martedì 19 aprile 2016

Giochi fatti.

Buona sera!

Stamattina con Tomoko e Camillo abbiamo fatto una scappata in alto, nella zona di Borselli-Consuma.
Tempo variabile, vento teso more solito e stagione da dimenticare, micologicamente parlando.
Comunque, appena entrati, alla prima fungaia 68 Prugnoli anche se un po' patiti con evidenti segni di disturbo essicatorio!
Ma allora ci sono, ho pensato.
E difatti abbiamo girato due ore e fatto la visita delle sette chiese per raccapezzarne un'altra cinquantina (ma anche meno).
Niente pioggia e tanto vento, per giorni e settimane.
Molte Prugnolaie non mostrano un fungo neanche per sbaglio, anche quelle forti che ne fanno a centinaia e robusti.
Se continua così non rimane che passare oltre e sperare nei Porcini.
Tra neanche un mese dovrebbero cominciare, sempreché piova almeno un po'.
Le previsioni che ricevo sul pc darebbero pioggia dal 22-23, con temporali anche forti.
Come hanno preconizzatto tante volte ultimamente, senza alcuna precipitazione, qui da noi.
Speriamo che almeno questa volta ci diano.
Altrimenti possiamo proprio chiudere la stagione, in attesa di quella estiva.

Ecco le foto di stamani:












 

















Adesso, finché non avrà piovuto e piovuto bene, nel bosco non ci torno.
Tra l'altro ho un sacco di cose da fare e mi va proprio bene per togliermele di torno.


Un cordiale saluto a tutti!

2 commenti:

massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo, vista la stagione tutto sommato non ti è andata male, l'altro pomeriggio ho fatto un giro anche io, senza vedere niente di buono, solo qualche funghetto sporadico qua e là, ovviamente questo dipende dalla qualità delle fungaie, speriamo che piova altrimenti è messa male anche per i porcini, per fortuna anche io avendo da fare in casa, non mi dispiace più di tanto.

salutoni
massimo

Anonimo ha detto...

complimenti Angiolo per i prugnoli sei veramente un fuoriclasse io sono andato il 21 e oggi e ne ho trovati un po ma solo sempre nella stessa fungaia ora il terreno è bagnato speriamo che buttino anche le altre prugnolaie saluti Massimo da campi