martedì 17 maggio 2016

Stagione calante.

Salve!

Ieri siamo andati a dare un'occhiata al finale dei Prugnoli.
E proprio finale mi sembra, almeno per i miei posti.
Un tempo, andando sul tardi che poi neanche tanto tardi sarebbe dal momento che siamo a metà maggio, si trovavano delle sfiorite in qua e in là con dei ributti anche sostanziosi.
Adesso no, quando cominciano a calare, calano.
E ciccia!
E allora io attacco il paniere (da Prugnoli) al chiodo e tiro giù quello più grosso.

Sperando di poterlo usare presto, s'intende.
Tornando a ieri, ho cercato anche di rivisitare dei vecchi posti, dimenticati da decenni.
Intendiamoci, posti validi ma di cui ho perso totalmente la memoria e che comunque sono cambiati in maniera impressionante.
Come accade in natura, perché la macchia si trasforma di anno in anno, figuriamoci in tre lustri.
Senza considerare che io, forse, non ho più la vena di reinventarmeli.
Fatto sta che non abbiamo visto niente.
E ci siamo dovuti accontentare di quello che avevamo trovato nei soliti posti, che poi non era neanche tanto poco.
Senza considerare che ho re-imbroccato una fungaia che non vedevo da un bel po' e, in prossimità di un posto che mi avevano cancellato tagliando l'abetina, ne ho trovata allo scoperto sulla strada una nuova che promette bene, con dei carpofori di bella taglia.

Ecco le foto:

 

Sotto pino nero.



Misto Douglasia/pino/rovo.






 

Di qui (ma anche nei dintorni) passò 'r cignale.

Una vecchia amica che non vedevo da tanti anni (Douglas/rovo).

Un po' troppo maturi ma ancora buoni.



La fungaia nuova in prossimità del taglio totale.

Sul margine della strada, sotto Douglas.



Altra fungaia di Douglas.





 

Con l'augurio di una buona serata a tutti!

35 commenti:

mssimo ha detto...

Ciao Angiolo, buona raccolta dai, non ti lamentare....io mi sono messo dietro ai galletti, c'è stata un buona nascita anche se non andante, in basso ai quercioli e scopa, si spera in qualche porcino, lascio il link: https://www.youtube.com/watch?v=1fmrutfFlUE&feature=autoshare comunque in settimana ho voglia di ritornare a prugnoli, per risentirne l'odore e dare una sniffatina....

massimo ha detto...

Mi son dimenticato di salutare nel commento precedente, scusa e a presto
salutoni a te e a tutti

paolo cozzi ha detto...

Buona sera Angiolo, visto che anche te non hai fatto grandi cose ( si fa per dire) il cappotto di stamani mi sta meno indigesto; con il mio amico siamo partiti pieni di speranza visto come era andata giovedì scorso e invece ricco flop.
Nelle vecchie fungaie il nulla in 2/3 che non avevamo visitato li abbiamo trovati vecchi sfatti e zuppi di acqua: grande delusione ma spesso andando a funghi almeno a me capita.

Speriamo nei porcini

Saluti Paolo

massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo, volevo chiederti, secondo te i rossi su in montagna tra quanto potrebbero mettere il capo fuori, la domanda è banale, ma io sui rossi buio quasi totale, forse conosco un posto in secchieta gli ho trovati alla fine ma mai all'inizio, e quindi.....rispondi quando hai tempo senza fretta.

salutoni

Angiolo ha detto...

Buongiorno Massimo!

I Pinicola di solito già si trovano in questi giorni, al basso.
Per basso intendo la zona che sta tra Pian di Melosa e Vallombrosa (abete, pino e castagno).
E anche quando andavo a Boveglio pure lì si trovavano nei castagni, con mirtillo soprattutto.
Comunque in questi giorni a stagione normale già si trovano anche gli Estatini.
E' che quest'anno il freddo non vuole andarsene (gli altri anni si erano già toccati i 30°, questa volta ne siamo ben distanti).
E scommetterei che nelle zone in questione già c'è chi sta sfrugazzando.
Io ancora non ci sono andato perché di solito attendo che finisca la stagione dei Prugnoli.
E anche perché penserei (ma può benissimo darsi che mi stia sbagliando) che per ora non ci sia nulla.
Poi magari tra un minuto mi smentiscono, appunto.

