mercoledì 18 ottobre 2017

Alla via così.

Buongiorno!

Stamani scappata sulla montagna reggellese.
Concorrenza zero e aria mossa da un ventolino fresco e inebriante.
Terreno morto ed acquattato, senza funghi tranne qualche cadavere di Amanita muscaria e Ramaria gialla.
Porcini pochi ma belli.
In pratica solo qualche Bastardo nelle fungaie più riparate.
Anche bella roba ma poca, come detto.
In ogni caso ci siamo difesi bene e quando siamo venuti via eravamo più che contenti, vista la desolazione che regna nella foresta.


Ecco le foto:



Ancora al buio.

Sfocata.



Notare i pori più scuri della parte dell'imenio esposta all'aria.


Qui era in corso un attacco di Scarabeo stercorario.

Un po' asciutto.

Bello giovane.

 
Questo aveva sentito un po' l'arido.


Questo entrava a malapena nel paniere.



Schianti da secco.


Bel pezzo. Notare a sinistra il rosa della carne che traspare dalla cuticola del cappello.


Foto di gruppo.





Un cordiale saluto a tutti!

9 commenti:

massimo ha detto...

Accipicchia Angilo,
bella roba, ci sono stato anche io stamani, ma a me è andata peggio, solo uno ero quì che pensavo che erano finiti (e dove ero io sono proprio finiti, per ora spero) ho aperto il tuo blog e ho visto quel bel risultato.....con te mai dire la parola finiti, quando ti trovo se ti trovo ti metto un GPS attaccato alla macchina per venirti dietro.....a questi ci vuole davvero una bella dose di complimenti.
salutoni
massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Ti ringrazio per i complimenti, ampiamente meritati, solo se riferiti a "loro" però.
Per il resto, non mi devi mettere il GPS.
Alla macchina, intendo, perché io vado dove vanno tutti.
Ma non si può dire, altrimenti chissà cosa diavolo succede (Alien; conteggio all'autodistruzione per il rimorchiatore interstellare Nostromo?).
Magari dovresti mettermelo ai calzerotti.
Perché allora lì, sì, si va nel "difficile", quando non trovo niente nel "facile".
Comunque è solo fortuna, quando ti vuole dire.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Sinceri complimenti Angiolo,funghi d'esperienza.Cordialmente.Marco da Reggello...alias...Dr.De Funginis.

massimo ha detto...

Caro Angiolo, tra l'altro scusa per prima che avevo scritto male il tuo nome, ho scritto macchina ma ovviamente intendevo addosso a te....anche perché dove lasci la macchina credo di saperlo, tante volte dico di provare a cambiare zona, ma poi finisce sempre che vado nei posti che più conosco e devo dire che non mi è andata male anche quest'anno, ma prima o poi deciderò di pedinarti da quando passi da Vallombrosa in poi...
un salutone e buona serata
massimo

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo,caro Angiolo, complimenti per il risultato odierno che di questi tempi si può definire eccellente/eccezionale domani io mi riprovo nel pistoiese ma l'ultima volta che ci sono stato (venerdì scorso 7 porcini) era un gran seccume.
Per quanto riguarda il discorso delle polemiche, fatto nella precedente pubblicazione , non era certo riferito a te ma a discussioni che ci sono state l'anno scorso e precedenti su questo blog circa i lupi e i luoghi di ricerca considerati di proprietà privata e soprattutto ad altri commenti letti su altri blog che come già detto per i miei gusti scadevano nel volgare tirando in ballo madri mogli sorelle... per cui anche se non ho più partecipato per scritto al blog seguendolo giornalmente e vedendo che Marco continua ad intervenire puntualmente con spirito "sportivo" privo di polemica ho apprezzato i suoi interventi e mi sono permesso di esprimerlo.

Di nuovo complimenti e saluti a tutti

Paolo

Anonimo ha detto...

Grazie per i sinceri apprezzamenti Paolo, vedo che (a differenza di Angiolo) hai capito perfettamente lo spirito dei miei interventi, sano, vero e mai intriso di offese o volgarità.Uno Spirito mosso unicamente da una grande passione, che poi è la stessa che ci accomuna tutti, quella per i Funghi e la natura.Cordialmente.Marco da Reggello...alias Dr.De Funginis

Angiolo ha detto...

Ciao Marco da Reggello,

non avrò capito bene gli intendimenti tuoi (del tuo primo intervento, confermo), però capisco benissimo, a differenza di Paolo Cozzi, che andare a rivangare, anche se con buoni intenti, è foriero di sviluppi altamente negativi.
Adesso gli “a differenza” sono due, ma potrebbero diventare anche tre o quattro.
Con richiamo in servizio effettivo di quelli che finora sono stati assenti, ma che a far ripartire l’ambaradan ci mettono poco.
Già mi meraviglia tutta questa quiete (tempesta in arrivo?).
Comunque io sono qua.

Un saluto a te e Paolo.

antares ha detto...

Vuoi vedere checalla fin fine il caro vecchio boccadilupo di pontassieve era il meglio della covata?

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo, oggi penso che sia proprio l'ultimo:un bel rosso ma uno solo in 4 ore di girata.
Il secco infuria.
P.S.
Mi pento e mi dolgo per aver rivangato il non vangabile e mi autocensuro per il futuro.

Saluti a tutti

Paolo