martedì 5 aprile 2016

Ma ne azzeccassi una!

Buongiorno!

Questa mattina, avendo un po' di tempo libero, ho deciso di andare a "ripulire" le mie Prugnolaie qua vicino, temendo, come avevo scritto giorni fa, che con la fine della nascita rimanessero dei funghi a segnalare la presenza delle Prugnolaie
Pensavo di trovare solo qualche pezzo in qua e in là, un po' stronato da tutto questo ventaccio. 
E invece sono stato smentito perché, pur non avendo le fungaie fatto pazzie, ho trovato parecchi Prugnoli.
Quasi tutti giovani o comunque sani.
E senza eccessivi segni di disidratazione, anzi.
Così ho fatto il paniere pieno, come da foto in calce.
Soprattutto perché ho dato seguito a un'idea che mi frullava da diversi anni nel capo.
Di andare più avanti, anzi indietro, rispetto al mio punto d'ingresso usuale in quanto c'è ancora parecchia gola con frane e annessi in cui non ho mai messo piede.
Ed è andata a finire che ho trovato quattro nuove Prugnolaie con i funghi (non tanti, ma belli) già cresciuti.
Una piacevole sorpresa.
Poi anche tutte le altre fungaie del consueto giro hanno dato il loro contributo ed è saltata fuori anche una bella Spugnola.
E devo dire che ho lasciato anche diversi pezzi piccoli.
Sembrerebbe che avessero voglia di continuare.
Tutto sta, o starebbe, a che, come dicono, nei prossimi giorni dovesse fare un po' di pioggia.
Speriamo!

Ecco le foto:













Vegetazione erbacea riflessa.









Fungaia nuova.

Altra fungaia nuova.




Continua nei rovi.

Terza nuova.

Fine della fungaia.



















Quarta nuova, solo 5 pezzi in un passaggio arido!

Lontana e un po' renitente. Non tutti gli anni vado a prenderceli. Questa volta ci sono arrivato.

Morchella rotunda.



Paniere.


Dopo prima pulitura.




E dopo lavaggio.







 
In ultimo vorrei segnalare che da qualche giorno ho cominciato a collaborare con webcamappennino.it tenendo una rubrica di funghi (of course).
Per ora sono stati pubblicati due articoli, il primo sul Dormiente e il secondo sul Prugnolo, appunto.
In pratica ho riscritto revisionandolo tutto quello che all'inizio del Blog avevo pubblicato su questi due funghi.
In sostanza quanto dovrebbe sapere a parer mio chi intendesse iniziarne la ricerca.
Lo comunico perché spesso mi vengono richiesti consigli e informazioni  per avere i quali basterebbe andare a rileggere quello che scrissi a suo tempo.


Un cordiale saluto a tutti!

8 commenti:

Fabrizio ha detto...

Ciao Angiolo, complimenti per il post e per i due articoli su webcamappennino.it!!!
Per curiosità da cosa nasce questa collaborazione?
Ho notato che sul sito non sono presenti webcam sui monti intorno Firenze, sai il perché?

Un saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Fabrizio

e grazie!
La collaborazione mi è stata richiesta, perché hanno trovato l'argomento interessante e affine a quelli trattati da loro.
Quanto al fatto che non ci siano webcam nei dintorni di Firenze non ne so niente.
Però so che ce n'è una funzionante alla Consuma e una, almeno qualeche fa mese c'era, al Saltino.
Se poi ve ne siano altre non so.

Un cordiale saluto.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, solo per farti ancora complimenti per il paniere veramente meravigliosi e per la collaborazione.

massimo

Antonio ha detto...

Buonasera Angiolo, che dire...il mio concetto di azzeccare una è un pò diverso. Complimenti meravigliosa raccolta. Io sempre quota 0. Prima o poi, per sbaglio, lo pestero un prugnolo. Ora con questo caldo devo attrezzarmi per le zecche. In quel campo sono un professionista,imbattibile. Record personale lo scorso anno...38. Buona serata e un saluto a tutti.

mario ha detto...

Potrei scrivere "idem con patate" e avrei finito! In che senso dici? Semplice:
anch'io come il Sig. Antonio sono ancora a zero prugnoli per il 2016. Nel frattempo accalappio tutte le zecche del circondario (ma non sono un problema, ormai quasi mi diverto a staccarle :-) )...Adesso mi sto attrezzando per superare il suo record di 38 unità...perchè devo ammettere di essere un pò invidioso!
E mi tocca pure aggiungere che quando dico che non ne azzecco una, è quando torno a casa col paniere vuoto...
Complimenti per il raccolto, per la tua nuova collaborazione (ho già letto i due ottimi articoli), ma soprattutto per la scoperta di ben quattro prugnolaie nuove!
Insuperabile!
Ciao.
Mario

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiarire che il titolo "Ma ne azzeccassi..." voleva riferirsi al fatto che avevo predetto che ormai in basso i Prugnoli erano alla fine, mentre invece almeno in questo caso (ma anche in molti altri) sono stato smentito.
Tutto qui.
Vorrei anche dire la mia sulla faccenda delle zecche.
Ormai sono quasi sessant'anni che vado nel bosco e fino a una ventina, forse un po' di più, di anni fa ero abituato a vederle (e toglierle da) solo addosso ai cani che ho avuto.
Poi, a fine anni ottanta ho cominciato a prenderle anch'io.
Dapprima una o due, ma sempre a crescere.
Finché un giorno ne presi una balla (tipo 38 appunto).
Da tutte le parti, anche nelle più antipatiche.
Da quel momento, processo inverso.
Finché adesso saranno almeno una dozzina di anni che non ne chiappo più una.
Avranno sentito che mi stava venendo il diabete?
Gli facevo schifo, perché il sangue mi stava diventando troppo dolce?
Non saprei cosa dire.
Ai posteri l'ardua sentenza.
L'unica cosa è che non me le trovo più attaccate.
E spero che sarà la stessa cosa anche per voi (naturalmente senza diabete, quello non ve lo consiglio).

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo e complimenti
mi sa che i prugnoli vanno d accordo con le zecche due anni fa infatti lucia ne prese 3 mentre raccoglieva prugnoli e all ospedale gli hanno dato tre gg di antibiotico.
sono stato a vedere dei prugnoli ma per ora niente... per chi come me ne trova pochi o niente volevo informare che a metà maggio a montieri ce la sagra del prugnolo.
un saluto buona domenica

Antonio ha detto...

Buongiorno Angiolo e buona domenica a tutti...avevo capito benissimo il senso del titolo del post, ho solo voluto giocare con le mie esperienze personali; si sa bene che con i funghi la matematica pura non funziona, o almeno non sempre. Loro , come detto tante volte, fanno come gli pare. Messaggio per Mario...se hai voglia di fare una uscita insieme si fa strage dei mostriciattoli. Buona giornata a tutti, io lavoro...per fortuna.