Un cordiale saluto.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, io per ora sono stato solo in basso (intendo massimo 400/500 m slm) ed ho trovato solo galletti e qualche russula perlomeno fino ad ieri, bosco castagno e querciolo con scope, sembrerebbe che quest'anno fosse ancora un pò fresco la notte però...l'anno scorso nei luoghi dove giro ora trovai 3 porcini il 14 di maggio, come dici tu chi vivrà vedrà, a presto.

salutoni

mario ha detto...

Scusate la domanda ignorante, rivolta a Massimo,(bel cesto di gialletti, bravo!) Angiolo e a chiunque abbia voglia di rispondere, ma non è strano trovare funghi in basso, tra quercioli e scope in questo momento dell'anno? Io generalmente , arrivati a metà maggio, comincio a visitare il castagneto in cerca dei primi porcini e , saltuariamente, magari in primavere particolarmente umide, posso trovare anche parecchi galletti e diverse russule. Ma tutto questo al castagno, mentre ho sempre ignorato altri tipi di bosco, a cominciare da quelli popolati da roverelle, scope ecc, che ho l'abitudine di frequentare nell'ultima parte della stagione, vale a dire nell' autunno inoltrato.
Comunque Angiolo, vedo che hai finito ottimamente la stagione del C.Gambosa. Nel prossimo post, so già che "svolterai" ed apparirà magicamente "roba rossa"...ehhe
Ciao a tutti.
Mario

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

Non so che dirti.
Io non sono un appassionato di Cantarelli e, come ho scritto altre volte, comincio ad andare a Porcini sul tardi, quando sono terminati i Prugnoli.
Purtroppo il fortunale del marzo 2015, ma qualcosa deve essere successo anche di recente, ha praticamente cancellato le Prugnolaie che avevo in zona Saltino.
Quest'anno un vecchio acero montano a più tronchi che supportava una fungaia imponente è andato giù come un birillo (per questo scrivo che deve essere successo qualcosa anche di recente), su un'altra fungaia è franato il balzo e su altre due che allignavano in dei pianerottoli hanno ammontato i tronchi di abete tagliati.
Quindi, non bazzicando più questi posti per i Prugnoli, non corro il rischio di "incrociare" dei Pinophilus come poteva capitarmi in passato.
Quanto alle querci, come ho già scritto alcuni miei amici solitamente li trovavano a Palazzetto a metà maggio.
Quest'anno per ora non ci ho parlato e non ho avuto notizie.
Infine, tornando ai Cantarelli, sono funghi che vogliono molta acqua, quindi meglio di come sta facendo adesso.....


Un cordiale saluto a tutti.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
stamani sono andato a prugnoli ed ne ho fatti un bel po' (secondo i miei canoni) ne ho trovati di belli in basso 600 m slm, poi sono andato a vedere più in alto una prugnolaia nei pini di montagna misto abeti e non c'era niente cosicchè ho continuato a perlustrare il bosco nonostante pioviscolasse e tirava vento, ho trovato un'altra fungaia e ne ho trovato una trentina di nascita o poco più, tantè che alcuni gli ho lasciati perché troppo piccoli, stamani uscendo di casa ho dimenticato di prendere sia il cellulare che la fotocamera e quindi ho fatto le foto quando sono tornato a casa, allego link:https://www.youtube.com/watch?v=6kFFpQ2RUi4&feature=autoshare
Ciao Mario,
anch'io la penso uguale a te, infatti l'altro giorno iniziai il mio giro proprio dai castagni, in cuor mio pensando ai porcini (visto che l'anno scorso il 14 di maggio ci avevo trovato 3 bocciolotti), però andavano bene anche i finferli, invece non c'era niente di niente e siccome il bosco dov'ero è misto sono andato a vedere nei quercioli e scope accorgendomi che c'era una discreta nascita di galletti e ne ho fatti circa 600 g, il giorno dopo sono andato in altro bosco sempre di quercioli e dove ci trovo a fine stagione i galletti e ne ho fatti circa 1,3 kg, come mai non lo sò, penso che nell'ultima quindicina ha fatto molta acqua in zona e quindi....
Comunque mi sono divertito più stamani, anche se ne ho trovati molto meno e mi sono bagnato di più.

