venerdì 16 marzo 2018

È dura!

Buona sera a tutti!

Questa mattina, approfittando di una pausa nelle precipitazioni che non mollano mai, ho fatto una scappata in basso a Vallombrosa.
Sono arrivato alla 9 con un buio che sembrava ....quella storia di Hemingway e del negro (chiedo venia ai politically correct, che anche quelli non mollano mai).
E, come temevo, ho fatto il giro a vuoto.
In tutto 7 pezzi di cui 4 belli e 3 piccoli venuti via insieme all'ultimo dei quattro a cui erano appressati.
Per il resto, il vuoto pneumatico.
E non ci sono, perché se ci fossero, si vedrebbero buttati all'aria dai cinghiali laddove (dappertutto) scavano, tipo Pompei.
E neppure c'è gente a cercarli.
A questo punto l'ipotizzata escursione del 25 marzo è inutile farla.
Bisognerà aspettare che venga aprile, se è vero che col fine settimana verrà un'ondata di freddo dalla Siberia e dintorni (mi par quasi impossibile).

Ne riparleremo in seguito.

Ecco le foto del grande bottino odierno:



Il primo Dormiente (bagni di fango).

Questi invece erano fuori.

Bellocci.






P.S.: Dimenticavo. Quando sono venuto via, alle 11 cominciava a piovere ed ora vedo dal sito della Regione Toscana che ha fatto una fracchiata d'acqua, tanto per cambiare.



Un cordiale saluto!

5 commenti:

Romagna83 ha detto...

Ciao Angiolo, fa piacere rileggere le tue uscite. La stagione direi che è in netto ritardo, ma sinceramente da amante dell'inverno quale sono, non è che mi dia più di tanto fastidio. Credo che, calendario alla mano, passata questa settimana dovremmo avere le prime avvisaglie di primavera, e con le precipitazioni avute, le nascite non dovrebbero mancare. Certo, la stagione dei primaverili potrebbe ridursi parecchio, ma per quello bisognerà vedere il tempo fra fine aprile e metà maggio.

Ale

Angiolo ha detto...

Ciao Ale!

Io invece sono un amante dell'estate, magari non di quelle estreme, e questa litania di precipitazioni infinite comincia a scassarmi le scatole.
Quando mai e quando sempre, non ci sono più le stagioni di una volta!
E poi, questo invece proprio come una volta secondo i miei ricordi d'infanzia many years ago, tramontana a bestia sotto San Giuseppe.
Allora mi si schiantavano tutte le labbra per il freddo secco, ora non più fortunatamente.
Comunque, Dormienti pochi e niente, Prugnoli abortiti sul nascere (l'altro giorno ne ho visti una ventina, anche grossotti, marciti neri per l'eccesso di acqua) ed eccoci qua.
Forse nasceranno i Porcini, ma anche quelli è da vedere.
Basta che gli tiri tre giorni il libeccio nel momento buono e te li puoi scordare.
Deciderà la sorte, sul momento.
Intanto tutti ai ceppi di partenza e funghi nisba.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, ieri escursione veloce sopra casa mia a controllare la situazione Dormienti.In alto ancora neve abbondante,sui mille metri terreno completamente ghiacciato duro come il cemento.Poi scendendo più in basso ho trovato condizioni discrete e anche un paio di Marzuoli belli in tiro, ma niente più.Per il momento sembra ancora presto a dispetto del calendario...aveva (come spesso) ragione Angiolo...ci vorrà Aprile. Cordialmente.Marco da Reggello...alias Dr De Funginis.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
mi chiamo Stefano e sono un appassionato seguace del tuo blog.
Ho provato piu' volte ad inserire un commento,ma non sono mai stato pubblicato.
Probabilmente sbaglio io con il Computer.
Comunque,sono un amante della natura in generale e della caccia e funghi in particolare con molte divagazioni anche alla pesca anche se in quel campo sono solo un dilettante.
Sono invece un grande appassionato di cani,ho una bretoncina di due anni e mezzo e una gatta che tengo invece in casa.
Stasera andiamo per la prima volta ad un corso micologico che fanno ad Arezzo,sono curioso e con due amici andiamo a vedere di che si tratta.
Hai visto mai che fra un po',oltre al versamento,i ns. amici governanti non ci chiedano anche attestazioni varie su partecipazioni a corsi ecc.,per poter liberamente andare nel bosco ?.
Un caro saluto a Te,Tua moglie e naturallmente a Camillo.
Stefano

Angiolo ha detto...

Ciao Stefano

e benvenuto!
Mi dispiace per la mancata pubblicazione dei tuoi Commenti.
Ch non ricorderei di aver eliminati, dal momento che io non pubblico solo quelli offensivi o mancanti di firma.
Cosa che non sembrerebbe inficiare i tuoi, o almeno quello a cui sto rispondendo.
Probabilmente c'è qualcosa che non va nell'architettura del modello che sto usando, dal momento che anche a me succedono delle cose che non so spiegare, tipo l'impuntarsi a mostrare una singola immagine disassata dal resto delle altre e non c'è modo di ovviare alla cosa.
Complimenti per la bretoncina che sarà felice di fare escursioni nei boschi coi padroni alla ricerca di sentori strani ed eccitanti.
Quanto al corso che vai a frequentare, credo che sia quello previsto dalla nuova normativa (sono già due o tre anni che molti gruppi micologici li organizzano, generalmente distribuiti in due serate) che non so se ancora è stata varata (ma era in procinto di esserlo).
Perché sì, per rompere le scatole, i nostri beneamati amministratori, istigati da "quelli che sanno tutto in materia" (ce ne sono per tutte le materie) proprio questo hanno progettato (almeno così mi dicono amici che ancora frequentano il "Micheli").
E, quando diventerà obbligatorio (presto, se già non lo è), ci dovrò andare anch'io a sorbirmi un paio di lezioncine (esaustive) su una materia che in effetti conosco poco e punto.

Un cordialissimo saluto.