i Prugnoli, non danno grandi segni di voler fare baldoria.
Speriamo bene.
Altrimenti fra un paio di settimane si potrà, forse, cambiare target se comincerà a spuntare, come è sperabile, qualche capoccione rosso.
Chissà.

Intanto ecco le foto di stamani:



Lasciati e non cresciuti.

O poco.


Questi un po' meglio.

Notare le areolature da secco, poi riprese con l'umidità.

Stessa fungaia.


Sotto pioppi.


Al rovo.

Anche qui, un po' secchi.


Meglio dove c'è l'erba.




Grossi e appressati.


Questi erano proprio belli.

Rovi ed edera.


Sotto Douglas. Potenti.

E sotto pino nero.

Massicci anche questi.


A casa.







Un cordiale saluto a tutti!

3 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, ho rivisitato un proverbio per te "Un paniere di funghi al giorno toglie il medico di torno", sei insuperabile, stamani sono andato anche io, su per la montagna un pò ne ho trovati, non molti però.... le mie (si fà per dire) prugnolaie sono avare, ma rispetto a prima dell'acqua non c'è confronto, domenica mette acqua, un'altra giornata di pioggia farebbe molto bene.

massimo

claudio ha detto...

Ciao Angiolo.
Domandarti come stai è superfluo...le immagini parlano da sole...in formissima.Grazie ai tuoi consigli alla pazienzia che solo le grandi passioni sviluppano, ho negli ultimi anni imparato una decina di prugnolaie..450m slm .ieri le ho visitate con ritrovamenti solo adulti, ma secondo te che possono ancora ributtare qualcosa? Grazie per il tuo utile, per me, lavoro costante.

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!

E grazie.
Direi di no; ormai la stagione è un pezzo avanti, anche se fa le bizze.
Però non lo si può proprio escludere perché quelli fanno come gli pare.
E parecchie volte mi hanno smentito.

Un cordiale saluto.