salutoni a tutti
massimo

Unknown ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo stamani sono andato a fare un giro. prima a rocca a trecento metri ho trovato qualche giallarello e russula. poi sono salito a mille metri verso montieri e ho trovato qualche prugnolo in una nuova prugnolaia e qualche pezzo nella prugnolaia di quindici giorni fa. ho guardato anche i castagni ma pare tutto fermo. prugnoli basta e aspetto di vedere se escono i boletus. ciao un saluto

Mario ha detto...

Ok. Ho capito. Sostanzialmente, la massima è che fanno come li pare :-)
La prossima settimana andrò a vedere qualche zona bassa, mista castagno-quercia per vedere com'è la situazione. Mentre con i Prugnoli penso di chiuderla qui, visto che nei "miei" posti(si fa per dire), in basso, non c'è nessun segno di "ripartenze". Direi una stagione niente male per quanto mi riguarda, forse la migliore finora, ma saranno dieci anni che ho cominciato, non di più.
Certo che lo "shock" di vedere delle fungaie "franate", immagino che d'ora in avanti non dico che dovrebbe diventare la norma, ma sicuramente non capiterà più tanto di rado, visto lo strano andazzo climatico.
Saluti a Massimo, Angiolo e agli altri.
Mario

Unknown ha detto...

emanuele
ciao oggi ho fatto una brevissima girata nel bosco di rocca. ma niente solo 2 leccini che col capino nero e un po coperti li per li mi hanno fatto fare un piccolo sussulto.
un saluto a presto

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Abbi fede e insisti.
Alcuni miei amici stamattina in costaggiù (bello vero?) hanno scappottato.
Quindi, ci siamo quasi.
Speriamo ora che questa ondata di temporali che sta arrivando non raffreddi troppo.

Saluti.

Unknown ha detto...

ciao angiolo
ma poi questi scappotamenti / intendi ritrovamenti sono stati poi confermati? un saluto

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Non so cosa dirti.
I miei amici hanno trovato il loro primo Porcino.
Poi non sono tornati perché hanno da fare e ci torneranno in seguito.
Da parte mia fino al 7-8 giugno sono impossibilitato per varie ragioni a tornare nel bosco e quindi non sono in grado di controllare di persona.
La stagione mi sembra che per il momento abbia un andamento favorevole, anche se penso che con queste temperature basse ci vorrà ancora almeno una settimana per avere un po' di nascita.
Poi chi vivrà vedrà.

Un cordiale saluto.

Romagna83 ha detto...

Ciao a tutti,
oggi ho sconfinato dalle vostre parti per godermi delle bellezze del Casentino.
Nel castagno e cerro intorno agli 800 metri ho fatto circa un kg e mezzo fra galletti (molto belli) e Russule (quelle che si salvavano dall'esercito di lumache agguerrite).
Altri funghi praticamente non pervenuti, eccetto due aborti di Amanita rubescens.
Speriamo che il vento e il caldo (che non arrivi di botta)facciano i bravi e fra una decina di giorni potrebbe esserci anche qualcos'altro.
Ale

Angiolo ha detto...

Ciao Ale!

