venerdì 13 aprile 2018

Venerdì 13!

Buona sera!

Dopo le piogge dei giorni scorsi (ed anche di stanotte) e sei giorni di assenza, oggi ho avuto l'occasione di tornare a visitare le "mie" Prugnolaie.
Tomoko doveva andare da amici al Porcellino (sobborgo di Figline, anche se in pratica è una frazione di San Giovanni) alle 14:30 e starci fino alle 17.
Così ce l'ho portata e poi ho proseguito col cagnotto per le macchie del mistero.
Giunto in loco alle 15, ci sono rimasto fino alle 16:25 e sono venuto via moccolando.
Con il paniere che straboccava e una borsa quasi piena infilata sul bastone.
Ed ho guardato solo le fungaie più vicino alla macchina (circa un terzo).
Tra l'altro ho trovato anche una buttata di Morchelle da urlo, in un posto che già avevo individuato l'anno scorso.
Ora dovrei tornare a controllare le altre fungaie, quelle lontane o più nella macchia
Ma per il momento non posso, a meno che non salti quanlche impegno della signora moglie.

Ecco le foto scattate oggi e purtroppo alcune per la fretta mi sono venute non a fuoco, pazienza:




Calocybe gambosa


Morchelle a gogò.













Questa ne aveva 107 e nelle volte precedenti ce ne avevo presi quasi altrettanti.














Finisce qui.

Ma subito accanto in prosecuzione, a 10 cm. (non metri), bianca agli inizi.





E questa è quella dei 400. Oggi ne aveva 70.



Sotto un sasso. Enormi e non ancora spugnolati

Il più grande è quasi 20 cm.







Fine.

Questa è quella del marrucone ma ormai ha chiuso. Ne aveva solo cinque.

Tempo scaduto. Devo scappare.

La pulitura la farò domattina.





Una bella giornata, anche se di venerdì 13.
Erano diversi anni che non facevo una cacciata così sostanziosa e in così poco tempo.
Se mi riesce, nei giorni prossimi vedrò di ripassarci.




Un cordiale saluto a tutti!


14/4/2018

 L'ho fatta nel pomeriggio perché stamani avevo troppe faccende cui star dietro.












Ancora un cordiale saluto a tutti! 

6 commenti:

Anonimo ha detto...

I miei più sinceri complimenti prof.Cordialmente.Dr.De Funginis.

Unknown ha detto...

Veramente complimenti !!!!!!! Posso chiederti a che altezza li stai trovando? Grazie saluti Massimo

Angiolo ha detto...

Grazie! 300 m. circa.

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Francamente non saprei dirti.
Non ci sono mai andato di questa stagione.
Però chi mi ci aveva portato per gli Edulis, parlo di 40 anni fa abbondanti, una volta mi disse che ci aveva fatto una scappata e che sotto un leccio (dove c'era una fungaia di Porcini che conoscevamo tutti e due) aveva trovato proprio un mazzo di Dormienti.
Ma io non li ho visti e lui in seguito non tornò sull'argomento.

Un saluto a te e Lucia.

massimo ha detto...

Che dire....un vero spettacolo, che solo tu riesci a fare, ancora complimenti ai prugnoli....

salutoni massimo

Romagna83 ha detto...

Complimenti Angiolo, esemplari in ottima forma....sono andato a vedere le mie prugnolaie sabato e ho trovato solo una valanga di Verpa bohemica, che ho lasciato giù perchè non mi interessano...

Ale