Sperando che bastino.
Perché qui si continua a dire che si spera che il caldo e il vento facciano i bravi ma il tempo passa e continua a piovere e fare freddo.
Mentre ci stanno a raccontare che quella passata è stata la stagione più calda mai registrata.
E questo varrebbe per la primavera che in effetti è stata sopra le righe.
Però ultimamente si è passato un maggio all'insegna del freddo con piumoni e scaldaletto.
E giugno (primo mese dell'estate meteo, i tecnici la fanno decorrere dal primo del mese, ma quest'anno hanno evitato rigorosamente di ripetercelo al contrario di come facevano gli anni passati, forse perché di vergognavano) invece di migliorare va a peggiorare.
Piove ed a freddo, di brutto, da tutte le parti.
E per i prossimi giorni si prevede anche peggio, almeno dicono.
Così la stagione va avanti e, se poi t'improvvisa l'ormai classico marameo e cioè ad un certo punto arrivano in tre giorni i 33°-35° con il consueto venticello perpetuo e bello teso, il gioco è fatto!
Ti ritrovi con il terreno schiantato, qualche fungo che nasce all'alto in qua e in là e se ne riparla a settembre.

Speriamo bene!

Un saluto a tutti.

P.S: A questo punto ogni giorno che passa è un giorno perso, anche se ce ne sono a disposizione ancora tantissimi.

massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo, mi sa che la tua analisi fungina non faccia un piega, penso anche io che a questo punto la situazione sia messa non bene, io vado nel bosco da porcini, ormai da una ventina di giorni, almeno una volta la settimana, sembra dalle condizioni del terreno che i funghi debbano uscire da un momento all'altro, ma invece no, il castagno e sempre fermo, gli unici funghi che insistono sono i galletti (sempre nel querciolo e scopa...) ma il resto zero, c'è da dire però che non è per tutti così, sento dire che qualche porcino (pochi) è stato trovato ma.....
E come disse il profeta, "si starà a vedere", (anche il cieco lo disse), e noi aspetteremo fiduciosi.
massimo

Unknown ha detto...

Oggi nel pistoiese stessa zuppa galletti galletti galletti

Antonio ha detto...

Buongiorno Angiolo e buongiorno a tutti.
Ieri mi è capitato di vedere una bella raccolta di edulis ai faggi, altezza 1200 metri. Mi aspettavo una loro comparsa anticipata, ma credevo verso la fine del mese. Tra qualche giorno vado a vedere, una passeggiata non fa male. Ovviamente la foto del giornale testimoniava la veridicità della raccolta...che inizialmente aveva lasciato perplesso anche me. Io non possiedo l'esperienza per dire se è normale trovare edulis all'inizio di giugno, mi mancano gli anni di esperienza. Proprio per questo vado a vedere di persona. Auguro una buona giornata a tutti.
Antonio.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Antonio!

Non saprei.
Sicuro che siano Edulis e non Aestivalis o Pinophilus?
Se è soltanto la didascalia, ormai tutti parlano di Edulis (facendo riferimento al gruppo), e poi che ne sanno i giornalisti in genere?
Quando bazzicavo l'Abetone, i vecchi fungai che conoscevo (tutti nel regno dei più ormai) dicevano che trovavano i Bianchi settembrini (così chiamavano gli Edulis) a maggio ma io non li ho mai visti.
Forse ai tempi d'anteguerra, quando le stagioni erano diverse.
Io al massimo li ho trovati, gli Edulis, verso il 20 giugno (qualcuno, ma pochi).
Altrimenti dalla metà di luglio in poi.

Nei giorni prossimi conto di fare un'uscita anch'io (erano due settimane che ero senza macchina, grave guaio al motore, la testata).

Un cordiale saluto a te e a tutti quanti.

Antonio ha detto...

Ciao Angiolo la foto non lascia dubbi, mi spiego meglio. Il raccoglitore ha postato su un noto social network questo raccolto di edulis mettendo i funghi vicino al giornale per fare vedere, con tanto di data, che sono stati raccolti il 3 di giugno. Se vuoi ti giro la foto per mail cosi puoi verificare tu stesso. E' stato inizialmente deriso, ma poi gli hanno dovuto chiedere scusa. Appena posso vado a cercare la tua mail nei vecchi post e ti spedisco il tutto. Non volendo creare allarmismi ti indico anche il luogo del ritrovamento.
Buona giornata.
Antonio.

Antonio ha detto...

Mi dispiace tanto per la macchina...molto utile ma rimane una insaziabile mangia soldi.

Boccadilupo ha detto...

Angiolo ciao, li hai visti questi edulis del 3 giugno ?
Sono curioso anche io .
Saluti a tutti Luca

Angiolo ha detto...

Ciao Luca!

Bentornato.
No, ancora non li ho visti.
Sono in attesa che Antonio mi mandi le foto del giornale.
Comunque, senza voler mettere in dubbio la competenza di Antonio o del quotidiano che ha pubblicato la notizia, dubito fortemente.
Se mi avessero detto Estatini o Funghi rossi non avrei fatto una piega, ma i Bastardi....

Un cordiale saluto.

P.S.:
Appena ricevo le foto e/o il link pubblico tutto.
Ancora un saluto.

boccadilupo ha detto...

Non dice di aver visto la foto sul giornale, le ha viste su un noto social presumo nella pagina di questo tizio, che per dimostrare la realta' del ritrovamento ha fatto la foto del cesto insieme ad un quotidiano di quel giorno.
Io non so in che zona siamo, nella nostra per intendersi non crederei neanche ai rossi , perche' fino a domenica se ne rovavi due o tre rossi eri un signore.
Saluti Angiolo.
Luca

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo saluti a te e a tutto il gruppo , ieri sono tornato nel Mugello terreno bagnatissimo,ulteriore temporale pomeridiano, muffa pochissima ricca raccolta di galletti ma solo su una poggiata e porcini uno solo: per me il primo della stagione. A me sembra che se non viene caldo le cose vadano per le lunghe (speriamo non a ramengo)

Ciao

Paolo

Angiolo ha detto...

Ciao Luca!

Social, link, quotidiano o fantaracconto io finché non vedo la/le foto non sono in grado di farmi un'opinione.
Comunque domattina esco, ché finalmente mi hanno reso la macchina (e prelevato il valsente), tempo permettendo.
Spero di vedere almeno un Fungo rosso ma non è detto.

Un saluto ancora.

Unknown ha detto...

scusate se mi inserisco nella discussione ma se puo servirvi giovedi ho trovato piu di un chilo di bronzini
purplemush

Angiolo ha detto...

Bene!

A questo punto siamo a posto.
Una panierata (o non si sa quanti anche perché non si riesce a vederli) di Edulis e adesso addirittura più di un chilo di Funghi di scopa.
Col freddo che fa.

Un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

angiolo ho appena trovato un edulis da nove etti duro come una pietra. stava tra il coniglio e i vasetti del ragù con i piselli, sai che tuffo al cuore quando l'ho scovato!! ahahah.
nessuno si offenda sto solo scherzando
simone

Unknown ha detto...

se mi mandate un numero ve li fo vedere,era solo per spiegarvi che l edulis e'anche possibile
purplemush

Unknown ha detto...

angiolo! mi dai sempre dritte su tutto,mi sembra giusto contraccambi
purplemush

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, un saluto a tutti soprattutto a Luca che finalmente si è risentito, volevo solo dire che oggi pomeriggio ho trovato finalmente "il porcino 2016" senza dubbio "Estivalis" al castagno, accompagnato da un paniere quasi pieno di bei galletti.
Comunque, ho una gran voglia di salire in altitudine, nella bella montagna e penso che sul fine settimana, massimo nella prossima ci andrò, a presto e porcini per tutti....
saluti

Romagna83 ha detto...

Ciao a tutti,
resto dell'idea che ogni bosco ha le sue particolarità e fa come gli pare. Io ad esempio non ho mai visto un edulis al castagno, ma in molti posti è tutt'altro che raro. Ai corsi dell'AMB di Cesena ogni anno ripetevano che il primo porcino ad uscire è l'edulis ai faggi a fine maggio, personalmente mai visto, anch'io li trovo dalla seconda metà di luglio in poi se la stagione è favorevole. Poi che qualcuno conosca fungaie portentose che fanno edulis a fine maggio tanto di cappello.

Ale